x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Hi MTF obbligazioni: una panoramica completa

Immagine di grafici e cronometro

Il “Margin Trading Facility (MTF)” è un mercato per la negoziazione di strumenti finanziari che si caratterizza per l’alta liquidità, la trasparenza e la flessibilità. Un mercato messo a disposizione degli investitori per l’acquisto di azioni e titoli dalle risorse disponibili e che consente di acquistare una frazione del valore totale della transazione chiamata “margine”. 

Il margine può essere concesso sotto forma di contanti o azioni a titolo di garanzia a seconda della disponibilità del singolo investitore. In breve, questo mercato consente di aprire posizione sul mercato con contanti o garanzie da parte dell’investitore. In questa tipologia di transazione, è il broker che finanzia l’importo del saldo.

Gli investitori che si avvalgono e che investono utilizzando questo mercato multilaterale di negoziazione devono impegnarsi a firmare/accettare Termini e Condizioni aggiuntive, garantendo di essere totalmente consapevoli dei rischi e vantaggi legati al trading su questo mercato. Consente agli investitori di aprire posizioni sfruttando la leva finanziaria investendo in titoli che non fanno parte del segmento dei derivati. Le posizioni possono essere create a fronte dell’importo del margine che può essere sotto forma di contanti o azioni come garanzia.

La posizione può essere riportata fino a T+N giorni, dove T indica il giorno di negoziazione mentre N = indica il numero di giorni in cui detta posizione può essere mantenuta aperta. La definizione di N varia da broker a broker. I titoli consentiti dal sistema MTF sono predefiniti dalle Borse valori
Solo i broker aziendali possono offrire MTF secondo le normative previste dagli organi di controllo e vigilanza. 

I vantaggi

L’MTF è un mercato ideale per gli investitori che cercano di trarre vantaggio dal movimento dei prezzi a breve termine ma che non dispongono di liquidità sufficiente. Un altro vantaggio è quello di utilizzare le azioni stesse come garanzia. La struttura di questi mercati consente agli investitori di aumentare il loro potere di acquisto, aprendo posizioni e sfruttando il “margine” per acquistare una quantità di azioni superiore alla propria reale disponibilità economica. 

È di fondamentale importanza comprendere il proprio profilo di rischio-rendimento prima di aderire all’offerta MTF. È anche altrettanto saggio non esagerare con il trading con leva finanziaria nell’ambito del sistema MTF per evitare di andare incontro a rovinose perdite finanziarie. 

In Italia questo mercato è gestito da Hi-Mtf Sim S.p.A e vede la partecipazione di società di primaria importanza come FinecoBank, ICCREA Banca, Banca Akros, Banca Sella Holding e Luigi Luzzatti S.p.A. E’ un mercato composto sostanzialmente da tre segmenti: Quote Driven Misto, Order Driven e Hi-Cert Segment, tre mercati diversi che funzionano con regole diverse. 

Hi-Mtf Quote Driven Misto

Si tratta di un segmento di mercato quote driven multicontribuito la cui liquidità viene garantita da Market Makers che raccolgono direttamente gli ordini inviati dagli Aderenti Diretti. Si tratta di un mercato che si caratterizza per l’elevato numero di titoli quotati (fra i quali anche i bond italiani, le obbligazioni corporate, i titoli di Stato Esteri e le obbligazioni strutturate), oltre ad essere dotato di un flusso di liquidità rilevantissimo e diversificato. Gli investitori possono anche sfruttare alcuni automatismi nella gestione degli ordini, avvalendosi anche delle migliori quotazioni di mercato.

Hi-Mtf Order Driven

Il segmento Hi-Mtf Order Driven si ramifica in due ulteriori segmenti: Azioni e Obbligazioni. Nel segmento azioni vengono quotati diversi strumenti finanziari diffusi tra il pubblico e strumenti finanziari emessi da banche appartenenti a Gruppi Bancari la cui Capogruppo possiede azioni ordinarie quotate su un Mercato Regolamentato. 

Order Driven Obbligazioni 

Si tratta di un segmento di mercato in cui Aderenti Diretti inviano sul mercato gli ordini ricevuti dalla propria clientela, mentre Operatori Specialisti hanno la responsabilità di esporre continuativamente sul Mercato Ordini.

Hi-Cert Segment

L’ultimo segmento di mercato è Hi-Cert Segment, in cui Certificati e Covered Warrant vengono contribuiti da Specialist che hanno il compito di garantire continuativamente liquidità a beneficio degli aderenti diretti che inviano costantemente ordini ricevuti dalla propria clientela. Si tratta di un modello di mercato innovativo che consente agli emittenti e agli specialist una ottimale gestione del rischio, anche attraverso spread più bassi. 

Oltre a questi mercati, HI-Mtf opera anche in modalità “Request for Quote” (RFQ). Si tratta di un modello di negoziazione che offre liquidità, in modo anonimo, flessibile e non discriminatorio a clienti con disponibilità non retail, nell’ambito di un sede apposita e dovutamente regolamentata. 

Quali sono i benefici di un MTF?

Gli MTF si avvalgono di complessi ed evoluti sistemi elettronici per consentire l’incontro tra domanda e offerta di titoli su di essi quotati. In questo modo viene garantito un trattamento equo nei confronti degli investitori, poiché questi sistemi automatici gestiscono le transazioni in maniera indiscriminata senza fare una selezione tra le transazioni eseguire e quelle da escludere. Ciò offre maggiore trasparenza e regole chiare per tutti. 

Questi meccanismi elettronici garantiscono anche la rapidità delle transazioni e bassi spread. Gli MTF, inoltre, traggono i propri profitti dalle commissioni che si applicano sulle transazioni e questo meccanismo mette al riparo dal rischio di conflitti di interesse che potrebbero agevolare alcuni investitori a discapito di altri.