Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cambiare operatore telefonico: quanto costa e come trovare le migliori offerte

Un vecchio telefono a cornetta nero

Cambiare operatore telefonico è un passo che sempre più persone considerano, spinte dalla ricerca di tariffe più convenienti, servizi migliori o copertura di rete più affidabile. In questo articolo, esploreremo quanto costa effettuare questo cambiamento e come individuare le migliori offerte disponibili in circolazione sul mercato. Ecco tutto quello che è necessario sapere a riguardo.

Indice

Come cambiare operatore telefonico

Le tempistiche

Quanto costa cambiare operatore

Come trovare le migliori offerte per un nuovo operatore

Le offerte disponibili attualmente

Iliad

Vodafone

WINDTRE

TIM

Come cambiare operatore telefonico

Cambiare operatore telefonico non è poi così difficile, basta trovare l'offerta giusta: ecco tutto quello che è necessario sapere a riguardo.
Una ragazza che controlla il suo smartphone

Partiamo dal presupposto che iscriversi ad un qualunque servizio di telefonia corrisponde a sottoscrivere un contratto vero e proprio: di conseguenza, proprio come qualunque altro tipo di accordo commerciale, saranno indicate al suo interno le condizioni per il recesso a cui il cliente potrà sempre fare affidamento. A cambiare, dunque, possono essere piccoli dettagli che variano da compagnia a compagnia. Molto spesso, inoltre, grazie alla cosiddetta portabilità, il cambiamento di operatore non costringerà il cliente finale a cambiare il proprio numero, risparmiandogli così fastidi futuri.

Per il resto, cambiare operatore telefonico, sia per quanto riguarda la telefonia fissa sia per quanto riguarda quella mobile è in realtà un processo di per sé piuttosto semplice e non richiede nemmeno di sborsare chissà quali cifre. Solitamente, infatti, dovremo semplicemente versare dei costi fissi per la chiusura della linea.

Per chiedere il cambio utenza bisognerà poi seguire i seguenti passaggi:

  • Contattare il fornitore del servizio (tramite call center telefonico o via e-mail) chiedendo la chiusura della linea.
  • Fornire all’operazione che vi assisterà il codice di migrazione, che potrete facilmente recuperare sulla bolletta.
  • Attendere l’invio dei documenti necessari al cambio.
  • Firmare e spedire la documentazione.

Le tempistiche

Le tempistiche per il cambio di fornitore sono stabilite dalla legge italiana: il nuovo fornitore sarà dunque sempre obbligato a procedere con l’attivazione della linea entro un termine massimo di 10 giorni dalla richiesta avanzata dal cliente. Al contempo, il limite massimo di preavviso che un operatore può richiedere per la cessazione del contratto nei confronti dei propri utenti è fissato a 30 giorni.

Quanto costa cambiare operatore

Per fortuna le penali sono state da tempo eliminate. Tuttavia c’è pur sempre il rovescio della medaglia, rappresentato dai costi di disattivazione, i quali, seppur non eccessivi – oscillando tra i 30 e i 100 euro a seconda dell’operatore scelto. Tali costi sono ovviamente indicati chiaramente al momento della sottoscrizione del contratto. Questi costi possono essere applicati, per esempio, nel caso in cui si opti per un cambio di operatore prima della scadenza del periodo contrattuale stabilito.

Come trovare le migliori offerte per un nuovo operatore

Al momento in Italia i principali operatori disponibili solo Tim, Iliad, Vodafone e WINDTRE: ognuna di queste aziende offre ai suoi clienti diversi tipi di promozioni, con un costo fisso al mese che include un certo numero di minuti di chiamate (spesso illimitate), SMS e ovviamente una determinata soglia di dati per l’utilizzo di internet. Alcuni di questi operatori offrono già la sim in regalo all’interno del loro pacchetto, mentri altri la propongono al cliente a pagamento (nel caso di Iliad per esempio viene venduta a 9,9 euro).

La cosa migliore da fare prima di prendere la propria decisione finale rispetto al cambio di operatore è informarsi il più possibile, confrontando i prezzi dei vari fornitori del servizio. Per i meno esperti è consigliabile rivolgersi direttamente ad un punto vendita, dove l’addetto presente fornirà al cliente le informazioni necessarie su costi e offerte per permettergli di fare una scelta consapevole. In alternativa si consiglia di chiedere aiuto al relativo call center/customer service nel caso di dubbi particolari o per ricevere ulteriori spiegazioni.

Le offerte disponibili nei vari operatori sono ovviamente presenti anche sul sito della relativa compagnia e sui suoi profili social: in questo caso, in pochi click, si riusciranno ad ottenere tutte le informazioni necessarie per poter effettuare il cambio in tutta tranquillità.

Le offerte disponibili attualmente

In molti cercano di cambiare operatore telefonico perché hanno bisogno di tariffe e condizioni migliori: vediamo come funziona questo processo.
Un gruppo di ragazzi divertiti

Per completezza di informazione forniamo a questo punto i dettagli relativi ai principali operatori e alle offerte attive attualmente. Vale la pena ricordare che con il passare del tempo termini e condizioni del relativo servizio potrebbero variare.

Iliad

  • Offerta mobile: Flash 180 include 180 GB, minuti e SMS illimitati per 9,9 euro al mese per sempre.
  • Offerta fibra: Iliad Box garantisce 100% fibra superveloce, chiamate illimitate a 19,99 euro al mese+39,99 euro di installazione.

Vodafone

  • Offerta mobile: 9,99 euro al mese 70 giga al mese o giga illimitati se ti attiva Smartpay.
  • Offerta fibra: 24,90 euro al mese, chiamate illimitate incluse.

WINDTRE

  • Offerta mobile: offerta base a 12,99 euro al mese con 100 giga, chiamate illimitati e 200 SMS.
  • Offerta fibra: 22,99 al mese (offerta base) con Modern Wi-fi 6 incluso.

TIM

  • Offerta mobile: Tim 5G Power Smart (offerta base con 50 Giga, minuti illimitati e 500 SMS) a 14,99 euro.
  • Offerta fibra: 25,90 al mese (offerta base con fibra fino a 1 Gbps e chiamate a consumo).

Argomenti