x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bundle telefonia: cosa sono e come risparmiare sulle tue bollette

Invio di Sms

I primi telefoni cellulari che furono messi in commercio consentivano agli utenti solo di parlare e inviare messaggi di testo. Successivamente è arrivato sul mercato il mobile internet e tutto è stato rivoluzionato, al punto tale che gli smartphone sono diventati una vera estensione di noi stessi e, di conseguenza, delle nostre attività. Con il cellulare possiamo ormai gestire la nostra vita, inviare e ricevere denaro e perfino investire in borsa con il trading online. 

Nei mercati emergenti, l’aumento dell’uso degli smartphone è diventato il primo modo per accedere a Internet. Lo dimostra il fatto che negli ultimi anni la domanda di pacchetti di dati è cresciuta in maniera esponenziale. In questi paesi avere un conto bancario è praticamente un privilegio riservato a pochi. Ecco perché gli smartphone sono utilizzato come strumenti preziosi per ricevere e inviare denaro velocemente, senza bisogno di aprire un conto in banca. 

Anche l’invenzione dei social network ha cambiato il modo di interagire, facendo registrare un boom di utenti soprattutto tra i network più diffusi come WhatsApp, TikTok e Facebook. Per poter inviare messaggi e interagire con gli altri si utilizzano pacchetti di dati mobili, i cosiddetti Bundle

Gli smartphone continuano ad essere i dispositivi più comuni per connettersi a Internet e generano oggi il maggior traffico di dati. Un recente rapporto Ericsson ha rivelato come circa il 97% della popolazione Internet globale utilizza un telefono cellulare per connettersi alla rete. Le tecnologie mobili oggi offrono dei sistemi sempre più facili per connettersi ovunque ci si trovi. Già nel 2020 gli utenti unici di Internet Mobile in media erano 4,28 miliardi, grazie anche ai mercati digitali in via di sviluppo come Asia e Africa.

Cosa sono i Bundle telefonici?

Prima di apprendere come i bundle possono aiutare ad aumentare le entrate di un’azienda, occorre comprenderne il valore e il significato. I bundle sono fondamentalmente pacchetti per l’accesso a Internet tramite un dispositivo mobile con un limite di byte. I pacchetti hanno un prezzo, il che significa che, ad esempio, 1 GB di dati viene venduto ad una specifica tariffa. Maggiore è il costo del pacchetto e maggiore sarà anche il numero di byte che gli utenti riceveranno. 

A livello globale, la crescita continua dell’utilizzo dei dati mobili per telefono può essere attribuita a tre ragioni: il miglioramento dei dispositivi, l’aumento del consumo di dati dovuto alle nuove reti e i contenuti ad alta intensità di dati. Grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più evolute, le aziende hanno creato soluzioni di trasferimento dati sempre migliori, più veloci e più semplici con maggiore flessibilità. 

Le statistiche

La maggior parte degli utenti oggi abbina un servizio di telefonia mobile ad almeno un altro tipo di servizio, quale può essere il telefono fisso di casa o la banda larga fissa. In Italia, il 46% delle persone ha sottoscritto un pacchetto di questo tipo. Nel mondo i paesi dove le offerte bundle sono molto più diffuse sono la Spagna (79%), la Francia (75%) e Arabia Saudita (75%). 

In Italia, per agevolare la sottoscrizione di pacchetti di servizi di telefonia integrati, esistono dei siti di comparazione delle offerte curato da esperti, come ad esempio SosTariffe.it. Attraverso l’applicazione di filtri integrati nel comparatore, gli utenti possono personalizzare le ricerche e trovare la migliore offerta di telefonia che più si adatta alle proprie esigenze. 

Uno studio elaborato da Nokia ha evidenziato come, nei mercati maturi, il 31% abbina un servizio di telefonia mobile a uno di telefono fisso, mentre il 30% preferisce abbinare un servizio di telefonia mobile ad uno di banda larga. Molto meno frequente (l’8% dei casi) è l’abbinamento di un servizio di telefonia mobile ad una Pay Tv, mentre solo il 2% preferisce abbinare un servizio di telefonia mobile a uno di streaming musicale

In Italia è alta la percentuale dei consumatori che preferisce non sottoscrivere offerte Bundle. Il 29% di loro sostiene di non aver sottoscritto un’offerta bundle perché i propri operatori non propongono servizi integrati, mentre il 34% sostiene che è più conveniente sottoscrivere contratti con fornitori diversi. 

Conclusione

I bundle oggi possono essere efficaci come strategia di acquisizione o fidelizzazione dei clienti, aprendo molte applicazioni diverse a una varietà di casi d’uso. Negli ultimi tempi sono nate tante  piattaforme cloud in tutto il mondo dedicate al trasferimento di ricariche di pacchetti di tempo di trasmissione e dati, consentendo una soluzione semplice a codifica complessa che consente a qualsiasi azienda di impostare un’API o un widget per ampliare le soluzioni di trasferimento. 

La convenienza e la praticità dei pacchetti dati in bundle li rendono un servizio eccellente per coprire la crescente domanda di Internet mobile, soprattutto nei paesi emergenti.

Argomenti