Il mondo degli investimenti può essere tanto duro quanto stimolante, tuttavia, avere la capacità di anticipare le tendenze del mercato può essere estremamente difficile ma, coloro che sono realmente capaci di effettuare le giuste analisi riescono ad individuare le opportunità e ad avere un cospicuo guadagno.
Approfondimenti
Uno dei più grandi gestori di attivi al mondo, Schroders, multinazionale londinese fondata nel 1804, che oggi gestisce oltre 800 miliardi di euro, dopo attente analisi è riuscita ad elaborare una potenziale lista di dieci temi che potrebbero guidare gli investimenti nel prossimo futuro.
La lista dei dieci temi individuata da Schroders
La Schroders, in virtù della sua secolare esperienza nell’ambito azionario, ha stilato una lista su dieci temi che potrebbero guidare il prossimo futuro, tra le previsioni effettuate abbiamo:
- Investimenti sostenibili e responsabili;
- tecnologia digitale e l’innovazione;
- crescita economica dei Paesi emergenti;
- sviluppo delle energie rinnovabili;
- impatto dei cambiamenti demografici;
- nuove abitudini dei consumatori;
- Il ruolo della politica nella determinazione dei mercati;
- volatilità dei mercati;
- possibili interruzioni tecnologiche;
- finanza digitale
Investimenti sostenibili e responsabili
L’investimento sostenibile e responsabile è diventato un tema centrale per la nuova classe di investitori, questo perché la cultura della salvaguardia ambientale correlata all’investimento è incrementata. Infatti, le società che mirano a migliorare le cosiddette ESG, Environmental, Social, Governance, e quindi criteri ambientali, sociali e di governance, può generare valore nel lungo termine perché meglio rispondono alle crescenti esigenze di consumatori che sono più consapevoli al tema ambiente e alla green economy. Inoltre, con l’approvazione dell’Agenda 2030, potrebbero esserci restrizioni e sanzioni sempre più consistenti per le aziende che sono ritenute impattanti dal punto di vista ambientale e sociale.
La tecnologia digitale e l’innovazione
Un altro punto fondamentale, segnalato dalla società Schroders è quello dell’adozione della tecnologia digitale e dell’innovazione. Fondamentale è dire che esso stia accelerando in tutti i settori dell’economia in quanto, le aziende che saranno capaci di effettuare investimenti mirati e corretti in questa area, potrebbero acquisire un forte vantaggio sulla concorrenza e aumentare il loro bacino di mercato. L’innovazione è capace di ridurre le inefficienze presenti nel mercato tramite l’automatizzazione che, a differenza dell’uomo, può elaborare e valutare dati e situazioni in modo più rapido e preciso, determinando, appunto, un vantaggio economico.
La crescita economica dei Paesi emergenti
I Paesi emergenti stanno diventando sempre più importanti nell’economia globale. La crescita economica e demografica in questi Paesi è in costante aumento e crea opportunità di investimento in settori come l’energia, l’industria, la tecnologia, la sanità e i beni di consumo. Schroders comprende l’importanza di questi Paesi e quindi effettua analisi approfondite sulle loro economie per identificare dove investire in modo efficace.
Lo sviluppo delle energie rinnovabili
Il cambiamento climatico sta guadagnando sempre più attenzione a livello globale e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile è una risposta comune. Schroders ritiene che le aziende che sviluppano tecnologie per le energie rinnovabili saranno i futuri vincitori. Attualmente, il costo delle fonti di energia rinnovabile sta diminuendo e la tecnologia sta migliorando, aumentando la competitività rispetto alle fonti di energia tradizionali. Schroders sta monitorando questo settore per cogliere le opportunità di investimento che ne derivano.
L’impatto dei cambiamenti demografici
Il mondo, anche per il miglioramento tecnologico e culturale, ha una popolazione sempre più vecchia rispetto al passato e questo incide sulle abitudini e sui consumi della popolazione in virtù delle diverse fasce di età. Schroders, nell’eseguire una giusta valutazione, riconosce l’importanza dei cambiamenti demografici; quindi, effettua una giusta analisi che riconduce al risultato che, le aziende, per diventare leader del mercato, devono prendere in riferimento il cambiamento demografico.
Le nuove abitudini dei consumatori
Le abitudini dei consumatori stanno guadagnando un’importanza sempre maggiore nell’economia globale perché cercano prodotti personalizzati, sostenibili e di qualità. Le aziende che comprendono queste nuove tendenze possono sviluppare prodotti innovativi e soddisfare le esigenze dei consumatori in modo efficace.
Il ruolo della politica nella determinazione dei mercati
La politica ha un impatto significativo sui mercati globali. Le decisioni dei governi possono influenzare le opportunità di investimento e la stabilità degli investimenti. Schroders, ritiene che eseguire un’analisi geopolitica aiuti a capire le possibili conseguenze che tali decisioni hanno sulle economie e sui mercati.
La volatilità dei mercati
I mercati azionari sono per definizione mercati volatili, questo può destare preoccupazione negli investitori, ma anche creare opportunità di investimento. Schroders è convinta che le società che hanno capacità di adattarsi possono ottenere grandi vantaggi.
Le possibili interruzioni
La tecnologia sta rivoluzionando il mondo, di conseguenza ha modificato i comportamenti in cui le aziende operano e il modo in cui i consumatori si avvicinano ai prodotti o ai servizi offerti. In questo contesto, il rischio di interruzioni di servizi in settori tradizionali è elevato. Tuttavia, le aziende innovative devono essere in grado di creare nuovi prodotti e nuovi modi di operare che potrebbe portare a cospicui vantaggi sulla concorrenza.
La finanza digitale
L’adozione di mezzi di pagamento digitali e di tecnologie di finanza digitale sta aumentando ogni giorno, questo apre nuove opportunità per le aziende che si occupano di tecnologia finanziaria, le cosiddette fintech. Infatti, secondo Schroders questo settore potrebbe portare tante opportunità di investimento.