Excel è un ottimo strumento per gestire tabelle, grafici e statistiche. Utile per tutti, non soltanto per chi è un esperto di Informatica, permette di avere sotto controllo la contabilità di casa o la contabilità di un’azienda con semplici click. Per questo motivo i template risultano molto utili per organizzare le proprie finanze. Ecco i 10 migliori template excel che anche i principianti devono conoscere.
Approfondimenti
Budget mensile personale
Come noto, excel è utile per la contabilità. Uno dei template per gestire le proprie finanze è il template budget mensile personale. Questo permette di inserire le entrare mensili previste, le entrate mensili effettive, il saldo previsto, il saldo effettivo e la differenza. In questo template è possibile inserire i costi di mutuo, affitto, telefono ed elettricità, oltre le spese relative all’intrattenimento come cinema, concerti e teatro. Nella tabella, poi, è possibile inserire i costi dei trasporti, i prestiti, le assicurazioni, le spese (eventualmente anche quelle legali). A questo punto Excel calcolerà in maniera automatica il costo previsto totale, il costo effettivo totale e la differenza totale. Creare un budget mensile personale è in questo modo semplice e intuitivo anche per i meno esperti.
Budget mensile semplice
Per avere un template più semplice del precedente, è possibile cercare il budget mensile semplice dove poter inserire le entrare mensili, le uscite mensili e il saldo. Inoltre, è possibile anche creare una tabella o un grafico correlato e ottenere la percentuale delle entrate. In questo modo si può avere sotto controllo, con una sola scheda, l’andamento mensile delle proprie finanze.
Calcolatrice di budget
Un altro template molto interessante è quello chiamato calcolatrice di budget che può essere utilizzato insieme a uno dei due precedenti. Questo permette di avere un riepilogo del budget mensile con tutte le categorie che si vanno ad inserire. Tra queste è possibile annotare le spese totali di utente, generi alimentari, trasporti, costi delle carte di credito, risparmi, svago e così via. Con questo modello di calcolo del budget mensile è facile tenere traccia delle entrate e delle uscite. Grazie alla tabella riepilogo budget è possibile individuare di preciso le spese.
Budget spese aziendali
Il modello di budget spese aziendali permette, invece, di tenere traccia delle spese pianificate. In questo modello è possibile inserire il nome della società e il logo. Ovviamente, tutti i dati che vengono inseriti nella tabella vengono aggiornati in maniera automatica.
Pianificazione budget familiare
Oltre alla pianificazione aziendale, excel permette di controllare anche il budget familiare mensile. Qui è possibile inserire il totale costi previsti, il totale costi effettivi, il totale della differenza. Per ottenere tali risultati, in un’altra tabella l’utente inserirà l’origine delle entrate mensili previste, l’origine delle entrate mensili effettive, il saldo e i vari costi relativi a figli, igiene personale, regali, donazioni, animali domestici e così via.
Stato patrimoniale
Con la cartella di lavoro stato patrimoniale è possibile creare un conto patrimoniale. In questo template è possibile inserire le attività e le passività, il totale delle attività, delle passività e i saldi che vengono calcolati in maniera automatica.
Rendiconto del flusso di cassa personale semplice
Un altro template utile per le finanze personali è il rendiconto del flusso di cassa personale semplice. In questo foglio di lavoro è possibile inserire il flusso di cassa personale annotando i valori relativi a:
- Flusso di cassa giornaliero per conoscere le abitudini di spesa quotidiane nel mese o nell’anno
- Flusso di cassa mensile
- Flusso di cassa annuale mediante i fogli di lavoro inserendo le entrate, spese, spese discrezionali e risparmi.
Questo modello permette anche di seguire una guida utile per i meno esperti.
Strumento di stima dei risparmi
Questo template permette di avere una stima sui risparmi. Qui è possibile inserire i risparmi precedenti, il corrente obiettivo di risparmio, quanto si è risparmiato e quanto è necessario risparmiare ancora. Inoltre, è possibile conoscere i dettagli del piano di risparmio giornaliero, settimanale, bisettimanale, mensile e annuale per avere un’idea ancora più chiara della situazione finanziaria.
Lista della spesa
Un altro strumento di excel per controllare uscite ed entrate è quello relativo alla lista della spesa. In questo foglio è possibile inserire i vari articoli, i negozi da cui si acquisteranno, le categorie, la quantità, il prezzo e le eventuali note. In corrispondenza di ciascun articolo è possibile anche segnare se quel prodotto è stato acquistato o meno.
Calcolatrice rate mutuo
L’ultimo tra i 10 template di excel utili per le finanze è quello relativo al calcolo del mutuo. L’utente può inserire le informazioni sul mutuo (importo del prestito, tasso di interesse annuo e durata del prestito), i pagamenti (tassi di interessi mensili, rate mensili) e il numero totale di rate pagate insieme agli interessi versati. In questo modo è possibile conoscere il valore della proprietà e il saldo passivo.
Ecco, dunque, i modelli da conoscere su excel per avere sotto controllo le proprie finanze.