Calcolare una vincita al Lotto è solo uno dei metodi per ottenere denaro senza utilizzare soluzioni di investimento. Infatti, sono in tanti quelli che tentano la fortuna senza riuscire nell’impresa di una vincita, ma quali sono le probabilità di vincita e come funziona davvero il gioco? Scopri in questa guida quali sono i calcoli da fare quando si parla di Lotto e perché non si può parlare di ritorno dall’investimento quando ti riferisci a una giocata. Nella guida ti forniamo anche dei consigli utili e delle strategie per evitare di spendere troppi soldi con le estrazioni e come cercare di ottenere una vincita attraverso il calcolo delle probabilità. Non possiamo darti qui la certezza che vincerai, ma ti daremo qualche dritta per usare le probabilità a tuo vantaggio!se
Approfondimenti
Indice contenuti
Come calcolare la probabilità di vincita al Lotto
Secondo la pagina ufficiale del Lotto, quali sono le vincite disponibili e come si calcolano? Ecco quali sono le vincite per 1 giocata da 1 euro:
- 2 numeri estratti. La vincita varia dai 5,62 euro ai 250 euro;
- 3 numeri estratti. La vincita varia dai 3,74 euro ai 4.500 euro;
- 4 numeri estratti. La vincita varia dai 2,81 euro ai 120 mila euro;
- 5 numeri estratti. La vincita varia da 2,25 euro ai 6 milioni di euro;
- 6 numeri estratti. La vincita varia da 1,87 euro a 1 milione di euro.
Tutti i premi sono da considerare al lordo delle ritenute di legge. Infatti, la normativa italiana stabilisce l’applicazione di tasse sulle vincite, al pari delle rendite finanziarie. Se vinci al Lotto, rivolgerti al commercialista per calcolare quante tasse devi pagare sulla vincita non è un problema. Più numeri scegli di giocare e maggiori sono le probabilità di vincita, così – anche se sembra un paradosso – la somma che vinci è inferiore. Ricorda che può capitare che vincano più persone per lo stesso montepremi. In questo caso, la vincita si deve dividere in parti uguali tra le diverse persone che hanno vinto. In base al Decreto Legislativo 66/14 la ritenuta è pari all’8% della vincita. Ecco come calcolare la tua vincita in base al tuo risultato.
- Su un ambo ottieni fino a 250 volte quanto hai speso come importo giocato;
- Su un terno ottieni fino a 4.500 volte la posta;
- Su una quaterna ottieni fino a 120 mila volte la posta;
- Su una cinquina ottieni fino a 6 milioni di volte la posta.
Le indicazioni sul calcolo completo si possono trovare anche sulla pagina dedicata dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Quale gioco Lotto ha più probabilità di vincita
Il gioco che offre maggiori possibilità di vincita si chiama LottoPiù. Il gioco nasce nel 2012 e si basa sul moltiplicatore di vincita con quote minime da 3, 4 e 5 euro. Una volta scelta la schedina per la quota minima, il giocatore può scegliere i numeri che intende giocare. Il moltiplicatore è di 270 per l’ambo e di 5.000 per il terno per la schedina da 3 euro. Il moltiplicatore è, invece, di 300 per l’ambo, 6.000 per il terno e 210 mila per la quaterna con la schedina da 4 euro. Infine, se scegli la scheda da 5 euro, il moltiplicatore per l’ambo è 330, quello per il terno è 7.000, per la quaterna è 230 mila e per la cinquina è 8 milioni. Le probabilità di vincita sono:
- Con 3 numeri giocati: 1 su 137 (ambo), 1 su 11.748 (terno);
- Con 4 numeri giocati: 1 su 70 (ambo), 1 su 2.989 (terno), 1 su 511.038 (quaterna);
- Con 5 numeri giocati: 1 su 43 (ambo), 1 su 1.217 (terno), 1 su 103.167 (quaterna), 1 su 43.949.268 (cinquina).
Come funziona il calcolo delle probabilità con il 10eLotto? A rispondere a questa domanda è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che indica tutte le probabilità in base ai numeri giocati. Solo a titolo di esempio, chi gioca 10 numeri ha circa una probabilità su 14,4 di estrarre almeno un numero, mentre le probabilità arrivano a oltre 30 milioni come caso di indovinare tutti e 10 i numeri durante l’estrazione in tempo reale.
Qual è la probabilità di fare un terno al Lotto
Quali sono le probabilità di vincere un terno?
- Giocando 3 numeri le probabilità di vincita è di 11748 estrazioni.
- Giocando 4 numeri le probabilità salgono a 2989 estrazioni.
- Con un gioco di 5 numeri le probabilità arrivano a 1217 estrazioni.
- Con un gioco di 10 numeri le probabilità salgono a 111 estrazioni.
Quante probabilità ci sono di fare 5 al Lotto
La probabilità di prendere un 5 al Lotto è di una su 1.221.759 estrazioni. Per questo, la vincita è molto elevata. Prima di salutarti, ti lasciamo come promesso alcune strategie utili per poter ottenere una vincita al Lotto.
- Non avere numeri affezionati, ma cerca di cambiare. Il calcolo dipende solo dalle probabilità e i numeri sono talmente alti che è difficile che il numero che è stato estratto tornerà la volta successiva. Sì, è possibile, ma è raro.
- Utilizza un budget extra. Se intendi giocare a ogni occasione, predisponi un budget dedicato al gioco. Le probabilità non aumentano perché giochi sempre. Non usare il gioco come valvola di sfogo o come investimento, perché si tratta solo di un gioco.
- Calcola la vincita potenziale in base alle probabilità che ti abbiamo indicato e scegli quanto spendere come singola giocata.
- Gioca almeno 3 numeri così potrai ottenere anche le vincite legate agli ambi e agli ambetti. Non giocare troppi numeri, perché le tue possibilità di vincita si riducono.
Buona fortuna!