Non arrivare a fine mese è un problema che riguarda più del 63% degli italiani, come ricorda anche un articolo di Sky TG24 dello scorso 21 ottobre che riprende gli ultimi dati Eurostat disponibili. Non c’è nessuna colpa nel non riuscire ad arrivare a fine mese anche se lavori, perché le cause possono essere tantissime! Spese impreviste, nessun piano di risparmio mensile o di una rendita per i figli, o ancora un risarcimento che tarda ad arrivare. C’è anche chi ha perso il lavoro ed è in attesa della risposta alla domanda per la Naspi. Quali sono le cause, gli effetti sulla famiglia e cosa fare quando non riesci ad arrivare a fine mese? Ecco come muoverti in questa guida pratica!
Approfondimenti
Lavoro ma non arrivo a fine mese, perché? Le cause
Ci sono tantissime cause che possono portare le persone a non riuscire ad arrivare a fine mese anche se lavorano. Una delle cause più frequenti è l’assenza di una pianificazione finanziaria e così non c’è un budget per le emergenze. Infatti, gli imprevisti nella vita possono capitare, ma quando hai lo stipendio dovresti predisporre un budget anche di 100-200 euro per affrontare dei piccoli problemi, come può essere un guasto all’auto, oppure un elettrodomestico da riparare. Gli stipendi in Italia non sono cambiati nel corso di 20 anni e questo ha creato una differenza tra il costo di beni e servizi necessari e importo dello stipendio.
Quando ricevi lo stipendio puoi non fare caso alle spese inutili, che sulle prime sembrano importanti, ma non lo sono. Per esempio, un nuovo smartphone se ne hai comprato uno un anno prima che funziona non serve, ma può avere un costo che può impedirti di effettuare gli acquisti di cui hai bisogno davvero. Altre cause sono il numero delle persone e delle esigenze all’interno della famiglia. In media, una famiglia con più elementi è più povera rispetto a una famiglia con meno persone, perché le esigenze sono di più. Per questo anche il Governo ha pensato a degli incentivi per chi ha figli.
Infine c’è il problema dell’aumento della disoccupazione, collegato anche questo a un’assenza di strategia. Se perdi il lavoro e non hai un’altra entrata non è colpa tua, ma puoi evitare di ritrovarti male sulle prime con un fondo personale o di famiglia che ti aiuta ad affrontare le prime spese, oppure scegliere una polizza che ti tutela per la perdita del posto di lavoro. Anche investimenti in piccole somme possono aiutare ad affrontare delle difficoltà temporanee. Ci sono dei costi nascosti che possono crearti dei problemi, come le commissioni bancarie o i costi extra sugli abbonamenti.
Arrivare a fine mese senza soldi, le conseguenze
Quali sono le conseguenze se ti ritrovi a fine mese senza soldi?
- Potresti ritrovarti ad arrangiarti con la spesa che hai. Rinunciare a una pizza non è un grosso problema, ma se hai il frigo vuoto potresti ritrovarti senza soldi e senza cibo finché non arriva il prossimo stipendio.
- Potresti ritrovarti senza soldi quando sei sotto scadenza. Comprendi bene che se devi pagare l’affitto o devi pagare la rata del mutuo, ritrovarti senza soldi vuol dire che nopn puoi pagare la rata e questo fa scattare la polizza di protezione. Anche se oggi ci sono strumenti di salto rata o di cambio rata, questa situazione ti espone a rischi finanziari peggiori.
- La brutta impressione è dietro l’angolo. Una carta di credito che non funziona, l’assenza di contanti alla cassa di un negozio o il mancato invio di un prodotto online sono situazioni che causano disagio anche psicologico.
- Spiegare ai tuoi figli che devono fare sacrifici. Anche se è giusto offrire ai figli un’educazione finanziaria, non è utile informare i figli all’ultimo minuto che non si può ottemperare alle spese perché lo stipendio è finito, oltre a essere umiliante anche per i genitori.
Quanto vi resta a fine mese, come prevederlo
Prevedere quando finirà lo stipendio è importante. Non perdere tempo, ma predisponi una riunione di famiglia per dividere il denaro già da quanto lo stipendio viene accreditato sul tuo conto. Dividi immediatamente le spese più importanti:
- rata del mutuo / canone di affitto;
- bollette;
- spesa e scuola per i figli;
- abbonamenti trasporti pubblici / pieno auto;
- soldi extra su cui investire;
- divertimento;
- budget per gli imprevisti.
Se non ti rimane nulla, vuol dire che hai fatto un buon lavoro, ma solo se hai messo qualcosa in ogni voce di spesa. Ricorda di dividere le spese anche per settimana, così non ti ritroverai con il frigo vuoto e senza soldi per fare la spesa. Far quadrare i conti non è facile, ma un abuona pianificazione è un paracadute che consente di intervenire o di diversificare gli investimenti quando ne hai bisogno. Non arrivare a fine mese è un problema per tante persone anche perché si tende a risparmiare solo quando è davvero necessario, invece il risparmio è un modo per spendere bene e meglio senza ritrovarti senza nulla dopo qualche giorno dallo stipendio.