Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Monete straniere: le più preziose

Monete straniere: le più preziose

Le monete straniere di valore sono una forma di investimento al pari degli oggetti preziosi e a quelli da collezionismo, come i gettoni telefonici e i francobolli all’asta. Le monete sono un investimento poco noto ai più, ma ci sono metodi semplici per trasformare le monete straniere in una piccola fortuna. Quali sono

Quali sono le monete estere di valore più ricercate

Quali sono le monete estere di valore più ricercate
Monete

Le monete straniere di valore sono delle monete che sono più rare rispetto alle altre e per questo hanno una quotazione di mercato, al pari di un titolo in Borsa o di una casa di proprietà sul mercato immobiliare. Quali sono le caratteristiche che aumentano il valore della moneta estera?

  • L’errore di conio. Le monete si producono nella zecca di riferimento. Durante il processo di lavorazione possono accadere degli errori, ma le monete vanno comunque in produzione e in circolazione se l’errore assicura la lettura del valore della moneta e i requisiti di sicurezza imposti per legge. L’errore di conio rende la moneta rara. Così la moneta errata ha una quotazione di mercato più alta e diventa una moneta straniera di valore rispetto alle monete usate comunemente. Un esempio è la moneta da 10 centesimi di Euro del Lussemburgo, coniata nel 2007 con un salto di conio sul retro, cioè con la doppia stampa a mezzaluna sulla testa della moneta. Se hai questa moneta in tasca, falla valutare, perché monete simili possono raggiungere i 288 euro di valore.
  • La pressa della zecca. Un altro esempio riguarda la moneta da 2 centesimi di euro del 2009, dove la pressa incide direttamente la moneta, creando delle strisce. Questo inconveniente ha dato alla moneta un valore che si aggira intorno ai 16 euro.
  • Il ritaglio della moneta. La lega di metalli usati per creare le monete si inserisce in stampi per dare la forma, ma può capitare che il taglio non riesca bene, andando un po’ oltre o un po’ indietro rispetto alla dentellatura. Le battute del conio, cioè gli interventi della pressa possono anche distruggere la moneta, aumentandone di valore, come avviene nella moneta da 5 centesimi di euro che può arrivare fino a 545 euro.
  • Macchie e altri difetti sulle monete rendono le monete che li hanno praticamente uniche, portando così un notevole valore di mercato.

Oltre a questi dettagli, devi sapere che le monete straniere di valore sono quelle fuori produzione o comunque antiche. Questo le rende estremamente rare e di conseguenza valide per i collezionisti, che si affidano ad aste dedicate.

Come si fa a capire se una moneta è rara

Come si fa a capire se una moneta è rara
Monete

Per capire se una moneta è rara, ci sono diverse strategie. La prima è andare a vedere sui siti di aste online, dove è possibile farsi un’idea del valore medio. Visita prima i portali online di annunci economici che vendono oggetti da collezione, ma non partire in quarta, perché le oscillazioni sono altissime. Questa strategia serve solo a farsi un’idea.

Una volta che hai scoperto se la moneta è di valore o no, visita i portali online dedicati alla numismatica. Infatti solo la valutazione numismatica ti può dare informazioni sul valore della moneta e sulle sue condizioni, oltre che a darti la certificazione necessaria per dimostrare il valore se ti rivolgi ad aste specializzate.

Se noti che la moneta che hai ha un grande valore, ti consigliamo di rivolgerti a un’asta sul posto, come Bolaffi e Nomisma per l’Italia.

Come riconoscere monete straniere di valore in Euro

Come riconoscere monete straniere di valore in Euro
Monete

Le monete straniere di valore in Europa possono essere di due tipi:

  • Monete precedenti al 2002, anno dell’avvio dell’Euro. Sono le monete che i vari Paesi UE usavano prima dell’entrata in vigore dell’Euro. Possono avere o no degli errori ed essere considerate rare anche perché non sono più coniate. Hanno un valore medio-basso.
  • Monete storiche. Le monete antiche in generale hanno un valore di mercato alto, dai 250 euro a salire. Sono monete che risalgono a periodi storici ben precisi, come ad esempio l’inizio della Prima Guerra Mondiale, oppure la Caduta del Muro di Berlino. Sono di valore anche perché rappresentano il periodo storico di riferimento, ma devi chiederne la datazione certa tramite certificazione di un numismatico prima di venderle.

Come scoprire le monete straniere di valore Extra UE

Come scoprire le monete straniere di valore Extra UE
Monete

Per scoprire le monete straniere di valore in Paesi fuori dall’Unione Europea puoi consultare il portale della numismatica di Wikipedia, che mostra tutte le indicazioni di zecca per i diversi Paesi. Puoi farti un’idea chiara del valore della moneta straniera anche con le riviste di settore e con i cataloghi unificati. Parliamo di prodotti a stampa che sono realizzati da professionisti e che fanno da orientamento a chiunque si trovi una moneta con del valore potenziale.

Argomenti