Chi sono i figli di Silvio Berlusconi? Figura di spicco della politica e dell’imprenditoria italiana, ha avuto cinque figli da due matrimoni diversi. Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi sono i nomi dei suoi figli, hanno quasi tutti un ruolo attivo nelle aziende di famiglia e sono i principali eredi dell’impero del padre, venuto a mancare questa mattina dopo una lunga malattia. In questo articolo, esploreremo chi sono i figli di Silvio Berlusconi, le loro attività lavorative e un po’ della loro vita privata.
Approfondimenti
Chi sono i figli di Berlusconi?
Tutti i cinque figli di Silvio Berlusconi hanno in qualche modo seguito le orme del padre e hanno assunto un ruolo di grande importanza nella gestione dell’impero che ha creato nel corso degli anni. A partire dai due figli del suo primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, sposata nel 1965.
Marina, di 57 anni, ricopre la carica di presidente di Fininvest e possiede una quota del 7,65% in Fininvest, l’azienda che costituisce il cuore del regno di Berlusconi. Inoltre, è Amministratore Delegato del gruppo editoriale Mondadori e siede nei consigli di amministrazione di Mediaset e Mediobanca.
Pier Silvio, di 54 anni, detiene un’altra quota del 7,65% nella holding principale dell’impero e siede nei consigli di Mondadori, Publitalia e Mediobanca. È Amministratore Delegato e Vicepresidente di Mediaset (ora Media for Europe) e ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente di Reti televisive italiane.
Dal secondo matrimonio di Silvio Berlusconi con Veronica Lario, sono nati altri tre eredi:
Barbara, di 39 anni, è Amministratore Delegato di H14, la holding che detiene il 21% di Fininvest, e siede anche nel suo consiglio di amministrazione. Eleonora, di 36 anni, e Luigi, di 35 anni, condividono la proprietà di H14, possedendo ciascuno una quota del 7,14%. Luigi è molto attivo nel mondo delle startup e dell’innovazione ed è membro del consiglio di amministrazione di Fininvest e Banca Mediolanum. Inoltre, è il Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa H14 e amministratore di un’altra holding creata nel 2012, la B Cinque.
Marina Berlusconi: la primogenita
Marina Berlusconi (all’anagrafe Maria Elvira) è nata nel 1966 ed è la figlia maggiore di Silvio Berlusconi e la più vicina a lui. Dopo aver iniziato gli studi universitari, ha lasciato per concentrarsi sull’azienda di famiglia. Nel 1996 è diventata vicepresidente di Fininvest, holding che gestisce il reparto azionario della famiglia Berlusconi, e nel 2005 ne è diventata presidente. Marina è anche la presidente della casa editrice Mondadori, ruolo che ha assunto nel 2003 dopo la morte di Leonardo Mondadori.
Nel 2001, la rivista statunitense Fortune l’ha inserita tra le 50 donne più influenti della comunità economica internazionale. Marina è sposata con Maurizio Vanadia ex ballerino e attualmente vicedirettore della scuola di ballo dell’Accademia della Scala. Hanno due figli, Gabriele e Silvio.
Pier Silvio Berlusconi: vicepresidente di Mediaset
Pier Silvio Berlusconi è il secondo figlio di Silvio Berlusconi, nato nel 1969. Come la sorella maggiore, ha abbandonato gli studi universitari per dedicarsi alle attività aziendali della famiglia. Nel 1992, ha iniziato a gestire Publitalia, l’azienda pubblicitaria del Gruppo Mediaset. Attualmente, è il vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset. La vita sentimentale di Pier Silvio non è mai stata troppo al centro del gossip, ma è noto che è legato da oltre 20 anni alla conduttrice televisiva Silvia Toffanin. Hanno due figli insieme, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. Nel 2021, Pier Silvio è diventato nonno quando sua figlia Lucrezia Vittoria (nata da una precedente relazione) ha dato alla luce una bambina di nome Olivia.
Barbara Berlusconi: la più mondana
Abbiamo descritto chi sono i figli di Berlusconi nati dal suo primo matrimonio. Nel 1990 si celebra il matrimonio con rito civile con l’attrice Veronica Lario, testimoni Bettino Craxi e la moglie, Fedele Confalonieri e Gianni Letta. Barbara Berlusconi è nata nel 1984 ed è la prima figlia di Silvio Berlusconi frutto del secondo matrimonio con Veronica Lario. Dopo essersi laureata in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele, è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest nel 2003. Successivamente, è stata amministratore delegato del Milan con delega alle funzioni sociali non sportive, fino alla vendita del club. Dal 2017 è presidente della Onlus Fondazione Milan. Barbara è conosciuta anche per le sue relazioni amorose e ha cinque figli. Due figli sono nati dalla relazione con Giorgio Valaguzza, Alessandro ed Edoardo, e tre figli sono nati dalla sua relazione attuale con Lorenzo Guerrieri: Leone, Francesco Amos ed Ettore Quinto.
Eleonora Berlusconi: la figlia riservata
Eleonora Berlusconi è la quarta figlia di Silvio Berlusconi, nata nel 1986. Lei, insieme al fratello Luigi, è nota per essere più riservata rispetto agli altri membri della famiglia. Eleonora ha studiato presso la St. John University di New York. Eleonora ha avuto tre figli, Riccardo (nato nel 2013), Flora (nata nel 2016) e Artemisia, frutto della sua relazione con il modello inglese Guy Binns. La loro storia d’amore è terminata probabilmente nel maggio 2022, a seguito delle voci di un possibile tradimento da parte di Binns.
Nonostante detenga un terzo della H14 (Holding italiana quattordicesima), che controlla il 21,42% di Fininvest, Eleonora è l’unica tra i cinque figli di Silvio Berlusconi a non sedere in alcun consiglio di amministrazione.
Luigi Berlusconi: il più piccolo
Luigi Berlusconi, che porta il nome del suo celebre nonno paterno, è nato nel 1988. Ha conseguito la laurea in Economia e finanza presso l’Università Bocconi di Milano. Sin dal 2007, Luigi è coinvolto nell’azienda di famiglia, ricoprendo il ruolo di consigliere. Inoltre, è il proprietario della società B.e.I. Immobiliare, che gestisce non solo il suo patrimonio, ma anche quello delle sue sorelle.
Luigi è l’amministratore unico della holding B Cinque e ricopre la carica di presidente del consiglio di amministrazione di H14, di cui possiede un terzo delle azioni insieme alle sue sorelle maggiori. Nel 2020, Luigi Berlusconi ha celebrato il suo matrimonio con Federica Fumagalli. La coppia ha scelto di tenere una cerimonia intima e riservata, con pochissimi invitati. Da questa unione sono nati due figli: Emanuele Silvio e Tommaso Fabio. Luigi Berlusconi continua a contribuire attivamente alla gestione degli affari di famiglia e porta avanti il nome e l’eredità dei Berlusconi.
In questo articolo abbiamo visto da vicino chi sono i figli di Berlusconi, tutti sono rimasti stretti accanto al suo capezzale fino alla sua morte avvenuta questa mattina a Milano. Con la sua numerosa famiglia si sentiva un “patriarca” come aveva confessato ad Alfonso Signorini in una intervista pubblicata su Chi per i suoi ottant’anni. Si dovranno attendere le disposizioni testamentarie per saperne di più di come sarà ripartito tra tutti il patrimonio del defunto ex premier.