La manipolazione del mercato consiste nell’utilizzo di tecniche illegali per influire sui prezzi di un’azione o di un’altra attività finanziaria. Nel caso di Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, l’accusa di manipolazione del mercato si riferisce principalmente ai tweet che ha pubblicato nel 2018 riguardanti la privatizzazione di Tesla. Nel mese di agosto, Musk ha dichiarato su Twitter che aveva “l’intenzione e il fondo per privatizzare Tesla a $420 per azione” e che aveva “il consenso degli azionisti”. Questi tweet hanno causato un’improvvisa escalation del prezzo delle azioni di Tesla e un’alta volatilità del mercato. Tuttavia, poco dopo, Musk ha fatto marcia indietro sulla privatizzazione, affermando che non aveva i fondi per portare a termine la transazione e che non era stato formalmente approvato dal consiglio di amministrazione di Tesla. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Musk per questi tweet, accusandolo di manipolazione del mercato e di aver diffuso informazioni false e fuorvianti. In settembre 2018, Musk e Tesla hanno accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari ciascuno per risolvere la causa e Musk è stato costretto a dimettersi come presidente del consiglio di amministrazione di Tesla.
Non ci sono state accuse di manipolazione del mercato da parte di Elon Musk o di Tesla dal 2019 al 2021. Tuttavia, Musk ha continuato ad utilizzare il suo profilo Twitter per condividere notizie e aggiornamenti su Tesla e le sue altre aziende, e talvolta questi tweet hanno avuto un impatto significativo sul prezzo delle azioni dell’azienda. Nel 2020 e nel 2021, la SEC ha avviato indagini per verificare se alcuni dei tweet di Musk siano stati in grado di influire sul prezzo delle azioni, ma non ha preso ulteriori azioni contro di lui o l’azienda. Nel 2022 invece si è reso protagonista di una possibile manipolazione del mercato, secondo il Guardian, nel processo di acquisizione delle quote di maggioranza di Twitter stessa.
È importante notare che, anche se un CEO o un’azienda possono condividere informazioni importanti sui social media, è sempre necessario seguire le leggi e le regole sulla manipolazione del mercato. La SEC e altre agenzie di regolamentazione finanziaria monitorano attentamente le azioni e le dichiarazioni dei leader aziendali per garantire la trasparenza e la legalità del mercato azionario.