Nell’ambito del dinamico scenario digitale, la nuova collaborazione tra Aruba ed Euronext è da considerarsi come una vera e propria svolta nel campo delle soluzioni per i Data Center. Con il supporto di Aruba, il principale Data Center Euronext ha completato in poco più di un anno la migrazione da Londra al Global Cloud Data Center di Aruba in Italia.
Approfondimenti
Attori dell’accordo
Il leader nel settore del cloud computing e dei Data Center, Aruba, azienda italiana di punta fondata nel 1994, include milioni di domini registrati, caselle e-mail e server gestiti, offre servizi di alta qualità a milioni di utenti in tutto il Paese.
Euronext è un punto di riferimento per le operazioni finanziarie, una delle principali società di gestione delle borse valori in Europa, è conosciuta per la sua presenza internazionale e la sua vasta gamma di prodotti finanziari. Con sedi in diverse città europee, Euronext facilita gli scambi finanziari tra investitori e società, fornendo soluzioni di trading avanzate e affidabili.
Data Center Euronext: soluzione all’avanguardia
La partnership tra Aruba ed Euronext rappresenta un’opportunità unica per combinare l’esperienza e l’innovazione di entrambe le società al fine di creare soluzioni all’avanguardia per i Data Center.
Uno degli aspetti chiave di questa collaborazione è la migrazione della piattaforma di Data Center Euronext e dei suoi clienti verso il Global Cloud Data Center di Aruba, situato a Ponte San Pietro, Italia. Questo progetto di migrazione ha richiesto poco più di un anno ed è stato completato nel rispetto dei tempi previsti, garantendo la massima affidabilità e sicurezza delle operazioni di compravendita dei titoli finanziari.
Che cos’è un Data Center?
Un data center è una struttura fisica che ospita una vasta quantità di apparecchiature informatiche, compresi server, dispositivi di archiviazione, apparati di rete e sistemi di sicurezza. È progettato per fornire un ambiente sicuro e controllato in cui vengono memorizzati, elaborati, gestiti e distribuiti dati, applicazioni e servizi digitali.
I data center svolgono un ruolo fondamentale nell’infrastruttura IT di un’organizzazione, consentendo la disponibilità continua di servizi digitali critici come siti web, applicazioni aziendali, piattaforme di ecommerce, servizi cloud e molto altro. I data center possono essere di diverse dimensioni e configurazioni, a seconda delle esigenze dell’organizzazione e del volume di dati e servizi da gestire. Alcuni data center sono di proprietà e gestiti direttamente dall’organizzazione, mentre altri possono essere forniti come servizio da provider di data center specializzati.
Sostenibilità e affidabilità al centro
Uno dei motivi principali della scelta di affidarsi ad Aruba per la migrazione del Data Center Euronext è stata la sua conformità ai più alti standard del settore in termini di affidabilità e sostenibilità. Aruba si impegna a realizzare infrastrutture “green by design”, utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili al 100% e implementando soluzioni di efficienza energetica. Inoltre, Aruba è attivamente coinvolta nella promozione dell’inclusione digitale, della formazione tecnologica e del sostegno all’innovazione.
Un passo avanti
Grazie a questa partnership, Aruba e Euronext sono in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse delle aziende e degli investitori nel panorama digitale in continua evoluzione.
“Grazie alla migrazione nel Global Cloud Data Center di Aruba, Euronext gestisce oggi offerte di colocation e connettività all’avanguardia, disponibili per membri e non membri.” – ha commentato Eric Benedetti, Head of Euronext Technology Solutions & CIO di Borsa Italiana – “Il Data Center di Aruba soddisfa i più elevati standard qualitativi, garantisce il massimo livello di sicurezza e resilienza ed è alimentato al 100% da energia rinnovabile, consentendo di ridurre al minimo l’impatto ambientale di Euronext e di tutti gli operatori di mercato.”