La 73ma edizione del Festival di Sanremo è alle porte. Dal 7 all’11 febbraio 2023 andrà, infatti, in onda su Rai1 lo spettacolo televisivo per eccellenza della cultura nazional popolare italiana.
Approfondimenti
Per il quarto anno consecutivo, al timone del Festival della musica italiana ci sarà Amadeus. Ad oggi, una scommessa sempre vinta dalla Rai in termini di ascolti. Ma quali sono i numeri che si celano dietro una macchina così mastodontica?
Il Sole24Ore ha recentemente ricostruito l’introito pubblicitario che il Festival di Sanremo avrebbe generato. Si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 50 milioni di euro.
Quasi 8 in più dell’anno precedente, il 2022. Ma non è tutto. Sembra, infatti, che Rai Pubblicità (la concessionaria pubblicitaria della Rai) sia in overbooking nella concessione degli spazi già da qualche mese. Affari milionari, quindi, sicuramente trainati dai successi degli anni precedenti, sempre targati Amadeus.
Il successo non riguarda solamente la vendita degli spazi durante la diretta della trasmissione, ma anche e soprattutto il valore di ciascuno. Infatti, secondo Omicron Media Group, il listino medio dell’evento è cresciuto del 28.1% rispetto all’anno scorso.
Ma il Festival di Sanremo targato Amadeus/Presta (Lucio Presta, storico agente non solo di Amadeus, ma anche di Benigni e Bonolis, tra gli altri) riscuote successo anche tra le case discografiche.
A fine 2022, infatti, il singolo più venduto secondo le classifiche di vendita Fimi GFK è Brividi interpretato da Blanco e Mahmood, vincitore del Festival dello scorso anno.
L’ultima volta che si verificò che il brano vincitore di Sanremo fosse poi anche quello più venduto a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Grandi aspettative, quindi, per questa 73ma edizione del Festival di Sanremo che promette di far parlare di sé anche oltre la sua classica settimana di programmazione.
Vedremo se anche i numeri di share e auditel confermeranno questo entusiasmo dei nastri di partenza.