Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Calcolare il ROI con Excel: 3 strumenti essenziali

Calcolare il ROI con Excel come fare

Calcolare il ROI con Excel è uno degli usi di questo programma tra finanza personale e aziendale. D’altra parte, il software si presta a condizioni diverse di calcolo senza particolari aggiunte e senza competenze tecniche avanzate si possono ottenere fino a 10 template per pianificare spese e investimenti. Il supporto alla contabilità aziendale rende il programma uno dei più affidabili, anche perché usando sempre lo stesso strumento hai la certezza di poter gestire il cash flow aziendale o di vederci chiaro sul bilancio familiare senza intaccare il tuo budget personale per via degli imprevisti. Vediamo cosa può fare Excel per il tuo investimento prima di passare alle note di credito e ai bilanci personali!

Cos’è il ROI

Cos'è il ROI
Codice

Il ROI o Ritorno Dell’InvestimentoReturn Of Investment in inglese – è un indicatore che spiega il profitto legato a un investimento sulla base di un calcolo. Prima di passare ai conti, è importante sapere se il ROI andrà a una persona, oppure a un’azienda. Infatti, se il ritorno andrà a una persona (cioè te) la differenza tra lordo e netto sarà limitata alla percentuale applicata agli investimenti, pari al 12,5% per i titoli statali e del 26% per gli altri titoli. Invece, se la questione riguarda un’azienda, questa dovrà fare i conti con la divisione tra soci in base alla sigla che definisce l’azienda. Il ROI non viene calcolato a caso, ma in base a una percentuale. Quando si parla di calcoli, Excel è il migliore! Ecco 3 esempi per capire come usare questo programma per capire se il tuo investimento è profittevole o no.

3 strumenti per il calcolo ROI Excel

3 esempi per il calcolo ROI Excel
Programmi Office

Quali sono le indicazioni che devi avere assolutamente per procedere al calcolo ROI Excel?

  • L’utile netto;
  • Il capitale investito;
  • Excel.

Come usare questi elementi per ottenere la tua percentuale di riferimento per calcolare il ROI con Excel? Inserisci in Excel la formula seguente:

= (UTILE NETTO / CAPITALE INVESTITO) * 100

e invia: Excel ti mosterà il risultato in percentuale. Ricordati di modificare le sigle in maiuscolo indicando al programma esattamente le celle dove si trovano gli importi. Come puoi vedere il ritorno dell’investimento si può calcolare solo dopo che l’investimento è stato fatto e con dati chiari in mano, non prima. Per questo le aziende effettuano questi calcoli in sede di bilancio, quando l’investimento è già concluso o quando si vuole calcolare il ritorno dell’investimento per un determinato anno.

Su un investimento decennale, per esempio, puoi calcolare il ROI solo per l’anno che ti interessa. Ti basterà inserire direttamente l’utile netto di quell’anno e il capitale investito solo in quel periodo. Se non ti sono chiari questi importi, puoi scegliere di effettuare il conto del ROI medio dividendo utile netto e capitale investito totali prima per il numero di anni e poi tra loro prima di procedere alla moltiplicazione per 100. Otterrai un dato di media, cioè quanto hai ottenuto all’anno, ma non potrai avere l’indicazione per quell’anno specifico, perché hai il dato medio in partenza e non i dati esatti relativi a quell’anno nello specifico.

Questo calcolo è molto semplice e può essere utile negli investimenti privati, ma se si parla di aziende potrebbero entrare in gioco altri fattori che possono influenzare il tuo ritorno dell’investimento (debiti pregressi, divisioni degli utili, ecc.). In questi casi devi chiedere a un commercialista o a un consulente finanziario di prendere in mano la questione e di aiutarti a vederci chiaro. I fattori che più possono incidere sul tuo reale ritorno sono il tempo e l’eventuale manipolazione dei dati. Per ottenere risultati più chiari, potresti pensare di utilizzare strumenti più avanzati, come Salesforce o Matlab.

Non è tutto ROI quello che luccica

Non è tutto ROI quello che luccica
Calcolo su Excel

Quando si parla di investimenti finanziari, il solo ROI non è un’indicazione valida da sola. Quali sono gli altri indicatori da tenere in considerazione?

  • Return on Equity (ROE). Misura l’utile netto di una società in un anno diviso per il valore del patrimonio netto. Anche questo indicatore è espresso in percentuale e può essere utile per calcolare un ROI più preciso. Se hai bisogno di sapere quanto guadagni da ogni euro investito nella tua azienda, il ROE è l’indicazione giusta.
  • Return on Assets (ROA). È un ROI più preciso, che mostra quanto profitto si ottiene da un investimento che hai fatto confrontandolo con tutte le attività aziendali. La formula di calcolo si può usare anche in Excel ed é = (UTILENETTO / REDDITO DA ATTIVITA’ MEDIO) * 100
  • Internal Rate of Return (IRR). Indica il rendimento netto previsto per un progetto e il suo tasso di crescita. La formula è un po’ complicata, ma Excel la inserisce nelle formule come IRR o XIRR, così non puoi sbagliare.

Nelle dinamiche aziendali sapere quanto si investe e quanto può ritornare come profitto è fondamentale per capire se c’è il rischio di fallimento all’orizzonte, mentre per il singolo è un ottimo modo per capire come stanno funzionando gli investimenti e come.

Argomenti