x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Grande attesa per i Bitcoin Bond: ma quando arriveranno?

El Salvador dovrebbe emettere dei Bitcoin bond per finanziare la costruzione di Bitcoin City: ma la verità dov’è?

Erano attesi sul mercato a marzo del 2022, ma le vendite sono state sospese anche se è stato dichiarato che c’era una richiesta di 500 milioni di dollari. Obiettivo di El Salvador era raccogliere 1 miliardo di dollari, in parte per realizzare Bitcoin City e in parte per acquistare il BTC stesso. Ma la realtà è diversa: raccogliere i dollari nel marzo 2022, e successivamente investirli in BTC, non era una buona idea visto quello che è successo, quindi è possibile che gli ideatori abbiano deciso di rimandare il lancio del Bitcoin Bond per aspettare tempi migliori per acquistare bitcoin.

Quei tempi potrebbero essere arrivati, quindi non sorprende che finalmente inizieranno a usarli nel febbraio 2023.

Ma c’era un sostanziale problema, legato specificamente al debito pubblico del Paese, che è stato risolto solo alla fine di gennaio. Sebbene il debito pubblico del Paese in rapporto al PIL non sia eccessivamente elevato (83%), non è affatto facile da mantenere: con la crisi scaturita dal Covid-19 nel 2020, il PIL è balzato dal 73% al 92% in un anno. Probabilmente non è stato facile far fronte a un aumento così rapido e consistente del rapporto debito/PIL, ma l’anno successivo è sceso all’84%. Non è ancora tornata ai livelli pre-pandemia, ma è già scesa in modo significativo in parte grazie alla ripresa del PIL nel 2021.

Poiché anche i Bond sono debito pubblico a tutti gli effetti, e poiché diverse istituzioni finanziarie internazionali come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) hanno espresso un parere negativo sulle strategie finanziarie del Paese, è possibile che il governo abbia rallentato per dare un segnale chiaro sulla sostenibilità del suo debito.

In questo senso non dobbiamo dimenticare che uno dei creatori di El Salvador è proprio il Fondo Monetario Internazionale. Ma ora che le acque sembrano essersi calmate, e le onde pericolose della crisi superate, la possibilità che emetta i Bitcoin Bond sono maggiori.

Argomenti