Il dollaro nell’immaginario collettivo è sempre visto come la moneta più forte al mondo. Siamo abituati a fare il confronto sempre con la valuta statunitense ma non è l’unica moneta ad avere un forte peso nel mercato mondiale. Infatti, il valore della moneta varia in base a vari fattori. Anche le valute più forti subiscono la volatilità dettata dalle condizioni di mercato, fattori geopolitici, l’economia stessa. Volendo sintetizzare i fari fattori in gioco, possiamo dire che la forza di una valuta si definisce in base alla domanda di mercato: tanto più viene è richiesta come elemento di cambio, tanto maggiore è la sua forza. Le monete con corso legale sul mercato ad oggi sono 180, a cui si stanno aggiungendo pian piano anche le crypto currency e gli NFT.
Approfondimenti
Vediamo dunque quali sono le 10 valute più forti al mondo.
10 valute più forti al mondo nel 2023
1. Dinaro kuwaitiano (KWD) al momento è la valuta più forte al mondo, e nel cambio col dollaro vale 3,26 dollari statunitensi. Questo valore è determinato in buona parte dalla potenza petrolifera che è il Kuwait che resta uno dei principali esportatori della materia prima portando la sua giovane valuta, introdotta soltanto negli anni ’60, ad essere oggi la più forte.
2. Dinaro del Bahrein (BHD) con un tasso di cambio di 2,65 USD. Un’altra giovane moneta di un paese del Golfo esportatore di petrolio e gas.
3. Rial dell’Oman (OMR): al terzo posto un altro paese del Golfo Persico esportatore di petrolio simbolo di quanto ancora il mercato sia legato ai combustibili fossili. In questo caso la moneta Rial è ancora più giovane perché introdotta soltanto negli anni 70. 1 OMR = 2,60 USD
4. Dinaro giordano (JOD) 1 dinaro giordano corrisponde a 1,41 dollari statunitensi.
5. Sterlina britannica (GBP) la sterlina, nonostante la crisi che sta vivendo la Gran Bretagna dopo la Brexit e dopo il Covid, resta la quinta moneta più forte al mondo. Un dollaro equivale a 0,83 sterline britanniche. A differenza delle altre valute vincolate al dollaro, la sterlina è fluttuante e svincolata.
6. Dollaro delle Isole Cayman (KYD) equivalente alla sterlina britannica, il dollaro di questi territori britannici nei Caraibi deve la sua forza al porto fiscale che sono le Isole Cayman.
7. Sterlina di Gibilterra (GIP) stesso tasso di cambio della precedente. Anche questo territorio britannico ma all’estremità meridionale della Spagna. La valuta è vincolata alla sterlina britannica.
8. Franco svizzero (CHF) 1 USD equivale a 0,93 CHF. Moneta ufficiale della Svizzera e del Liechtenstein.
9. Euro (EUR) solo al nono posto troviamo l’Euro. 1 EUR = 1,07 USD. La valuta dei 20 paesi aderenti all’Eurozona.
10. Dollaro statunitense USD Il dollaro americano è come detto la valuta più scambiata e resta tra le valute più forti al mondo. Il dollaro è anche la più grande valuta di riserva del mondo detenuta nelle banche centrali di tutto il mondo. Inoltre, viene utilizzata per la quotazione di varie materie prime importanti come oro petrolio e rame.
Cosa determina il valore delle monete
Le posizioni delle valute possono variare nel tempo a seconda di molteplici fattori economici e geopolitici. Il valore di una moneta è determinato da diversi fattori che influenzano la domanda e l’offerta della valuta sul mercato dei cambi (forex). Alcuni dei principali fattori che influenzano il valore di una valuta sono:
1. Domanda e offerta: come in ogni mercato ciò che determina il valore è la domanda e l’offerta e succede anche per il mercato delle valute. Se c’è una domanda maggiore per una valuta rispetto all’offerta disponibile, il suo valore tende ad aumentare. Viceversa, se c’è un’eccessiva offerta rispetto alla domanda, il valore della valuta può diminuire, così accade per le valute più forti al mondo.
2. Stabilità economica: Le condizioni economiche di un paese, compresa l’inflazione, la crescita economica, la disoccupazione e la stabilità politica, influenzano il valore della sua valuta. Paesi con economie solide e stabili tendono ad avere valute più forti.
3. Tassi di interesse: I tassi di interesse fissati dalle banche centrali influenzano il valore della valuta di un paese. Tassi di interesse più alti tendono ad attirare investitori stranieri, aumentando la domanda per la valuta e di conseguenza il suo valore.
4. Bilancia commerciale: La bilancia commerciale di un paese (differenza tra esportazioni ed importazioni) può influenzare il valore della sua valuta. Un surplus commerciale (più esportazioni rispetto alle importazioni) può aumentare la domanda per la valuta, mentre un deficit può avere l’effetto opposto.
5. Speculazione dei mercati finanziari: a modificare gli andamenti delle valute sono anche le previsioni e le aspettative dei trader e degli investitori sulle future condizioni economiche e politiche. Le loro azioni possono essere basate su previsioni, analisi e notizie che possono impattare sull’andamento futuro della valuta.
6. Interventi governativi e della banca centrale: Gli interventi delle banche centrali e dei governi, come l’acquisto o la vendita di valuta nazionale, possono influenzare temporaneamente il valore della valuta al fine di stabilizzarla o raggiungere determinati obiettivi economici.
Questi e altri fattori influenzano l’andamento delle valute sul mercato e questo le rende più forti o meno forti in base al loro tasso di cambio. Oltre alla lista delle 10 valute più forti al mondo nel 2023, in linea di massima ci sono valute che, anche se non sono sempre le più forti sul mercato, sono considerate tra le più importanti. Tra queste, oltre al dollaro statunitense, la sterlina britannica e l’euro ci sono anche il dollaro canadese, il dollaro australiano, lo yen giapponese. Ma anche la corona svedese (SEK) o la corona norvegese (NOK), il real brasiliano (BRL) o il peso messicano (MXN) che hanno una forte potenza commerciale.