Il prezzo del petrolio è stato volatile nel 2023, raggiungendo un massimo di 123 dollari al barile nel marzo, prima di scendere a 95 dollari al barile a dicembre. I fattori che hanno contribuito a questa volatilità includono la guerra in Ucraina, la crisi energetica e la stretta monetaria delle banche centrali. Non da ultimo, la guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas. Qual è il prezzo petrolio previsioni per il 2024?
Approfondimenti
Secondo molti analisti il prezzo petrolio previsioni potrebbe ancora esplodere nel 2024 raggiungendo i 150 dollari o arrivare a 200 dollari al barile. La guerra in Ucraina associata con lo scontro tra Hamas e Israele continueranno ad incrementare le incertezze dell’offerta del petrolio mentre la domanda è destinata a crescere.
Altri analisti sono più cauti nelle loro previsioni. Sostengono che il prezzo petrolio previsioni potrebbe rimanere al di sotto dei 100 dollari al barile nel 2024, se la guerra in Ucraina dovesse concludersi e se le banche centrali dovessero rallentare la stretta monetaria. Ma lo stato attuale della situazione geopolitica non promette bene, né sul versante est europeo tra Ucraina e Russia né in Medio Oriente.
Quali fattori determinano il prezzo petrolio previsioni 2024
Se finora il prezzo del petrolio è rimasto sotto controllo il prezzo petrolio previsioni future potrebbe peggiorare il quadro. Nel novembre 2023, dopo un mese di guerra in Medio Oriente che ha allertato i mercati, il greggio Brent è salito a 80 dollari al barile. Sebbene siamo lontani dai picchi dei 100 dollari registrati durante lo scorso anno a causa della crisi energetica, la minaccia di un deficit dell’offerta di petrolio sta mettendo in agitazione i mercati.
I fattori che possono influenzare il prezzo petrolio previsioni per il 2024 sono vari. Tra questi c’è sicuramente l’andamento della guerra in Ucraina che in caso di prosieguo potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei prezzi. Essenziale è anche il ruolo delle banche centrali che se continueranno a stringere le politiche monetarie potrebbero portare ad una fase di recessione e ad un calo della domanda di petrolio.
Ma questi non sono gli unici fattori determinanti del prezzo petrolio previsioni 2024 perché le congiunture geopolitiche hanno reso ancora più complesso prevedere un andamento positivo. In primis c’è lo scontro in Medio Oriente e un inasprimento delle relazioni tra Usa e Iran riacceso dallo scontro tra i rispettivi alleati Israele e Hamas.
L’allargamento di un conflitto nella regione potrebbe far esplodere il prezzo del petrolio. Oltre alla questione sul nucleare, c’è la questione delle sanzioni statunitensi nei confronti della repubblica islamica che potrebbero ridurre le esportazioni di petrolio da cui dipende gran parte delle entrate di Teheran, si stima che l’Iran stia attualmente esportando circa 1,5 milioni di barili al giorno e che il Paese produca fino a 3,4 milioni di barili al giorno.
Le relazioni tra Usa e Iran sono precarie però si mantengono sul filo del rasoio per non destabilizzare l’economia globale e soprattutto sconvolgere il mercato petrolifero. Fare un passo falso in direzione avversaria non conviene né a Washington né a Teheran ma se la guerra dovesse allargarsi le prospettive non saranno floride.
Un altro fattore che potrebbe sconvolgere il prezzo petrolio previsioni per il prossimo anno è il continuo e costante taglio alla produzione del greggio da parte dei paesi dell’OPEC a causa della crisi umanitaria a Gaza e del conflitto nella regione palestinese.
Le scorte di petrolio greggio sono destinate a calare drasticamente mentre la domanda è in netto rialzo, soprattutto da parte della Cina (circa il 70% della domanda). Tutto ciò sta spingendo i prezzi sempre più in alto.
I futuri scenari dell’andamento dei prezzi del petrolio
Un possibile scenario per il prezzo del petrolio nel 2024 è quello di una crescita economica moderata e di tassi di interesse elevati. In questo scenario, il prezzo del petrolio potrebbe continuare a mantenersi alto, ma potrebbe non raggiungere nuovi massimi.
Le banche centrali potrebbero continuare ad aumentare i tassi di interesse nel 2024, ma potrebbero rallentare il ritmo di aumento dei tassi nel secondo semestre dell’anno. Questo potrebbe essere dovuto a una crescita economica più lenta o a un’inflazione che inizia a stabilizzarsi.
L’economia globale potrebbe continuare a crescere nel 2024, ma a un ritmo più lento rispetto al 2023. In questo scenario, il prezzo del petrolio potrebbe rimanere al di sopra dei 100 dollari al barile, ma potrebbe non raggiungere i 150 dollari o i 200 dollari al barile.
Un altro scenario possibile è quello di una recessione globale e di tassi di interesse in calo. In questo scenario, il prezzo del petrolio potrebbe perdere valore. Le banche centrali potrebbero essere costrette a ridurre i tassi di interesse nel 2024 per sostenere l’economia. Questo renderebbe il petrolio meno attraente per gli investitori e far entrare l’economia globale in recessione e quindi anche ad un calo della domanda di petrolio.
E’ probabile che nel 2024 la crescita della domanda rallenterà bruscamente a 1 milione di barili al giorno, a causa del crescente utilizzo di veicoli elettrici e le condizioni macroeconomiche poco brillanti.