Silvio Berlusconi, il terzo uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio stimato di 6,9 miliardi di dollari, è morto questa mattina a Milano. Personalità politica di spicco, imprenditore di grido, possedeva una serie di lussuose proprietà immobiliari in diversi luoghi di prestigio. Le ville di Berlusconi sono diventate testimonianza del suo successo imprenditoriale, delle alleanze politiche che ha costruito nel corso degli anni e dei grandi personaggi che ha ospitato. In questo articolo, esploreremo alcune delle più famose ville di Berlusconi, da Arcore alla Costa Smeralda fino alle Bahamas.
Approfondimenti
Villa San Martino ad Arcore
Una delle residenze più iconiche di Berlusconi è Villa San Martino ad Arcore. Questa storica dimora, costruita nel XVIII secolo dai marchesi Casati Stampa, fu acquistata da Berlusconi nel 1973 da un’erede dei Casati Stampa di Soncino. All’epoca dell’acquisto, la villa era stata valutata per oltre un miliardo di euro e settecento milioni. In realtà è stata venduta a una cifra molto inferiore e cioè a 500 milioni di lire in titoli azionari. La villa è circondata da un vasto parco e presenta una preziosa pinacoteca e una biblioteca con diecimila volumi. Uno dei punti di interesse più discussi è il mausoleo “La volta celeste” dell’artista Pietro Cascella, situato nel parco della villa e che dopo i funerali di mercoledì prossimo accoglierà la salma dell’ex Premier. Tra le ville di Berlusconi, quella di Arcore è diventata un simbolo del suo percorso, non solo politico ma anche personale.
Villa Certosa: Costa Smeralda
Un’altra residenza di grande prestigio tra le ville di Berlusconi è Villa Certosa, situata a Porto Rotondo sulla rinomata Costa Smeralda. Questa spettacolare dimora si estende su una vasta proprietà di 4.500 metri quadrati, comprendente 126 stanze, 174 posti auto, 4 bungalow, un teatro, una torre, una serra, una palestra, una zona per la talassoterapia, un orto medicinale e un parco di 120 ettari. Villa Certosa è diventata famosa per aver ospitato numerosi capi di stato, leader politici, celebrità e sportivi di fama mondiale. Berlusconi ha trasformato questa residenza estiva in un luogo di incontro per personalità influenti, culminando in un evento memorabile con la presenza del presidente russo Vladimir Putin.
Palazzo Grazioli, quartier generale a Roma
A Roma Palazzo Grazioli, non è stato una semplice villa di Berlusconi, ma ha rappresentato a lungo il quartier generale di Forza Italia. Prestigioso palazzo cinquecentesco, è situato vicino a Piazza Venezia ed è stato affittato da Berlusconi per ospitare le attività politiche di Forza Italia e del centrodestra. Palazzo Grazioli ha svolto un ruolo significativo nella politica italiana e ha visto riunirsi molti importanti leader politici del Paese.
Altre ville di Berlusconi
Oltre alle tre residenze principali menzionate, Berlusconi possedeva numerose altre ville di lusso in diverse località. Si dice che ne abbia più di venti, inclusi palazzi e dimore in luoghi come Milano, Antigua, Saint Moritz, Montecarlo. A Milano, in via Rovani, al centro della cità, ad esempio, è di Berlusconi un prestigioso palazzo. Questa dimora è conosciuta per la sua elegante architettura e per essere stata il punto di incontro di importanti personalità politiche e imprenditoriali oltre che residenza di Berlusconi con la moglie Veronica Lario.
Un’altra nota dimora di Silvio Berlusconi è Villa Gernetto, conosciuta anche come Villa Mellerio o Villa Somaglia. Situata a Gerno, frazione di Lesmo, in provincia di Monza e Brianza, questa villa settecentesca fu acquistata nel 1975 da Credito Italiano e successivamente trasformata in un centro di formazione. Nel 2007, la società Fininvest di Silvio Berlusconi ha acquistato la villa e l’anno successivo l’ha sottoposta a ristrutturazione.
Tra le ville di Berlusconi si annovera anche quella di Saint Moritz, in Svizzera, dove Berlusconi possedeva una residenza di lusso che gode di una vista mozzafiato sulle montagne. Nel paradiso tropicale delle Bahamas, Berlusconi aveva una villa di lusso sull’isola di Great Exuma. Ma se ne contano in Francia (vicino Nizza) e nei Caraibi, ad Antigua. Altre dimore della lunga lista, da Villa Due Palme a Lampedusa a Villa Comalcione, a Torno, sul lago di Como, che Silvio Berlusconi ha comprato da Marcello Dell’Utri. E ancora, Villa Maria a Rogoredo di Casatenovo, Villa Campari sul lago Maggiore (a lungo proprietà di Cesare Correnti). E, ancora, Villa Belvedere a Macherio, quest’ultima a lungo residenza dell’ex moglie Veronica Lario.
La passione dell’ex Premier per le proprietà di lusso è ben nota, Le ville di Berlusconi e le sue dimore riflettono il suo gusto per lo sfarzo e il prestigio e contribuiscono alla grandezza del patrimonio che lascia in eredità alla famiglia.