Chiunque gestisca un bar, un ristorante, un negozio o una qualunque attività commerciale di sorta è perfettamente consapevole di quanto la contabilità, a volte, possa trasformarsi in un vero e proprio incubo. In questi casi è evidentemente fondamentale fare affidamento a sistemi che permettano di effettuare tutte le classiche funzionalità di una cassa tradizionale in modo intuitivo, rapido e ovviamente anche preciso ed efficiente. Il sistema di cassa in cloud di Teamsystem può certamente rivelarsi un prezioso alleato da questo punto di vista: vediamo dunque insieme di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi che esso offre.
Approfondimenti
Che cos’è la cassa in cloud di TeamSystem: le sue caratteristiche e funzionalità
TeamSystem è un’azienda che, come precisa il suo sito ufficiale, si occupa principalmente di attività Ho.re.ca, ovvero di tutti quei business legati al mondo della ristorazione e/o dell’accoglienza. Attraverso il punto cassa in cloud di Teamsystem, dunque, un semplice tablet si trasforma in un punto cassa avanzato in grado di gestire facilmente tutte le operazioni quotidiane (dalla cucina alla sala, passando alla gestione dei corrispettivi e delle fatture elettroniche).
La cassa in cloud di TeamSystem è insomma una soluzione software che consente alle attività commerciali e alle aziende di gestire la loro contabilità in modo più efficiente e accurato. Trattandosi di un’applicazione basata su cloud, tutti i dati finanziari al suo interno possono essere accessibili da qualsiasi luogo: basterà essere in possesso di una buona connessione internet. Ecco alcune delle caratteristiche chiave che rendono questa soluzione così valida:
1. L’automazione dei processi contabili
Il vantaggio che più salta all’occhio rispetto a TeamSystem è la sua capacità di automatizzare numerosi processi contabili, rendendoli molto più rapidi. Ad esempio, è possibile configurare il dispositivo per smistare automaticamente le entrate e le uscite all’interno categorie specifiche. In parole povere: con questo sistema non sarà più necessario inserire a mano ogni singola transazione, con un evidente risparmio in termini di tempo.
2. Il monitoraggio a 360° in tempo reale
Con la casaa in cloud di Teamsystem, in aggiunta, è possibile monitorare in tempo reale la situazione generale della propria attività: al suo interno sarà infatti indicato lo stato aggiornato della sala e della cucina, delle comande richieste dai clienti, del canale di Food Delivery e delle giacenze di magazzino.
3. Il self-order e i pagamenti digitali
Utilizzando questa opzione sarà possibile vantare un servizio più veloce, limitando gli errori e aumentando il valore medio dello scontrino attraverso una maggiore autonomia nella gestione degli ordini fatti in autonomia dai clienti e dei pagamenti digitali. Ad un servizio più rapido ed efficiente, evidentemente, si associano clienti più soddisfatti che saranno così portati a fare nuovamente affidamento al locale in futuro e a lasciare recensioni positive sui social che invoglieranno altri a provarlo.
4. Le reportistiche aggiornate
Tramite la cassa in cloud di Teamsystem sarà possibile verificare in tempo reale l’andamento economico (e non solo) della propria attività, nel dettaglio e da qualunque dispositivo, anche da remoto.
5. La conformità a livello fiscale
Molto importante, infine, ricordare che questo tipo di strumento permette a bar, ristoranti etc di inviare in automatico tutti i corrispettivi fiscali all’Agenzia delle Entrate. Esso facilita enormemente anche la gestione dell’intero flusso di fatturazione elettronica verso privati (B2B) e consumatori (B2C).
I punti di forza della cassa in cloud di Teamsystem
Alcuni dei vantaggi di una soluzione simile emergono già in modo piuttosto evidente anche soltanto elecandone le caratteristiche. Tra gli altri, è evidente come si tratti di uno strumento che aumenta l’efficienza del business, contribuendo in modo significativo a ridurre i costi operativi. Sul lungo periodo, morisulta scontato come l’eliminazione del lavoro manuale (spesso ripetitivo), la riduzione al minimo degli errori umani e la conformità fiscale possano tradursi in risparmi significativi per l’attività che ne fa uso. C’è però molto di più.
Il punto cassa a disposizione di chi sceglierà questa opzione sarà completo, personalizzabile e di ultima generazione. Sarà in questo modo possibile avere un controllo sullo stato degli ordini e dei tavoli (massimizzando così le performance e le vendite), controllare lo stato del magazzino e al contempo soddisfare i clienti che potranno sempre pagare con sistemi moderni (e spesso con un semplice click). A proposito dei pagamenti, tra l’altro, lo strumento renderà possibile anche la creazione di scontrini digitali e di fatture elettroniche e l’invio dei corrispettivi telematici al cliente che ne faccia richiesta. Il punto cassa digitale di Teamsystem aiuta in aggiunta gli operatori della ristorazione nella creazione di conti separati o condivisi a seconda dei casi.
La cassa in cloud di Teamsystem vanta anche un altro punto di forza importante, legato alla gestione del personale. Lo strumento permette infatti di tenere sotto controllo le performance dei dipendenti, gestendo nella maniera più efficiente possibile il loro lavoro e i loro turni. Da questo punto di vista, per esempio, è importante ricordare come i membri dello staff potranno effettuare il login al loro punto cassa con le proprie credenziali o attraverso la tecnologia beacon, un sistema di riconoscimento automatico e contactless che funziona tramite speciali braccialetti personali.
Dulcis in fundo: la cassa in cloud di Teamsystem mette a disposizione di camerieri, responsabili di sala e di chiunque ne abbia bisogno, informazioni dettagliate sui menù del punto ristoro, con tutte le specifiche sui piatti, i loro ingredienti, le varianti e i relativi prezzi.