x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Quanto vale il patrimonio di Berlusconi? Stime e numeri

Eredità Berlusconi: quanto vale il patrimonio di berlusconi

Quanto vale il patrimonio di Berlusconi? L’impero di Silvio Berlusconi è stato oggetto di grande curiosità nel corso degli anni. L’ex premier italiano ha costruito un vero e proprio impero imprenditoriale, composto da grandi aziende e proprietà di lusso. Ma è possibile fare una stima attendibile di tutto questo?

Quanto vale il patrimonio di Berlusconi?

Il patrimonio di Silvio Berlusconi riflette la sua carriera imprenditoriale che si è costruita attraverso la creazione di immobili e grandi aziende partendo da zero. Alcuni esempi includono Mediaset e Mediolanum, quest’ultima fondata in collaborazione con Ennio Doris. Nel corso degli anni, ha aggiunto anche Mondadori alla sua lista di acquisizioni. La sua passione per lo sport si è manifestata prima attraverso il Milan e più recentemente con il Monza.

La pietra angolare del suo patrimonio è rappresentata dalla Fininvest, che ha un patrimonio netto di 4,9 miliardi di euro secondo l’ultimo bilancio reso noto nel 2021. Berlusconi possedeva il 61% della società, mentre il resto è detenuto dai suoi cinque figli. La famiglia ha beneficiato dei dividendi distribuiti dalla Fininvest, che ammontano a 150 milioni di euro nell’anno precedente.

Non è possibile determinare con esattezza il valore complessivo di tutte le proprietà e dei conti in banca che Berlusconi lascerà in eredità. Stime attendibili e conservative suggeriscono che il valore potrebbe arrivare a 4 miliardi di euro. Ciò indica che il portafoglio dell’ex premier è significativo e comprende una varietà di attività imprenditoriali e beni.

Silvio Berlusconi è apparso in tutte le liste di miliardari di Forbes dal 1998

Patrimonio immobiliare

Oltre mezzo miliardo di patrimonio di Silvio Berlusconi è gestito tramite la Dolcedrago, una holding che detiene partecipazioni in società principalmente immobiliari, come Essebi Real Estate, Immobiliare Dueville, Brianzadue e l’Immobiliare Idra.

Oltre alle più note superville, Berlusconi possedeva diverse proprietà immobiliari al di fuori di Fininvest. Ad esempio, l’immobiliare Idra possiede Villa Certosa, il cui valore è di 426 milioni di euro. Considerando solo queste voci, il patrimonio di Berlusconi supera già i 3,5 miliardi di euro, ma secondo Forbes si avvicina quasi al doppio di tale cifra.

Quanto vale il patrimonio di Berlusconi? Una cospicua parte proviene dall’immobiliare

Le stime di Forbes

Secondo la rivista Forbes Silvio Berlusconi era il terzo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio complessivo di 6,8 miliardi di dollari al momento della sua morte. Tale valore è in gran parte legato ai suoi investimenti nel gruppo Fininvest, che possiede azioni dell’emittente MediaForEurope, dell’editore Mondadori e della banca italiana Banca Mediolanum. Per il Wall Street Journal il valore è di 7,1 miliardi.

Dopo aver fatto il suo debutto nella seconda lista dei miliardari del mondo di Forbes nel 1988, con un patrimonio netto stimato di 1 miliardo di dollari, Berlusconi è apparso in tutte le classifiche successive.

Stime difficili

Stabilire quanto vale il patrimonio di Berlusconi, non è impresa semplice.

L’impero di Silvio Berlusconi si manifesta attraverso una serie di beni e attività che riflettono la sua ricchezza e successo imprenditoriale. Tra questi, vi sono come accennato le sue lussuose residenze. Inoltre, grazie alle attività della Fininvest, l’azienda di proprietà di Berlusconi, si stima che abbia guadagnato circa 170.000 euro al giorno negli ultimi 2.000 giorni. Nella lista anche tre imbarcazioni: lo yacht Magnum 70 “Sweet Dragon” del 1990, il “San Maurizio” del 1977 e la barca a vela “Principessa Vai Via” del 1965. Il resto del portafoglio berlusconiano sono partecipazioni in società, dove c’è sicuramente molto da scavare. Ad esempio, Berlusconi deteneva il 6,8% di Soldo, una società specializzata nei pagamenti aziendali, e il 2% di Satispay.

Oltre a ciò, tra le proprietà di Berlusconi si distinguono una preziosa Audi A6 del 2006 e molti diritti su un centinaio di pellicole storiche, tra cui celebri film come “Peppone-Don Camillo” e “I Tre giorni del Condor”.

Inoltre, Berlusconi aveva ceduto il Cinema Fiamma a Roma lo scorso anno per una somma di 3,1 milioni di euro a una fondazione collegata al ministro della Cultura. Questi sono solo alcuni esempi di quanto vale il patrimonio di Berlusconi, ed evidenziano come l’impero di Berlusconi abbia numerose ramificazioni e si estenda in diverse direzioni, includendo immobili, veicoli, diritti cinematografici, ma anche opere d’arte e altri investimenti non noti. Pertanto, è molto complesso elencarle tutte quanto stabilire in modo certo quanto vale il patrimonio di Berlusconi, tuttavia presto sarà ripartito tra i suoi eredi e forse potremmo saperne di più.

Argomenti