Il concetto di metaverso è entrato di diritto nel vocabolario dell’italiano medio, anche di chi non è molto esperto di tecnologie e mondo digitale. Sebbene la parola per la prima volta sia stata utilizzata 30 anni fa, è solo negli ultimi anni che ha preso piede in tutto il mondo e anche in Italia.
Approfondimenti
Questo luogo, dove si fondono realtà e digitale, ha portato in tanti a pensare a nuove strategie di business e di investimenti. Nonostante sia ancora in fase di sviluppo con un grande potenziale, sta già avendo un impatto importante sulla tecnologia perché sta cambiando il modo di fare riunioni, di vedere un film o di giocare.
Si tratta dunque di un potenziale molto alto se si considera che lo stesso Mark Elliot Zuckerberg ha sviluppato Meta Platforms, il colosso che controlla Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp e ha mostrato ottimismo su questa tecnologia.
La multinazionale di consulenza strategia, McKinsey, crede che il metaverso possa generare un valore fino a 5 mila miliardi di dollari entro il 2030.
Chi vuole investire nel metaverso deve quindi sapere che è prima di tutto un mondo in continuo divenire, con un potenziale, ma ancora in fase di crescita. Tanti investitori si stanno affacciando, ad esempio, al mondo immobiliare nel metaverso oppure acquistando token, Nft o terreni virtuali o addirittura affittando spazi per aziende o uffici. Acquistando terreni, infatti, ad esempio su Decentraland, si possono creare appartamenti o edifici.
Ma non è facile come sembra. Infatti, si tratta sempre e comunque di investimenti finanziari. Quindi, gli investitori, soprattutto chi è alle prime armi, devono prima fare un’analisi accurata e soltanto dopo decidere se è conveniente procedere con l’investimento.
Chi vuole investire nel metaverso potrebbe farlo puntando sulle azioni delle grandi aziende che si stanno muovendo in questo settore come Meta o Microsoft e ovviamente sulle criptovalute. Ad oggi ci sono tante piattaforme che offrono questi servizi, come Etoro, Plus500 (molto popolare in Italia), IQ Option, Coinbase, Coinsmart e tante altre.