Non c’è dubbio che negli ultimi anni il tennis italiano ci abbia regalato delle soddisfazioni incredibili: da Jannik Sinner passando per Lorenzo Musetti a Matteo Berrettini, stiamo davvero vivendo un momento d’oro. E il bello è che questo discorso vale anche per quanto riguarda il femminile: di recente, infatti, è finita sulle prime pagine dei giornali sportivi anche una campionessa come Jasmine Paolini, che ad agosto si è portata a casa una meritatissima medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024 nel doppio con la collega Sara Errani. Un traguardo, quest’ultimo, che ha ulteriormente contribuito ad aumentare il suo patrimonio: vediamo dunque tutti i recenti risultati, anche economici, della straordinaria Jasmine Paolini.
Indice contenuto
Chi è Jasmine Paolini
Approfondiamo prima di tutto il profilo umano e professionale della sportiva. Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio del 1996 e ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del tennis professionistico nel 2011, quando si è tesserata presso il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, nella sua Toscana, dove tra l’altro risulta ancora iscritta.
Figlia di una madre polacca e di un padre toscano, Jasmine ha iniziato a giocare a tennis a soli 6 anni, spinta dalla passione di famiglia. Cresciuta tra Bagni di Lucca e la Polonia, ha perfezionato il suo talento al Centro Federale Tennis di Tirrenia, dove ha trasformato quello che inizialmente pareva essere un semplice hobby in una carriera davvero molto fortunata. Dopo i primi successi nel circuito minore, nel 2019 si è qualificata per il Roland Garros, segnando l’inizio della sua ascesa. Nel 2023 è entrata tra le prime 30 del ranking WTA, consolidando il suo talento sia nel singolare sia nel doppio.
Il 2024 si è rivelato l’anno della consacrazione grazie alla vittoria al WTA 1000 di Dubai, alla rapida scalata del ranking mondiale fino ad arrivare ad una straordinaria semifinale mozzafiato a Wimbledon contro Donna Vekić, durata quasi tre ore.
Nel corso della sua carriera la giovane atleta è riuscita tra le altre cose a diventare la prima italiana in assoluto a qualificarsi per la finale del prestigioso torneo di Wimbledon, che si è disputato il 13 luglio 2024 contro Barbora Krejčíková (e che, purtroppo, ha alla fine perso).
Ad oggi, Paolini si trova in quarta posizione nella classifica mondiale delle migliori tenniste in circolazione, subito dietro alla collega statunitense Coco Gauff. Ma la sua ascesa sembra essere in realtà appena iniziata, soprattutto alla luce dello straordinario risultato ottenuto in coppia con Errani alle ultime olimpiadi.
L’oro olimpico
Arriviamo al risultato forse più straordinario in assoluto di questo 2024. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno infatti scritto una pagina storica per il tennis italiano vincendo l’oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, il primo in assoluto per l’Italia in questa disciplina. In una finale emozionante, le due azzurre hanno superato la coppia russa Andreeva-Shnaider, che gareggiava come indipendente, imponendosi al super tie-break con il punteggio di 2-6, 6-1, 10-7.
Nonostante fossero favorite, Errani e Paolini hanno iniziato in salita: le russe hanno dominato il primo set, concluso 6-2, approfittando di una partenza poco brillante delle italiane e di un breve intervento medico per Errani. Nel secondo set, però, le azzurre hanno ribaltato la situazione: partendo con un break decisivo, hanno chiuso il parziale con un netto 6-1.
Il match si è deciso al super tie-break: dopo uno scambio iniziale di mini-break, Errani e Paolini hanno preso il controllo e, nonostante un tentativo di rimonta delle avversarie, hanno poi chiuso il match sul 10-7, conquistando una vittoria storica per questo sport nel nostro Paese.
I guadagni di Jasmine Paolini
Ma quanto può guadagnare, alla luce di risultati simili, una sportiva del mondo del tennis in Italia? Si parla di cifre senza dubbio molto importanti.
Jasmine Paolini ha ottenuto un assegno di 1,4 milioni di sterline, pari a circa 1,66 milioni di euro, grazie all’approdo in finale a Wimbledon. Secondo la rivista Forbes, considerati i risultati raggiunti solo quest’anno Paolini ha accumulato un totale complessivo di 4 milioni di euro di premi in denaro: 1,2 milioni per la finale del Roland Garros in singolare, 147 mila euro per quella in doppio e 1,66 milioni per il secondo posto a Wimbledon. Notevole anche il premio in denaro vinto dalla sportiva dopo la sua vittoria alle Olimpiadi: un primo posto ai giochi olimpici vale oggi 180 mila euro, una cifra lorda dalla quale è però poi necessario scorporare le tasse.
Per il resto, un’importante fetta del patrimonio della tennista è oggi legata anche alla sua collaborazione con gli sponsor di Intesa San Paolo, Asics e Yonex. Rispetto alla loro collaborazione, il gruppo Intesa ha commentato: “La partnership con la campionessa si inserisce nell’ampio sostegno al mondo del tennis da parte della Banca, che da anni è al fianco di Jannik Sinner, numero uno al mondo, e che è Host Partner delle Nitto ATP Finals di Torino, oltre ad essere presente in numerose iniziative per il tennis giovanile e inclusivo”. Nulla è dato sapere, ad ogni modo, sui dettagli economici del loro accordo.