Nel 2022, in seguito alle Olimipadi di Pechino, è stato possibile acquistare Yuan digitale attraverso il circuito VISA, uno dei pochi che viene accettato anche sui mercati orientali. Dopo il crollo del rublo in seguito alla guerra in Ucraina e l’importanza della Cina in crescita tra i Paesi BRICS, il deprezzamento della moneta cinese potrebbe portare gli investitori stranieri a scegliere una formula per ottenere yuan digitali visto che resta difficile avere la versione in contanti per via delle scelte economiche del Paese orientale.
Approfondimenti
Il tasso di cambio tra moneta cinese ed euro non ha mancato di sorprendere negli ultimi tempi, con un tasso estremamente favorevole nonostante il crollo di Evergrande da parte della Banca Centrale Cinese per ridurre la morsa della deflazione in Cina. Diventa così domanda lecita capire se conviene e se si può dare fiducia ad aziende che cercano la scalata a livello internazionale. D’altra parte, l’economia cinese è un traino per l’economia mondiale e se la Cina dovesse fallire nemmeno gli Stati Uniti d’America se la passerebbero bene, con conseguenze gravi per tutta l’economia. Come usare la moneta cinese per i tuoi investimenti e come orientarti con la moneta digitale?
Cos’è lo Yuan
Lo yuan è la moneta ufficiale cinese. La Banca Centrale Cinese ha il compito di produrla in base ai piani quinquennali della Repubblica Popolare. La Cina investe tantissimo verso l’estero: non solo nelle attività che sono presenti in tutto il mondo, ma anche con trasferimenti di aziende in Paesi in via di sviluppo e titoli di Stato di Paesi come gli Stati Uniti. L’impero economico cinese va ben oltre i confini da quando è partita la globalizzazione e la Cina è uscita da Paese emergente – diventando un Paese solido dal punto di vista internazionale – proprio in seguito alla sua apertura sui mercati esteri.
La moneta ufficiale cinese non ha la stessa forza dell’euro, del dollaro o dello yen, ma sta assumendo sempre più importanza sui mercati che si basano sulle differenze tra i tassi di cambio. Infatti, non è raro vedere investitori che prima usavano il rublo per gli investimenti in materie prime e che ora vedono nello yuan una buona alternativa. In ogni caso, è importante sapere che investire nella moneta cinese significa utilizzare strumenti approvati dal Governo Cinese, che ha tutto l’interesse a spingere i cinesi verso gli strumenti digitali e ad attirare investimenti esteri verso il Paese orientale.
Lo Yuan digitale esiste e gli stranieri possono acquistarlo
Nel luglio del 2023 in un articolo dedicato il Cointelegraph attesta un volume di transazioni con yuan digitale di circa 250 miliardi di dollari di valore. Acquistare Yuan digitale diventa non solo un’idea interessante alla luce di questo dato, ma anche qualcosa di più. D’altra parte, questi 250 miliardi sarebbero solo lo 0,16% di quanto la Cina potrebbe offrire come moneta. In giro ci sarebbero anche 120 milioni di wallet digitali. Anche Hong Kong si starebbe muovendo in tal senso, sperimentando un nuovo sistema di moneta elettronica semplicemente per i pagamenti tra Paesi. Infatti, la sperimentazione sarebbe già stata ideata per superare i confini cinesi. Rispetto ad agosto 2022 la disponibilità di yuan digitali sarebbe aumentata del 70%, soprattutto in ottica estera.
Quello che è certo è che il Governo cinese vede con favore alla novità, come dimostra anche un articolo realizzato da Wired che evidenziava la promozione della moneta digitale anche attraverso incentivi specifici, come carte prepagate, rimborsi e servizi di pagamento Mobile. La popolazione non sembra essere stata entusiasta, ma il progetto potrebbe essere interessante per gli strumenti che offre per gli stranieri che vogliono investire in Cina.
Come investire in Cina con lo Yuan digitale
Per investire in Cina con lo yuan digitale sono necessari:
- un minimo di know how sulle dinamiche delle monete digitali, più vicine alle criptovalute rispetto alla moneta tradizionale;
- gli strumenti di base, come un minimo capitale da investire e un wallet che sia autorizzato a operare sui mercati asiatici;
- delle analisi di mercato basate sui mercati digitali e sul mercato delle materie prime in particolare.
Oltre a questi dettagli, è importante restare informati sulle mosse che sta prendendo la Cina: come sta combattendo la deflazione, quali strumenti finanziari sta adottando, quali sono le novità nelle scelte politiche e come la Cina si sta muovendo a livello internazionale. Insomma, la sfida sui mercati è stata lanciata, ma è importante essere già esperti prima di tentare questa via di investimento e adottare strategie che possono tutelare i tuoi soldi. Non investire mai tutto quello che hai nel portafoglio, soprattutto su mercati così volatili.
Lo yuan digitale è un’innovazione in corso d’opera e non si sa ancora quali effetti potrà avere. Quello che si sa è che è una moneta a metà tra quella fisica e le criptovalute e che il suo utilizzo può essere versatile se è in buone mani.