x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Obbligazioni Equity Linked: il segreto per guadagnare in modo intelligente

Calcolatrice e budget

Un investimento in obbligazioni Equity Linked (ELI) può aiutare l’investitore a cogliere potenziali opportunità di guadagno anche quando il mercato è volatile o stagnante. Si tratta di un’obbligazione strutturata che dà la possibilità di generare potenziali rendimenti di investimento legati all’andamento delle azioni sottostanti e consente, inoltre, di poter acquistare azioni a un prezzo inferiore rispetto al prezzo spot iniziale.

Cosa sono le obbligazioni strutturate?

Le obbligazioni Equity Linked rientrano nella più ampia categoria delle obbligazioni strutturate. 

Si tratta di prodotti finanziari a rendimento variabile che sono il frutto della combinazione di uno strumento di debito di tipo tradizionale, a tasso fisso o variabile, con uno o più contratti derivati. I contratti derivati che vengono “abbinati” a queste obbligazioni sono solitamente legati alla performance di titoli azionari, indici, valute, tassi di interesse o titoli obbligazionari

L’investitore, a scadenza dell’obbligazione, riceverà il valore nominale del titolo e in via subordinata anche la ricezione di cedole periodiche, qualora il titolo le abbia maturate. La componente derivativa rende variabile la redditività delle obbligazioni strutturate. 

In genere questo tipo di strumenti finanziari, in Italia, possono essere acquistati o venduti sia sul mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (MOT) che sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX di Borsa Italiana. Sul sito internet di Borsa Italiana sono indicati in maniera chiara e puntuale gli orari in cui le operazioni possono essere effettuate e le modalità di negoziazione. 

Gli elementi standard della componente obbligazionaria delle obbligazioni strutturate, sono ben specifici. In primis il valore nominale, cioè il capitale che sarà rimborsato al momento in cui l’obbligazione andrà a scadenza. La cedola (o coupon), che rappresenta l’interesse periodico che viene corrisposto all’investitore. La scadenza, è cioè la data in cui l’obbligazionista riscuoterà il valore nominale del bond, e l’emittente dell’obbligazione che può essere una società privata o lo Stato. 

Perchè preferire le obbligazioni Equity Linked

Molti investitori preferiscono investire il loro capitale in obbligazioni Equity Linked perchè danno la possibilità di ottenere rendimenti potenziali più elevati rispetto ai depositi vincolati tradizionali, in base all’andamento delle azioni sottostanti. Grazie alla loro funzione “knock-in”, questo tipo di obbligazioni sono protette anche nel caso in cui dovessero verificarsi condizioni di mercato negative. 

Le obbligazioni Equity Linked rappresentano, dunque, un’alternativa valida per coloro che potrebbero avere difficoltà a cronometrare il mercato, con la possibilità di personalizzare il proprio investimento. 

Si tratta di un prodotto strutturato che prevede un tasso fisso di rendimento e un rendimento legato alla dinamica delle azioni – basic asset, che consente agli investitori di ottenere rendimenti potenzialmente maggiori rispetto a quelli che potrebbero maturare con le classiche obbligazioni tradizionali. Di solito queste obbligazioni offrono il vantaggio di proteggere il capitale anche quando il mercato è eccessivamente volatile o stagnante. 

Sono generalmente prodotti a tasso variabile il cui rendimento è direttamente connesso alla performance del titolo. La loro flessibilità consente di avere diverse configurazioni, ma molto spesso hanno un’opzione call incorporata su un asset specifico come azioni/paniere di azioni/indici.

Le caratteristiche dell’obbligazione Equity Linked

Le obbligazioni Equity Linked sono caratterizzate dal tasso di partecipazione per gli investitori, inizialmente fisso. Si presume che, in caso di performance dell’attività sottostante, ad esempio del 10%, anche i rendimenti che verranno corrisposti all’investitore lieviteranno del 10%, anche se i costi di strutturazione di un prodotto limeranno i profitti all’8,75%. 

Se l’obbligazionista sottoscrive una obbligazione index linked (cioè legata all’andamento degli indici di borsa) verrà acquistata al contempo una obbligazione e una opzione call sull’indice sottostante. Un investimento che avrà comunque un costo per l’investitore perchè l’emittente, nel corrispondere un tasso di interesse inferiore a quello di mercato, ne recupererà i costi. 

I rischi che corre l’investitore sono sostanzialmente analoghi a quelli che corrono tutti gli investitori che acquistano delle opzioni. L’obbligazionista riuscirà a percepire un “flusso cedolare” solo se il titolo sottostante realizza delle performance nel tempo. Esiste però una versione più semplice di obbligazione di tipo linked, che prevede il pagamento all’investitore del solo premio a scadenza, senza il pagamento di alcuna cedola. 

Sostanzialmente il premio incorporerà anche il flusso di cedole che non saranno corrisposte nel tempo all’investitore. Per fare un esempio pratico, se si investe su un’obbligazione Index Linked della durata di 5 anni, la struttura cedolare prevederà il pagamento a scadenza di una cedola unica che sarà pari al 75% dell’incremento dell’indice Mib30 nei 5 anni che precedono l’investimento. 

Per non dover sopportare il rischio di investimento senza alcun ritorno economico, gli investitori possono anche investire su obbligazioni Equity Linked con rendimento minimo garantito. In questo modo si tuteleranno dall’ipotesi malaugurata di non percepire alcun flusso cedolare.