x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come funziona Bluesky social? Più di un milione gli utenti in lista d’attesa per accedere all’app

Come funziona Bluesky, l'app social alternativa a Twitter

Il mondo dei social network si sta evolvendo e il futuro sembra scritto da app come Bluesky, la creatura dell’ex Twitter Jack Dorsey, oggi sulla bocca di tutti. Ma come funziona BlueSky social?

Bluesky Social è un’app alternativa a Twitter (quest’ultima oggi sotto la leadership di Elon Musk) che si basa sul protocollo AT, un framework open source per la creazione di social app decentralizzate. L’obiettivo di Bluesky Social è quello di offrire agli utenti un’esperienza social online più aperta, trasparente e personalizzabile.

Il protocollo AT permette la portabilità degli account, consentendo agli utenti di spostarsi liberamente tra diverse piattaforme senza perdere i propri collegamenti e i propri dati.

La lista d’attesa per accedere all’applicazione cresce a ritmo serrato, sottolineando il desiderio di un’alternativa più aperta e decentralizzata ai tradizionali social network.

Come funziona Bluesky, l'app alternativa a Twitter
Per capire come funziona Bluesky e testarla in prima persona, serve un invito da un utente già registrato, altrimenti è disponibile una lista d’attesa

Cos’è e come funziona BlueSky?

Per capire meglio come funziona BlueSky, facciamo un passo indietro. Il progetto nasce da un’iniziativa per sviluppare un protocollo per i social network decentralizzato, creato e finanziato dalla sua società madre Twitter nel 2019, con l’obiettivo iniziale di adottare in seguito la tecnologia, oggi, invece, è in fase di sperimentazione come nuova entità separata.

L’obiettivo della piattaforma è creare un protocollo standard per le piattaforme social. Una volta completamente sviluppato, consentirebbe a diversi social network di interagire tra loro tramite uno standard aperto, pur mantenendo invariati i diversi sistemi di controllo e moderazione delle singole piattaforme.

In altre parole, Bluesky è una piattaforma simile a Ethereum, costruita su una blockchain decentralizzata, ma creata per i social media.

Per semplificare come funziona Bluesky social, basta comprenderne l’obiettivo, ossia raggiungere l’interoperabilità. Attualmente, tutte le piattaforme di social media, come Facebook, Instagram, WhatsApp, TikTok, ecc., operano in silos. Se avete un account su Twitter, ad esempio, non potete comunicare con nessuno su Facebook, nemmeno con il vostro stesso account. Dovete creare account e profili separati su ogni piattaforma e interagire solo con quegli account su quella specifica piattaforma.

Non solo questa configurazione in silos è complicata, ma può anche portare a identificazioni errate e a più profili diversi per la stessa persona. Man mano che ci dirigiamo verso il Web3 e le esperienze basate sul metaverso, la capacità di navigare in modo fluido tra le piattaforme sarà fondamentale.

Bluesky era nata per risolvere i problemi di Twitter, oggi si configura come l’alternativa al noto social dei cinguettii

Cosa serve BlueSky?

BlueSky è stata concepita come soluzione alle problematiche di Twitter. È stata annunciata in un momento in cui i social media venivano accusati di appropriazione indebita dei dati, diffusione di informazioni errate e interferenze nelle elezioni.

Fondamentalmente, ciò che BlueSky cerca di fare attraverso il protocollo decentralizzato per i social media è di consentire ad aziende e individui di creare app, servizi o algoritmi sulla stessa rete e sugli stessi dati sottostanti.

È così che funziona l’email. Puoi inviare una email a qualcuno che utilizza un servizio di posta elettronica diverso e avere la certezza che il tuo messaggio e l’allegato verranno recapitati. Questo perché l’email è costruita con regole tecniche che forniscono uno standard comune su come i computer devono comunicare tra loro su una rete.

Questi “protocolli” sono open source, consentendo a chiunque di utilizzarli o costruire prodotti su di essi. Ecco come funziona BlueSky e cosa intende sviluppare, ma per i social media.

I social network tradizionali sono piattaforme chiuse con un’autorità centrale. C’è un piccolo gruppo di persone che controlla queste aziende e ha il completo controllo su come gli utenti possono utilizzare la piattaforma e su cosa gli sviluppatori possono costruire.

La creazione di ciascun contenuto come NFT è probabilmente come si evolverà la creazione e la monetizzazione dei contenuti nell’era del Web3. Ciò consentirebbe agli utenti e ai creator di essere gli unici proprietari delle loro creazioni e informazioni, per una maggiore privacy, sicurezza e controllo.

I social network tradizionali sono piattaforme chiuse con un’autorità centrale, Bluesky si basa su un protocollo aperto

Come si accede a Bluesky social?

Man mano che la tecnologia evolve e passiamo dalle applicazioni Web2 (Internet centralizzato come lo conosciamo oggi) alle applicazioni Web3 (Internet decentralizzato), è probabile che le piattaforme di social media decentralizzate diventino la norma. Come esattamente appariranno e quale piattaforma si affermerà di più? Solo il tempo lo dirà.

BlueSky rappresenta un’alternativa interessante, il successo e l’adozione di BlueSky dipenderanno dalla sua capacità di attirare utenti e di fornire un’esperienza utente migliore rispetto alle piattaforme di social media centralizzate esistenti. Al momento, i numeri viaggiano a favore della piattaforma, nonostante ancora si sappia poco di come funziona Bluesky, la lista d’attesa per accedere alla piattaforma aveva già superato il milione di utenti circa un mese fa, 1,2 milioni alla fine di aprile, come riportato da Forbes, e oltre 35mila utenti hanno avuto accesso nello stesso periodo.

Per adesso Bluesky è disponibile per iOS e Android e per utilizzarla ci sono due modalità. La prima è su invito da parte di un altro utente, la seconda è iscrivendosi alla lista d’attesa tramite l’home page del sito ufficiale. La domanda di inviti Bluesky è così alta che le persone hanno deciso di metterli all’asta su eBay per centinaia di dollari.

Ma come funziona Bluesky per gli utenti? Al momento, l’applicazione è strutturata in modo molto basic e presenta solo quattro sezioni principali: Home, Ricerca, Notifiche e Account. Somiglia molto a Twitter nella grafica e se si clicca sull’immagine del profilo, in alto a sinistra, si può accedere alle impostazioni, cambiare il tema dell’applicazione e anche inviare dei feedback agli sviluppatori. I dati degli utenti però, al contrario di Twitter, sono memorizzati su server indipendenti anziché su server di proprietà dell’azienda. Il CEO, Jay Graber, ha scritto in un blogpost che gli utenti possono creare i propri server e passare da un server all’altro senza perdere i propri dati. In questo modo, le persone hanno più potere di scegliere gli algoritmi che controllano i post che vedono. Al momento la piattaforma non supporta la messaggistica diretta o gli hashtag. Si sa ancora relativamente poco di come funziona Bluesky, ma da febbraio è stata scaricata quasi 400mila volte e promette una nuova era del socialnetworking.