È uno degli investitori più conosciuti al mondo e soprattutto tra gli ambienti di Wall Street. Ecco Bill Ackman chi è. Nato nel quartiere Chappaqua di New York nel 1966 da una ricca famiglia ebrea askenazi, Bill Ackman dopo aver conseguito la laurea cum laude e un MBA alla Harvard diventa un investitore fondando la Gotham Partners con David P. Berkowitz, una piccola società di investimenti specializzata in un portafoglio diversificato di società pubbliche.
Non si può sapere Bill Ackman chi è senza nominare la sua società di gestione di investimenti di cui è il fondatore e CEO, la Pershing Square Capital Management che secondo Institutional Investor nel 2022 gestiva un patrimonio di 18,5 miliardi di dollari. Nel 2014 Ackman ha lanciato un fondo chiuso Pershing Square Holdings nel Regno Unito quotato alla Borsa di Londra. Nel corso della sua carriera Bill Ackman ha accumulato un patrimonio netto personale di 1,9 miliardi di dollari.
Bill Ackman chi è e qual è la sua strategia
Ma ciò che lo gli ha reso la fama nel mondo degli affari di cui gode è la sua strategia di investimento attiva così come le sue prese di posizione su diverse aziende. Per sapere Bill Ackman chi è, quindi, è necessario sapere qual è la sua strategia di investimento che spesso coinvolge l’acquisto di quote in società in cui vede un potenziale di crescita o un valore sottostimato e poi agisce per apportare cambiamenti positivi all’interno di queste società.
Ma Bill Ackman chi è e perché è diventato famoso? L’investitore di successo ha sovvertito la concezione tradizionale dell’investimento. La maggior parte delle sue attività fortunate le ha fatte seguendo una strategia di intuizione ovvero la vendita allo scoperto che può essere estremamente redditizia se giocata bene ma al tempo stesso è molto complessa e rischiosa.
Gli investimenti di Bill Ackman sono stati spesso frutto di mosse azzardate puntando sulla ricerca di anomalie. Un esempio è il salvataggio dal fallimento della società General Growth Properties. Altre vole invece hanno puntato al ribasso, sul crollo del mercato immobiliare con la vendita allo scoperto delle obbligazioni MBIA. È proprio quello il segreto della strategia di Ackman, come lui stesso ha rivelato, ovvero fare qualcosa di inaspettato.
Per questo suo stile di trading è molto apprezzato ma anche molto criticato. Considerato audace e anticonformista a volte ha supportato aziende sull’orlo del fallimento rivoluzionandole e portandole al salvataggio invertendone la tendenza di successo. La sua figura è stata al centro di molte discussioni sia nel mondo finanziario che nella sfera pubblica, principalmente per le sue strategie di investimento audaci e per il suo approccio attivo alle questioni aziendali.
Bill Ackman chi è e le controversie in cui è stato coinvolto
Ackman è stato coinvolto in alcune controversie e situazioni di alto profilo nel mondo degli investimenti. Una delle sue mosse più note è stata nel 2020 quando, durante la pandemia di COVID-19, ha scommesso circa 27 milioni di dollari su una strategia di protezione dal crollo del mercato azionario. Questo gli ha attirato l’attenzione dei media e ha portato a discussioni contrastanti sulla sua strategia di investimento.
È stato coinvolto anche in casi di attivismo azionario, con posizioni forti e dibattute in società come Herbalife, Valeant Pharmaceuticals e altri, rendendolo un personaggio controverso e discusso nel mondo finanziario.
Non tutte le sue azioni sono state di successo. La sua carriera è stata caratterizzata anche da fallimenti. Chi non sa Bill Ackman chi è conosce la controversia con Herbalife accusata dall’imprenditore di seguire uno schema piramidale. Ackman decise di investire un miliardo di dollari nell’azienda scommettendo sul ribasso delle quotazioni che invece non arrivarono. Le azioni di Herbalife infatti subirono una crescita del 95%. Dopo oltre cinque anni Ackman ha deciso di eliminare la sua azione di short nei confronti dell’azienda. Il motivo principale erano le perdite che l’imprenditore subiva come hanno mostrato anche i rendimenti negativi della sua società.
Ackman è noto anche per il suo impegno filantropico, attraverso la Fondazione Pershing Square che si concentra su diverse iniziative sociali e di beneficenza. Con la moglie Karen da cui ha avuto 3 figli Eloise, Lucy e Liza. Ackman ha fondato la The Pershing Square Foundation nel 2006 per sostenere l’istruzione, l’assistenza sanitaria, i diritti umani e le arti. La loro fondazione ha investito oltre 160 milioni di dollari in iniziative benefiche in nemmeno dieci anni di attività.
Impegnato sotto vari punti di vista nell’ultimo periodo Bill Ackmann è stato protagonista della questione antisemitismo e campus universitari negli Stati Uniti. Dopo lo scoppio delle nuove tensioni tra Hamas e Israele dopo il 7 ottobre, nelle università americane si sono verificati vari episodi di antisemitismo e islamofobia. Le tre maggiori università di Harvard, MIT e UPenn sono state chiamate a rispondere al Congresso mentre l’imprenditore Bill Ackman, nonché principale donatore del collage dove ha studiato Harvard, ha chiesto le dimissioni dei presidenti delle tre università.