In quest’ultimo periodo si parla molto di “Intelligenza Artificiale”. E lo sfruttamento di questa sempre più raffinata tecnologia da parte di Aziende ed Istituti di ogni genere è, oramai, sotto gli occhi di tutti.
Approfondimenti
Per poter spiegare come funzioni l’intelligenza artificiale, è importante capire prima di cosa si tratti esattamente.
L’intelligenza artificiale (IA) è ciò che consente alle macchine e alle applicazioni informatiche di imitare l’intelligenza umana, imparando dall’esperienza attraverso l’elaborazione iterativa e l’addestramento algoritmico.
Ad oggi l’intelligenza artificiale viene impiegata per risolvere problemi complessi, trovare le migliori soluzioni, rispondere a una vasta gamma di quesiti, fare previsioni e, di conseguenza, offrire suggerimenti a livello strategico.
Viste queste enormi potenzialità offerte dall’IA è naturale che differenti tipi di aziende ed organizzazioni abbiano pensato a come sfruttarle. Tant’è che le applicazioni si sono susseguite rapidamente andando a toccare settori che, fino a poco tempo fa, non avremmo nemmeno immaginato.
Cos’è l’Intelligenza Artificiale?
I sistemi IA funzionano combinando una enorme quantità di dati con algoritmi di elaborazione intelligenti e iterativi apprendendo dai modelli e dalle caratteristiche dei dati che analizzano.
Ogni volta che un sistema IA esegue un ciclo di elaborazione dati, verifica e misura le proprie prestazioni e sviluppa competenze aggiuntive.
l’IA può eseguire milioni di attività in modo estremamente rapido, imparando molto in pochissimo tempo. Può diventare, così, estremamente capace in qualunque cosa venga addestrata a realizzare.
Ma certamente l’intelligenza artificiale non consiste solo in un singolo programma o applicazione per computer. Si tratta di un’intera disciplina o scienza.
L’obiettivo della scienza dietro all’IA è costruire un sistema informatico che possa sfruttare processi di pensiero simili a quelli dell’uomo allo scopo di risolvere problemi complessi.
Per raggiungere questo obiettivo, i sistemi IA utilizzano un’intera serie di tecniche e processi, oltre ad una vasta gamma di tecnologie diverse.
Osservandole nella loro totalità, possiamo vedere cosa faccia effettivamente l’IA e come funzioni.
Le discipline dell’Intelligenza Artificiale
La costruzione di un sistema di intelligenza artificiale consiste in un attento processo di ingegneria inversa dei tratti e delle capacità umane in una macchina e l’utilizzo della sua abilità computazionale per superare i limiti dell’uomo.
Per capire come funziona effettivamente l’Intelligenza Artificiale, è necessario approfondire le varie sotto-categorie dell’Intelligenza Artificiale e capire come queste potrebbero essere applicate ai vari campi del settore.
- Machine Learning: ovvero l’apprendimento automatico, il quale insegna a una macchina come fare inferenze e decisioni basate sull’esperienza passata. Identifica modelli e analizza i dati passati per dedurne il significato col fine di raggiungere una possibile conclusione senza dover coinvolgere l’esperienza umana. Questa automazione per giungere a conclusioni valutando i dati fa risparmiare tempo umano alle aziende e le aiuta a prendere decisioni migliori
- Deep Learning: è una tecnica dell’apprendimento automatico. Insegna a una macchina a elaborare gli input attraverso i livelli per classificare, dedurre e prevedere il risultato
- Reti neurali: funzionano su principi simili alle cellule neurali umane. Sono una serie di algoritmi che catturano la relazione tra diverse variabili sottostanti ed elaborano i dati come fa un cervello umano
- Elaborazione del linguaggio naturale: la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una scienza della lettura, comprensione e interpretazione di un linguaggio da parte di una macchina. Una volta che una macchina capisce ciò che l’utente intende comunicare, risponde di conseguenza
- Visione artificiale: gli algoritmi di visione artificiale cercano di comprendere un’immagine scomponendola e studiando diverse parti della stessa. Questo aiuta la macchina a classificare e imparare da una serie di immagini, per prendere una decisione di output migliore sulla base di osservazioni precedenti.
