Che un’agenzia cerchi personale in campo investigativo, non è una notizia in grado di destare curiosità. Ma se l’agenzia in questione è la principale agenzia anticrimine del Regno Unito, e stia cercando un Cripto Investigatore con esperienza nel settore, forse la curiosità è lecita.
Approfondimenti
La National Crime Agency del Regno Unito vuole contrastare i crimini legati alle criptovalute e assicurare finalmente alla giustizia i suoi fautori. La novità è la creazione di un’unità dedicata alle criptovalute, per indagare sui tanti crimini informatici che da anni coinvolgono il Regno Unito e l’uso delle cripto. Una mossa, quella dell’Inghilterra, che fa capire come il Paese sia ormai pronto per riuscire non solo a utilizzare le cripto quotidianamente e in ogni ambito, ma anche a contrastare eventuali crimini.
«Si tratta di un’opportunità davvero entusiasmante, che prevede di lavorare in un team all’avanguardia nella protezione del Regno Unito dai crimini informatici», ha dichiarato il direttore del NCA.
E a seguito di questa notizia, non ha neanche sorpreso la voglia di Londra di dirsi pronta a regolamentare le risorse crittografiche dopo diversi e importanti investimenti fallimentari nel settore. La voglia di giustizia, insieme alla possibilità di dare fiducia e fornire chiarezza ai consumatori, alle imprese e agli investitori, portano il Regno Unito a stabilire regole ben precise, così da garantire standard per tutte le piattaforme di trading.
Le regole stabilite da Londra si basano sul regolamentare da una parte i depositari, dall’altra gli intermediari finanziari, per garantire attività lecite di criptoasset come lo scambio, la custodia e infine il prestito di Criptomonete.
Decisioni prese a seguito sia del curioso annuncio di lavoro, ma soprattutto dopo il crollo di FTX registrato nel 2022. L’idea del Regno Unito è quella poi d’introdurre un’esenzione limitata a tutte le società di criptoasset autorizzate dalla FCA per emettere promozioni, mentre vengono stabilite le nuove norme del Regno Unito in materia di controllo delle criptovalute.
Che sia questa la spinta motrice per riuscire a controllare e gestire a pieno titolo le cripto, potendo garantire sicurezza e lasciare da parte lo scetticismo che invade tante persone estranee al settore.