x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Comprare azioni in perdita: trasforma le sfide in opportunità di guadagno

Grafico colorato con freccia rosso andamento al rialzo

Investire rappresenta una delle strategie migliori per accumulare ricchezza nel corso della propria vita e richiede uno sforzo minore di quanto si potrebbe credere. Fare profitti con le azioni non significa fare trading spesso, o rimanere incollati allo schermo di un computer o passare le giornate ossessionati dai prezzi delle azioni. I soldi veri negli investimenti generalmente non vengono ricavati dall’acquisto e dalla vendita, ma da tre comportamenti fondamentali. Il primo è quello di possedere e detenere titoli, il secondo è quello di ricevere interessi e dividendi e il secondo è quello di trarre profitto dall’aumento di valore a lungo termine delle azioni.

Come guadagnare col mercato azionario

Il modo migliore per fare soldi nel mercato azionario non è fare acquisti e vendite frequenti, ma adottare una strategia nota come “buy and holding“. Questa strategia è stata resa popolare dal padre del value investing, Benjamin Graham, ed è utilizzata da investitori di successo come Warren Buffett. Il momento migliore per acquistare azioni di un’azienda è proprio quando il loro valore inizia a deprezzarsi molto. Acquistare un’azione ad un prezzo basso significa avere molte più opportunità di guadagno nel lungo periodo. 

Il vero segreto è quello di selezionare aziende ben gestite con solide finanze e una storia di pratiche di gestione favorevoli agli azionisti. Bisogna evitare di comprare ed acquistare in maniera compulsiva, meglio tenere ogni nuova posizione per un minimo di cinque anni, aspettando che il titolo torni a salire. Se si scelgono società solide e ben gestite, non vi è dubbio alcuno che il valore delle azioni aumenterà nel tempo. 

E’ molto frequente imbattersi in una certa ciclicità del valore di azioni di società molto quotate, che in un certa fase della propria storia finanziaria hanno perso valore per poi tornare a recuperare nel medio o nel lungo periodo. Di solito sono sufficienti cinque anni per veder cambiare radicalmente le cose e trarre profitto da azioni di società solide acquistate in una fase di ribasso. Gli investitori più scaltri sanno bene quando è il momento di comprare le azioni in perdita e trarre profitto nel medio o lungo periodo. 

Strategie buy and holding di successo

Investitori di alto profilo come Warren Buffett e Charlie Munger hanno detenuto azioni e aziende per decenni per ricavare dei profitti davvero notevoli. Altri investitori scaltri hanno seguito le loro orme, prelevando piccole somme di denaro e investendole a lungo termine per accumulare enormi ricchezze negli anni successivi.

Il mercato azionario è imprevedibile e comprare e vendere costantemente per “battere” il mercato raramente funziona nel lungo termine. Invece, è più probabile che un investitore abbia successo se sceglie titoli il cui valore è sceso nel corso di un breve periodo e attendere diversi anni per recuperare i soldi investiti, ricavando dei profitti interessanti. 

Come funzionano le azioni

Prima di poter guadagnare col mercato azionario, è importante capire come funziona il possesso di azioni. Ciò consentirà agli investitori di adottare strategie intelligenti su dove investire i propri soldi. In genere, quando si acquistano azioni di una società importante, è difficile trarre immediatamente i profitti per le azioni che si detengono. La dirigenza e il consiglio di amministrazione dell’azienda sanno bene quali strategie adottare per realizzare profitti nel lungo termine, e le loro strategie aziendali avranno un impatto anche sulle partecipazioni degli investitori che otterranno, nel tempo, dividendi importanti.

Un’azienda ben amministrata, nel tempo, può anche decidere di riacquistare le proprie azioni sul mercato libero e mantenerle “in-house”. Può anche adottare strategie diverse, reinvestendo i fondi generati dalla vendita di azioni nella crescita futura,costruendo più fabbriche e negozi, assumendo più dipendenti, aumentando la pubblicità o qualsiasi numero di spese in conto capitale aggiuntive che dovrebbero aumentare i profitti. Un’azienda in difficoltà può anche rafforzare il proprio bilancio riducendo il debito o accumulando attività liquide. Se adotta le strategie giuste, anche il valore delle azioni può tornare a salire sensibilmente, generando profitti per gli investitori. 

Quale strategia adottare? 

Quale potrebbe essere la strategia migliore dipende interamente dal tasso di rendimento che la gestione può guadagnare reinvestendo i soldi degli investitori. A volte, pagare dividendi in contanti può rivelarsi un errore perché quei fondi potrebbero essere reinvestiti nella società e contribuire a realizzare un tasso di crescita più elevato, che aumenterebbe il valore delle azioni.

Altre volte, l’azienda rappresenta un marchio vecchio e consolidato che può continuare a crescere senza un significativo reinvestimento nell’espansione. In questi casi, è più probabile che la società utilizzi i propri profitti per pagare i dividendi agli azionisti. Gli investimenti di valore possono scegliere uno qualsiasi di questi percorsi. Il modo migliore per determinare se un’azione è un buon investimento è esaminare l’asset placement dell’azienda e capire come gestisce i suoi soldi e analizzare storicamente l’andamento del titolo e la sua ciclicità. 

Argomenti