x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cripto Guru: i segreti dei maestri del trading di criptovalute svelati!

olonne di monete bitcoin

Coloro che pubblicizzano l’acquisto di crypto sono in procinto di commettere un reato.

Gli Influencer, i Crypto Guru, che incalzano incoraggiando l’acquisto di crypto valute, compiono l’illecito di abusivismo finanziario, punibile con la pena detentiva da 1 a 8 anni.

Cripto Guru, il rischio di mettersi nei guai

I Cripto Guru suggeriscono criptovalute a una platea che non è capace di avere reale coscienza di un investimento così articolato e pertanto il rischio è quello di mettersi nei guai

Attualmente i Crypto Guru popolano sui social seguiti in primis da giovani, si pensi solamente a TikTok, a cui raccomandano come effettuare investimenti e raccontano e rivelano in che modo abbiano fattoi “soldi facili”.

Con il lampante pericolo di condurre giovani completamente inesperti a mettere a repentaglio il proprio denaro o quello dei propri familiari.

La circostanza più celebre, è quella di Kim Kardashian che in un post, divenuto ormai purtroppo virale, aveva suggerito ai suoi follower di effettuare un investimento in massa su una criptovaluta che poi gli addetti ai lavori incaricati hanno svelato essere quasi sicuramente una truffa.

Cripto Guru, sedicenti santoni della finanza

Interessanti le parole di Alessandro Paralupi. Il direttore generale e segretario generale di Ocf, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari, ha evidenziato come si siano moltiplicati sui social network come Tik Tok, Twitter e Reddit sedicenti santoni della finanza.

Rappresentano i nuovi influencer, che distribuiscono suggerimenti di controversa validità, con il rischio non remoto di provocare ingenti perdite a quanti abbiano la volontà di seguirli. Il fai-da-te non è sempre sinonimo di convenienza per gli investitori come ha dimostrato l’episodio di Gamestop, in cui con il passaparola in rete il titolo della società è stato gonfiato.

Il crypto-influencer “FatManTerra” ha dichiarato di aver percepito oltre 100.000$ in Bitcoin (BTC) per mezzo di una prassi d’investimento interamente menzognera. Il ricercatore ha voluto mettere in campo un esperimento: ha realizzato una fittizia chance d’investimento, per spiegare e convincere i suoi follower che non bisogna seguire sconsideratamente le raccomandazioni degli influencer sui social.

La Corte di Cassazione ha bollato le crypto valute come strumenti finanziari con l’effetto che quanti decidano di promuoverle, non essendo autorizzati, commettano il crimine di abusivismo finanziario.

Gli influencer che convincono l’acquisto di crypto valute, senza autorizzazioni, andrebbero denunciati. 

Cripto Guru, Articolo 166 Testo Unico della Finanza

È punibile con la detenzione da uno a otto anni e con la sanzione pecuniaria da euro quattromila a euro diecimila chiunque, senza esservi dichiarato idoneo ai sensi del suddetto decreto:

a) svolga servizi o attività di investimento o di gestione collettiva del risparmio; 

b) offra in Italia quote o azioni di OICR;

c) offra fuori sede, ovvero promuova o collochi per mezzo di tecniche di comunicazione a distanza, prodotti finanziari o strumenti finanziari o servizi o attività di investimento.

Come avere accesso al mondo delle criptovalute

Passiamo ora a capire come accedere al mondo delle criptovalute in totale legalità. 

La pianificazione delle proprie azioni e decisioni è essenziale. Basandosi sull’uso che si desidera fare (per intenderci: acquisto e scambio di valute, possesso di token, etc.) differiscono i parametri con i quali adottare strumenti e piattaforme. Nella fattispecie, prima di muovere i primi passi sarà necessario:

  • Prendere informazioni sulle risorse digitali essenziali per effettuare ciascuna azione in sicurezza
  • Documentarsi al meglio sul meccanismo principale degli asset digitali
  • Fissare obiettivi generali onde evitare decisioni precipitose
  • Considerare attentamente gli elementi legali e fiscali

Messi in chiaro i fattori generali, il passo seguente sarà fissare le azioni concrete da intraprendere. In tal senso lo studio e la formazione rappresentano un sussidio fondamentale per evitare di commettere imprecisioni

Come muoversi con la scelta di un wallet?

Prima di domandarsi quale servizio preferire, potrebbe essere funzionale immaginare la maniera in cui verrà impiegato. Questa prospettiva configura il wallet più come un portachiavi che un portafoglio. Le transazioni in entrata e in uscita hanno luogo in effetti per mezzo di una chiave pubblica, mentre il possesso e l’ingresso sono assicurati da una chiave privata.

Basandosi sulle proprie necessità, sull’approccio alla sicurezza o sulle propensioni, sarà possibile optare tra wallet da installare su PC, wallet da installare tramite app sullo smartphone, wallet accessibili via web.

Sono a disposizione anche dispositivi hardware per serbare i propri codici: così facendo le minacce derivanti da qualunque connessione saranno moderate abbondantemente. Proprio per tale ragione, l’alternativa meno digitale ma potenzialmente più tutelata si conferma la cara vecchia carta.

Coma si fa cripto

Per la realizzazione di criptomoneta, sarà necessario scaricare un software che si connetta al network Bitcoin, scaricare poi la blockchain e, con essa, nuovi blocchi crittografici da decriptare. 

Uno dei software più stimati dai fruitori Windows è GUIMiner, che si avvale della potenza di computo della scheda video del PC per dare vita a Bitcoin.

Argomenti