x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il lavoro più pagato al mondo: top 5 del 2024

Soldi che cadono

C’è chi ogni giorno si trova costretto a sbarcare il lunario come può e chi, in parallelo, riesce a portarsi a casa mensilmente delle cifre a dir poco da capogiro. Alcuni lavori, oggi più che mai, garantiscono ai pochi fortunati che li svolgono degli stipendi realmente stellari e capaci di garantire uno stile di vita da veri nababbi. Al di là del classici industriali e imprenditori, vediamo in ogni caso quali sono attualmente i mestieri che garantiscono i compensi più elevati, anche in Italia. Qui sotto la top 5 relativa all’anno 2024.

1 Informatici e developer

Ecco tutto quello che è fondamentale sapere riguardo ai 5 mestieri più pagati in assoluto al mondo nel 2024.
Una persona che conta soldi

Per quanto le lauree umanistiche abbiano certamente un loro valore intrinseco e possano garantire tranquillamente l’accesso a diverse posizioni di prestigio, non c’è dubbio che tra i laureati più ricercati (e pagati) in assoluto nel mondo del lavoro attuale siano quelli esperti delle cosiddette materie STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Tra questi spiccano tutti gli esperti di informatica, soprattutto gli ingegneri informatici e i senior developer. In un mondo sempre più interessato al cloud computing e all’Intelligenza Artificiale si tratta com’è ovvio di profili davvero molto interessanti, ed essendo piuttosto rari anche ben pagati. Molte aziende sono infatti disposte ad investire cifre importanti per assicurarsi i migliori esperti della materia in circolazione. Per quanto in molti abbiano delle competenze maturate in autonomia (autodidatti) per diventare i professionisti più pagati da parte delle aziende tech è necessario essere in possesso di un titolo di laurea o master in informatica, ingegneria informatica e data science.

Questo tipo di professione può ad oggi garantire al relativo lavoratore stipendi fino a 300 mila euro all’anno nel migliore dei casi.

2. I consiglieri d’amministrazione

Questo ruolo, che può garantire stipendi fino a 250.000 euro all’anno, è di altissima responsabilità e richiede approfondite competenze in ambito manageriale ed economico che si possono sviluppare, oltre che con l’esperienza, anche e soprattutto con un corso di studi universitari apposito (come per esempio un Master in Business Administration). Tra le sue principali responsabilità c’è la gestione del budget aziendale, del personale e del pacchetto azionario del relativo business.

3. I medici

Sono ancora in tanti a sognare di diventare medici, per quanto il percorso verso la professione sia molto lungo, complesso e per molti versi sfidante. Una laurea in medicina completa di specializzazione può richiedere al professionista fino a 11/12 anni di studio, che però verranno ripagati da uno degli stipendi più alti in circolazione. Secondo Money.it, in Europa un medico può arrivare a guadagnare fino a 25.000 euro all’anno (è il caso del record olandese); in Italia, invece, un dirigente medico ospedaliero come un primario può sperare di raggiungere uno stipendio mensile fino a 75.000 euro (secondo quanto riporta la piattaforma Jobbydoo).

4. Il broker finanziario

Un broker finanziario è un intermediario che facilita la compravendita di strumenti finanziari tra gli investitori. Le loro responsabilità variano a seconda del tipo di broker e dei servizi offerti, ma generalmente includono:

  • Esecuzione degli ordini: i broker eseguono gli ordini di acquisto o vendita di strumenti finanziari (come per esempio le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni di investimento, i futures e le opzioni) a nome dei propri clienti;
  • Consulenza finanziaria: alcuni broker forniscono consulenza finanziaria ai clienti, aiutandoli a pianificare investimenti, creare portafogli diversificati e raggiungere i propri obiettivi finanziari. Questo mondo infatti per molti può apparire piuttosto complicato da comprendere;
  • Ricerca di mercato: i broker effettuano analisi di mercato e ricerca per aiutare i loro clienti a prendere decisioni informate sugli investimenti da effettuare;
  • Accesso ai mercati: forniscono agli investitori l’accesso ai mercati finanziari, compresi mercati azionari, mercati obbligazionari e mercati delle materie prime, ad esempio tramite piattaforme di trading online.

Si tratta di figure altamente specializzate dal punto di vista finanziario (spesso hanno studiato Economia e Management all’università) che all’anno possono arrivare a guadagnare cifre molto ingenti a seconda del numero di clienti che riescono ad attrarre. Uno stipendio superiore ai 100.000 euro annuali è in questi casi piuttosto facile da ottenere.

5. Direttori finance e simili

Alcuni lavori più di altri (come i direttori finance o i medici) oggi assicurano stipendi molto più alti di altri: ecco quali sono i più pagati al mondo del 2024.
Un ragazzo che lavora in un ufficio

Il Direttore finance si trova ad un gradino più basso rispetto al classico Amministratore Delegato in quanto si occupa di un ambito più settoriale (in questo caso la gestione finanziaria dell’azienda dove lavora); si tratta comunque di una figura simile al CFO (quest’ultimo mira a ottimizzare le fonti di finanziamento e i flussi di denaro per un progetto o un’azienda). All’interno di un business, ad ogni modo, possiamo trovare anche altri direttori specializzati, come quelli delle risorse umane e dell’area marketing, a capo di team specializzati nei rispettivi ambiti. In altre parole, questi ruoli sono concentrati su compiti specifici e sulla gestione operativa, mentre i consiglieri d’amministrazione hanno una visione più ampia e strategica dell’azienda. Anche in questo caso lo stipendio mensile può ampiamente superare i 100.000/120.000 euro all’anno a seconda delle dimensioni della realtà dove si trovano ad operare.

Argomenti