Il tempo stringe, la scadenza più vicina, sono ormai prossimi gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA) 2023. Chiunque voglia prendervi parte non ha da fare che iscriversi. Termine per l’invio delle candidature relative alla selezione nazionale fissato al prossimo 8 giugno
Approfondimenti
Dall’investimento nelle competenze al supporto all’internazionalizzazione, passando per il progresso sostenibile e la digitalizzazione: queste le tematiche che saranno affrontate nel corso della prossima edizione del celebre premio europeo per la promozione di impresa.
European Enterprise Promotion Awards 2023, chi potrà partecipare?
Partoriti ufficialmente dalla Commissione europea nel 2015, gli European Enterprise Promotion Awards hanno l’obiettivo di certificare e premiare azioni e propositi di successo, ossia iniziative utilizzate per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità, offrendo una bella vetrina alle migliori strategie e metodologie imprenditoriali, sensibilizzando in maggior misura l’opinione pubblica sull’operato degli imprenditori nella società e, perché no, incoraggiando e ispirando possibili imprenditori.
Il concorso si rivolge agli Enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale attivi in un’iniziativa di promozione dell’economia, come anche a partenariati pubblico-privato tra istituti pubblici e imprenditori, programmi educativi e cooperative imprenditoriali, di qualunque Stato dell’Unione europea, degli Stati associati al piano COSME (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Armenia, Moldavia, Ucraina, Islanda) e del Regno Unito.
Per l’unica categoria dell’imprenditorialità responsabile e inclusiva, potranno inoltrare richiesta anche i soggetti privati facenti parte della definizione di PMI, a patto che il progetto che ambisca alla partecipazione al contest non sia l’attività primaria del medesimo soggetto.
European Enterprise Promotion Awards 2023, le categorie
Per quanto riguarda gli European Enterprise Promotion Awards 2023 le categorie in gara sono 6:
- Promozione dello spirito imprenditoriale: certifica attività su scala nazionale, regionale e locale indirizzate alla promozione di una mentalità imprenditoriale, specie tra i giovani e le donne.
- Investimento nelle competenze imprenditoriali: premia iniziative su scala nazionale, regionale o locale indirizzate al miglioramento delle capacità imprenditoriali, gestionali e dei dipendenti.
- Sostenere la transizione digitale: premia iniziative su scala nazionale, regionale o locale indirizzate al miglioramento a supportare e accompagnare la transizione digitale delle aziende permettendo loro di sviluppare, commercializzare e adoperare tecnologie, beni e servizi digitali di qualsivoglia tipologia.
- Migliorare il contesto imprenditoriale e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese: certifica le strategie e le iniziative innovative su scala nazionale, regionale o locale, che restituiscono l’Europa come il sito più stimolante dove dar avvio a un’impresa, condurla, farla sviluppare e estenderla nel mercato unico, semplificando gli iter legislativi e amministrativi per le imprese e attuando la norma del “pensare anzitutto in piccolo”a vantaggio delle piccole e medie imprese.
- Supporto alla transizione sostenibile: certifica le strategie e le iniziative su scala nazionale, regionale o locale che sostengono la transizione sostenibile e fattori ambientali come l’economia circolare, la neutralità climatica, l’energia pulita, l’efficacia delle risorse o la biodiversità, tramite, per dirne una, il progresso di competenze sostenibili e il matchmaking, come pure con investimenti.
- Imprenditorialità responsabile e inclusiva: premia iniziative su scala nazionale, regionale e locale che incoraggiano la responsabilità sociale d’impresa nelle piccole e medie imprese. Sarà anche riconosciuto l’impegno teso alla promozione dell’imprenditorialità tra i gruppi sfavoriti, come disoccupati, nella fattispecie quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone facenti parte di minoranze etniche.
Non ci saranno solamente i sei trionfatori di categoria, in palio anche un importante premio della giuria, che sarà assegnato a chi tra i candidati, al di là della categoria del concorso, dimostri maggiore creatività ed esemplarità per quanto riguarda l’impulso all’imprenditorialità in Europa.
European Enterprise Promotion Awards 2023, i premi
Quanti saranno indicati dal proprio Paese quali aspiranti ai Premi europei per la promozione d’impresa saranno convocati a prendere parte alla celebrazione riservata all’assegnazione dei premi, che avrà luogo a Bilbao, sotto la presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’Ue, in circostanza della SME Assembly (13-15 novembre).
Oltre a ricevere il premio EEPA, i vincitori riceveranno un riconoscimento per la creatività dimostrata e per il successo nella riuscita del progetto. Le indicazioni su ciascuna iniziativa avviata dai partecipanti saranno messe a disposizione sulla pagina web degli European Enterprise Promotion Awards, condividendole con una platea quanto più larga possibile. Una campagna sui mass-media e sui social media promuoverà le iniziative dei candidati accendendo su di loro i riflettori.
Come prendere parte al prestigioso concorso
Per gli European Enterprise Promotion Awards 2023 si prevede una duplice fase di selezione: una a livello nazionale, che consente l’accesso alla fase finale, e una europea, che conferirà i premi.
Il termine ultimo per la ricezione delle candidature a livello nazionale è prefissata da ciascun coordinatore nazionale. Nella fattispecie italiana, le domande potranno essere trasmesse al Ministero delle Imprese e del Made in Italy non oltre l’8 giugno 2023, inviando il materiale all’indirizzo [email protected].
Ciascun Paese avrà la possibilità di candidare un massimo di due partecipanti nazionali, in due categorie differenti, alla kermesse europea.Le istanze a livello europeo, inviate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione, dovranno giungere non oltre il prossimo 21 luglio 2023.