- Computing cognitivo: gli algoritmi di calcolo cognitivo analizzano testo/discorso/immagini/oggetti in un modo del tutto simile a quello di un essere umano. E cerca di fornire l’output desiderato.
Come viene impiegata l’IA nel mondo degli affari
L’intelligenza artificiale non è una novità (la sua nascita risale al 1956). Ma la sua diffusa applicazione e utilità sono salite alle stelle solo negli ultimi anni grazie a notevoli miglioramenti tecnologici.
Esistono molti modi in cui l’intelligenza artificiale può essere sfruttata dalle aziende al giorno d’oggi. Abbracciando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, si stanno trovando modi innovativi per favorire le prestazioni aziendali.
Alcuni vantaggi aziendali dell’IA includono:
- Aumento dell’efficienza attraverso l’automazione dei processi
- Miglioramento della velocità o la coerenza del servizio
- Utilizzo di informazioni sui clienti per favorire il processo decisionale
- Scoperta di opportunità per nuovi prodotti e servizi
Di seguito sono elencati alcuni esempi di come l’intelligenza artificiale viene utilizzata oggi negli affari.
Miglioramento del servizio clienti
Su un sito qualunque, sei mai stato accolto da un chatbot? I chatbot sono forse uno dei casi più comuni di interazione cliente – IA. Dal punto di vista aziendale, i chatbot consentono alle aziende di semplificare i processi del servizio clienti e di liberare il tempo dei dipendenti per problemi che richiedono un’attenzione più personalizzata. I chatbot in genere utilizzano una combinazione di elaborazione del linguaggio naturale, apprendimento automatico e intelligenza artificiale per comprendere le richieste dei clienti.
La tecnologia chatbot può anche aiutare a indirizzare i clienti verso un operatore umano specializzato che potrà rispondere alle loro domande qualora non possano essere d’aiuto.
Fornire consigli sui prodotti
Le aziende possono utilizzare l’intelligenza artificiale per consigliare prodotti che si allineeranno con gli interessi dei clienti e mantenerli coinvolti nel processo d’acquisto. Monitorando il comportamento dei clienti sul tuo sito web, puoi presentare ai tuoi clienti prodotti simili a quelli che hanno già visualizzato. Questa è una tattica particolarmente utile per le aziende con un e-commerce.
Un altro esempio di consigli personalizzati viene dai servizi di streaming come Netflix o Prime Video. Analizzando i tipi di film e spettacoli che riproduci sui tuoi schermi più frequentemente, le piattaforme di streaming possono incoraggiarti a rimanere sulla loro app per periodi di tempo maggiori, presentandoti titoli che sicuramente potrebbero interessarti.
Segmentare il pubblico
Analogamente alla raccomandazione di prodotti, i reparti pubblicitari possono utilizzare l’intelligenza artificiale per segmentare il pubblico e creare campagne mirate.
In settori altamente competitivi è estremamente importante presentarsi al pubblico giusto. Per rendere le campagne di marketing più efficaci, le aziende utilizzano i dati per decidere quali tipi di utenti vedranno determinati tipi di annunci. L’intelligenza artificiale entra in gioco in termini di previsione di come i clienti risponderanno ad annunci pubblicitari specifici.
Analisi della soddisfazione del cliente
Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, le aziende raccolgono dati su come i clienti percepiscono il loro marchio. Ciò potrebbe includere l’uso dell’intelligenza artificiale per scansionare post, recensioni e valutazioni sui social media che menzionano il marchio. Gli approfondimenti ottenuti da questa analisi consentono alle aziende di identificare opportunità di miglioramento.
Identificare la frode
L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata per aiutare le aziende a rilevare e rispondere alle minacce di frode. Nel settore finanziario sono disponibili strumenti che identificano transazioni sospette attraverso l’uso di algoritmi di apprendimento automatico. Quando viene rilevato un rischio di frode, l’applicazione interrompe l’esecuzione della transazione e avvisa le parti interessate.
Ottimizzazione delle operazioni della supply chain
Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale possono aiutare le aziende a prevedere il prezzo dei materiali e stimando la velocità con cui i prodotti saranno in grado di muoversi lungo la catena di approvvigionamento. Questi tipi di approfondimenti aiutano i professionisti della supply chain a prendere decisioni informate.