La prossima settimana si prospetta complicata per i viaggiatori a causa dello sciopero trasporti che comporterà una serie di disagi. Da un lato, il personale ferroviario ha indetto uno sciopero nazionale dei treni per il 13 luglio, mentre dall’altro, il 15 luglio, sarà il turno dello sciopero aereo, con lo stop dei lavoratori degli aeroporti e delle compagnie di linea. Queste mobilitazioni metteranno a dura prova i piani di viaggio di coloro che saranno in movimento in quei giorni.
Approfondimenti
Sciopero trasporti: disagi nella circolazione ferroviaria
Il 13 luglio, sarà sciopero dei treni, i lavoratori di Trenitalia e di Italo si fermeranno a livello nazionale. L’agitazione inizierà alle 3.00 del mattino e terminerà alle 2.00 del giorno successivo. Le sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato un giovedì nero per le partenze estive. Si prevedono notevoli disagi nella circolazione dei treni in tutto il Paese.
Le motivazioni dietro lo sciopero sono relative a “modifiche organizzazione degli orari dei turni di lavoro e della composizione degli equipaggi; corresponsione assegni ad personam; forzature normative; modifiche reticolo impianti; eccessivo ricorso al lavoro straordinario”.
Inoltre, i sindacati riportano, “serve un adeguato piano di assunzioni, una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione e ridare centralità alla rete vendita e assistenza ai passeggeri e investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici”.
Le cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali potrebbero verificarsi durante questo periodo, e gli effetti dello sciopero trasporti potrebbero prolungarsi oltre l’orario stabilito per la sua conclusione. Tuttavia, Trenitalia ha garantito che saranno effettuate regolarmente le corse nazionali elencate nelle tabelle dei treni da assicurare durante lo sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari.
Sciopero aereo: possibili ritardi e cancellazioni
Il 15 luglio, il personale di terra degli aeroporti, gli addetti all’handling e al check-in, nonché i dipendenti delle compagnie aeree, proclameranno uno sciopero di otto ore. Dalle 10.00 alle 18.00, si prevede un’interruzione delle attività aeroportuali. A proclamare lo sciopero nazionale unitario sono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia“, è il commento dei sindacati riportato da Adnkronos.
Questa protesta riguarda il mancato rinnovo del contratto nazionale, che è scaduto ormai da sei anni oltre a problematiche relative alla mancanza di apertura da parte delle aziende nei confronti delle richieste di dipendenti e sindacati. I voli di Ryanair potrebbero subire ritardi e cancellazioni tra le 12.00 e le 16.00, a causa dello sciopero dei piloti di Malta Air. Inoltre, durante il periodo di sciopero, anche gli equipaggi di Vueling si fermeranno dalle 10.00 alle 18.00. I sindacati hanno indetto queste mobilitazioni a sostegno delle vertenze per il rinnovo dei contratti di lavoro.
Lo sciopero trasporti causerà inevitabilmente disagi in un periodo di alta stagione come quello attuale e potrebbe influenzare i piani di viaggio dei passeggeri già provati dal caro estate. Si consiglia a coloro che hanno pianificato viaggi durante questi giorni di tenere d’occhio gli aggiornamenti sui servizi di trasporto e di prendere eventuali misure alternative.