x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le 5 scarpe più costose al mondo: quali sono e perché costano tanto?

Scarpe di pelle per terra

Per alcuni le scarpe sono molto più di un semplice capo di abbigliamento. C’è infatti un’ampia fetta di consumatori, soprattutto giovani maschi, che vedono in alcune sneakers in modo particolare un vero e proprio status symbol. Essere in possesso di certi prodotti per alcuni è un segno di vanto tanto quanto potrebbe esserlo un quadro di un artista rinomato o un elettrodomestico all’ultimo grido. Ovviamente, tanto più alta è la qualità dei materiali utilizzati e tanto più prestigioso è il marchio, tanto più alto sarà il prezzo della relativa scarpa. E alcune paia in modo particolare presentano prezzi a dir poco folli, non certo alla portata di tutti. Vediamo dunque insieme quali sono le scarpe più costose al mondo in assoluto attualmente in commercio e perché costano così tanto.

1. Scarpe Moonstar di Antonio Vietri

Scopriamo insieme quali sono ad oggi le scarpe più costose in assoluto che si possono acquistare nei negozi (e perché sono così care).
Scarpe da ginnastica blu

L’attuale top 5 è composta esclusivamente da calzature di lusso per donna, pensate ovviamente solo per occasioni molto speciali e clienti che possono permettersi di spendere praticamente senza limiti.

Il modello più costoso in assoluto per il momento sono i tacchi Moonstar di Antonio Vietri. Si tratta di uno speciale omaggio che il designer Antonio Vietri ha voluto rendere alla città di Dubai negli Emirati Arabi, nota per i suoi grattacieli (tra i più alti del mondo), il lusso sfrenato delle sue boutique e ristoranti, per il suo approccio futuristico all’architettura e più in generale per il suo glamour inimitabile.

Non è un caso se i due tacchi di queste stiletto, realizzati in oro bianco, siano stati progettati per assomigliare al Burj Khalifa, il palazzo più alto del mondo che svetta sul deserto tutto intorno con i suoi 828 metri.

Le scarpe in questione presentano inoltre cinturini fatti di fili di diamanti da 30 carati. La vera chicca però è un inserto composto da un pezzo di meteorite trovato in Argentina nel lontano 1576. Presentate per la prima volta nel 2019, in occasione dell’apertura della MIDE (Made In Italy, Designed in Emirates) Fashion Week a Dubai, queste scarpe sono uniche nel loro genere e sono attualmente vendute al prezzo esorbitante di 19.9 milioni di dollari dalla casa d’aste britannica Sothebys.

2. Scarpe “Passion Diamond” di Jada Dubai e Passion Jewellers

Le scarpe Passion Diamond, attualmente valutate a 17,7 milioni di dollari, sono considerate dagli esperti del settore un pezzo davvero straordinario. Stiamo parlando in questo caso di un prodotto realizzato in oro e progettato con una punta affilatissima. Ogni scarpa è impreziosita con un diamante D-flawless dal valore di 15 carati, ed è ulteriormente contornata da diamanti più piccoli.

Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: basti pensare che sono fatte d’oro persino le iscrizioni sulla suola interna. Il prodotto è stato presentato al pubblico ed esposto presso l’hotel di lusso Burj-al Arab dopo ben 9 mesi di lavorazione.

3. Scarpe con tacco di Debbie Wingham

Nate dalla collaborazione inedita tra i designer Debbie Wingham e Chris Campbell, sono state realizzate per un cliente privato la cui identità ancora non è stata rivelata. Si tratta di un prodotto semplice soltanto in apparenza, ma in realtà nato da una lavorazione complessa di materiali di grande valore. Queste scarpe sono state realizzate in platino e decorate con vernice d’oro a 24 carati. Presentano altresì rari gioielli di famiglia, come due diamanti rosa da 3 carati e due diamanti blu da 1 carato, cuciti con filo d’oro a 24 carati.

Per dare forma a questo prodotto, venduto a 15,1 milioni di dollari, sono state necessarie ben 100 ore di lavoro. Non si tratta in ogni caso di una novità assoluta per Wingham, che alle spalle ha già molte altre creazioni del genere. In passato, il designer ha infatti firmato il vestito nero più costoso al mondo (del valore di 4,6 milioni di dollari) e la torta più costosa al mondo (del valore di 64,2 milioni di dollari).

4. Scarpe con il tacco Stuart Weitzman Rita Hayworth

Questo è il paio di scarpe più caro mai creato dal designer Stuart Weitzman, che per questa sua creazione così particolare ha preso libera ispirazione dagli orecchini della diva Rita Hayworth.

Questi tacchi sono stati realizzati in raso color ruggine e vantano un’originale piega sulla punta contenente al suo interno rubini, zaffiri e diamanti. Le scarpe, che sono al contempo eleganti e sontuose, appartengono ora alla principessa Yasmin Aga Khan, figlia della stessa Rita Hayworth. Il loro prezzo? 3 milioni di dollari!

5. Scarpe di rubini della House of Harry Winston

Quali sono ad oggi le scarpe più costose in circolazione? Ecco la lista delle paia con i prezzi più alti in assoluto in commercio.
Una ragazza con un paio di stivali neri

Vi ricordano niente? Queste scarpe sono liberamente ispirate a quelle indossate dall’adorabile Dorothy, la protagonista de Il Mago di Oz. Rilasciate nel 1989, proprio in occasione del 50° anniversario dell’uscita del film, presentano 1.350 carati di rubini (sono ben 4600 pietre complessive!) e 50 carati di diamanti al posto delle “banali” paillettes della versione originale. Il prodotto è stato valutato ad un prezzo di 3 milioni di dollari.

Argomenti