x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cos’è il Market Timing: Sfrutta il momento giusto per le tue operazioni finanziarie

smartphone e trading online

La tempestività gioca un ruolo importante nei mercati finanziari. Il market timing è la strategia per eccellenza se si parla di mercati finanziari, per poter acquistare e vendere tempestivamente un titolo o un’obbligazione.  In genere si applica a un orizzonte di investimento a lungo o breve termine a seconda delle preferenze di rischio e di rendimento da parte degli investitori. Può operare sulla base di metodi di previsione semplici o complessi. Una strategia finalizzata ad entrare o uscire dai mercati finanziari giocando proprio sul tempo, scegliendo tra attività o classi di attività. 

Questa strategia è da sempre al centro dell’attenzione dei trader e degli analisti finanziari. Se assumiamo una visione imparziale del trading, potremmo concordare sul fatto che è uno dei fattori più essenziali. Un investimento fatto al momento giusto richiede senso del tempo, conoscenza e analisi del mercato. Riuscire a determinare il tempo esatto richiede talento e preparazione, oltre ad un bagaglio di esperienza importante alle proprie spalle. 

È difficile avere una visione più ampia e onnicomprensiva dei tempi del mercato. Tuttavia, il timing del mercato delle materie prime e del forex, oltre ad altri mercati, ha ancora un significato. Fornisce guadagni piccoli ma consistenti. I mercati offrono sempre ampie possibilità di fare trading. Ogni prospettiva ha la sua giusta quota di guadagni e perdite. Quindi, diventa una questione di opinione ed esperienza.

Un market timing può essere considerato valido se ha ottenuto dei rendimenti. Uno scambio compiuto nel lungo periodo con tali strategie è piuttosto complicato, se non impossibile. E’ più facile applicare questa strategia sul breve periodo, in cui la tempestività gioca un ruolo cruciale.

Strategie e opportunità

Le strategie relative al market timing globale possono essere basate sull’analisi fondamentale

o sull’analisi tecnica. Gli investitori che non eseguono nessuna di queste analisi tendono ad effettuare le loro previsioni sulla base delle informazioni che emergono da queste analisi. Molti analisti invece ritengono che i mercati siano perfettamente efficienti e quindi i prezzi futuri non possono essere determinati a priori.

L’analisi Fondamentale

Quando un analista di mercato esegue un’analisi fondamentale su qualsiasi titolo, propone alcune ipotesi correlate alla tempistica delle decisioni di acquisto o vendita sul titolo. Il market timing diventa la funzione delle sue variabili e tesi assunte. Più accurate sono le sue ipotesi, più impeccabile sarà il tempismo dello scambio.

L’analisi tecnica è sostanzialmente “miope” dal punto di vista temporale perchè ha una visione sul breve e medio termine. Il market timing studia a fondo il comportamento degli investitori, il momento esatto in cui operano e con quali risultati. Per fare un esempio pratico, se si suppone che un investitore “X” voglia investire sul mercato per due anni, ben sapendo che lo stock “A” guadagnerà il 20% entro dieci mesi e lo stock “B” perderà il 12% entro sei mesi, l’investitore “X”, 

potrà elaborare una strategia di acquisto dell’azione A prima che guadagni e di acquisto dell’azione B dopo che perde. Tuttavia, la certezza dei rendimenti dipenderà dalla correttezza e dall’autenticità dell’analisi effettuata dall’investitore. Se le sue informazioni dovessero risultare false, anche le certezze di ottenere un profitto verrebbero meno. 

Ipotesi di mercato efficiente

Gli analisti che ritengono che i mercati siano efficienti, considerano il market timing un fattore meno incidente nel trading e quindi, a loro modo di vedere, non creano opportunità di trading. Questa scuola di pensiero ritiene che i prezzi delle azioni siano al giusto valore di mercato e quindi non esiste la distinzione tra azioni sopravvalutate o sottovalutate.

Coloro che fanno della gestione passiva il loro mantra, non considerano l’opportunità di investire facendo leva sul Market Timing, poiché la loro strategia di investimento è sul lungo termine e quindi il fattore tempo è meno importante per perseguire i profitti. Coloro che invece ritengono la formazione dei prezzi delle azioni una pura casualità, ritengono invece che fare previsioni sull’andamento di un titolo sia assolutamente inutile. A loro modo di vedere, i prezzi storici non possono costituire la base di previsioni future, né le azioni possono influenzarsi a vicenda.

Vantaggi del Market Timing

Se eseguite con una buona padronanza dei tempi, le transazioni di mercato generano rendimenti elevati. Tali profitti possono compensare i rischi connessi a tali strategie. Se le analisi dei tempi sono corrette, si possono guadagnare profitti rapidi e nel breve termine. Esistono anche degli svantaggi connessi al Market Timing. Chi applica questa strategia devo monitorare costantemente l’andamento del mercato e le sue tendenze. Essendo l’orizzonte temporale di breve durata, gli investitori potrebbero trovare piuttosto complicato comprare o vendere nella congiuntura più appropriata, anche dal punto di vista fiscale. 

La strategia Buy and Hold 

L’antitesi del Market Timing è la strategia Buy and Hold. La strategia Buy and Hold si basa sul fatto che un migliore rendimento di mercato è possibile solo nel lungo periodo di investimento. Pertanto, è strettamente associato alla strategia di gestione passiva degli investimenti e alle opposte strategie di market timing. E’ anche vero che un investitore buy-and-hold non sarà sempre passivo nella selezione dei titoli. Invece, sceglierà attivamente le azioni quando le troverà utili, ma prenderà una posizione a lungo termine detenendo le azioni. Ad esempio coloro che dieci anni fa hanno acquistato azioni Amazon oggi si ritrovano il loro investimento più che decuplicato. E’ una strategia che richiede pazienza e lungimiranza.

Argomenti