Emilio Fede, storico giornalista e conduttore televisivo italiano, ha avuto una carriera costellata di successi, ma anche di controversie. La sua figura è indissolubilmente legata al giornalismo italiano degli ultimi decenni, e il suo patrimonio è frutto di una lunga e remunerativa attività professionale. In questo articolo, analizziamo Emilio Fede patrimonio, stimandone l’entità e approfondendo le diverse fonti che lo compongono.
Negli ultimi anni il nome del giornalista è stato protagonista della cronaca non per suoi successi professionali ma bensì per controverse giudiziarie. Noto l’arresto nel ristorante di Napoli con l’accusa di evasione dei domiciliari.
Indice
Emilio Fede patrimonio e stipendio
Fede ha percepito un lauto stipendio per decenni, in particolare durante il suo periodo di massimo successo a Mediaset. Si stima che il suo compenso mensile all’epoca ammontasse a circa 27.000 euro fino al 2014 anno del suo licenziamento dopo una lunga carriera. Lo storico volto del Tg4 non si limitava solo al lavoro di conduttore ma oltre allo stipendio fisso percepiva anche ingenti somme per i diritti d’autore, le partecipazioni ai programmi televisivi e altre attività extra.
La carriera di Emilio Fede inizia però in Rai dove conduce il Tg1 ed era stato perfino nominato vicedirettore fino a concludere la sua esperienza sulla tv nazionale nel 1987.
Immobili
Il patrimonio di Fede include diverse proprietà immobiliari, tra cui una villa a Milano e una casa in Sardegna e un appartamento a Roma. Il valore complessivo di queste proprietà è difficile da stimare, ma si presume sia considerevole.
Fede ha avuto diverse altre attività nel corso della sua carriera, tra cui la scrittura di libri e la partecipazione a campagne pubblicitarie. Anche queste attività hanno contribuito ad accrescere il suo patrimonio.
In base alle informazioni disponibili, si stima che il patrimonio di Emilio Fede ammonti a diverse decine di milioni di euro. Anni fa lui stesso aveva dichiarato che percepiva una pensione di 9870 euro al mese.
Controversie legate a Emilio Fede
La carriera di Fede è stata segnata da alcune controversie, tra cui lo scandalo del “bunga bunga” che ha coinvolto l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Nel 2018 Emilio Fede è stato infatti condannato a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione per il caso Ruby. Data l’età gli furono concessi i domiciliari. Il giornalista fu poi assolto in appello.
Le controversie hanno avuto un impatto negativo sulla sua reputazione e sulla sua carriera, ma non hanno intaccato il suo patrimonio. Gli scandali legati al conduttore del Tg4 sono iniziati prima dell’interruzione del rapporto con la Rai. Il motivo potrebbe essere anche un processo per gioco d’azzardo che aveva visto protagonista Fede, in cui poi fu assolto. La passione per l’azzardo di Emilio Fede patrimonio tanto che una volta è arrivato a vincere 1 miliardo di lire.
Nel 2004 ricevette anche una multa dall’AGCOM per il mancato rispetto della par condicio nel suo telegiornale prima delle elezioni europee. Non è un caso isolato perché sempre per violazione della legge sulla par condicio l’AGCOM multa Fede con una sanzione di 250.000 €. Oltre alle varie querele nel corso della sua carriera, e il caso Ruby, Fede è stato condannato per concorso in bancarotta fraudolenta, poi assolto in appello, per aver ricevuto denaro da Berlusconi e Lele Mora nel 2011.
Secondo alcune fonti giornalistiche, Emilio Fede patrimonio al sicuro, nel dicembre 2011 sarebbe andato a depositare 2.500.000 euro presso una banca svizzera di Lugano, che però si sarebbe rifiutata di incassarli a causa della dubbia provenienza di questa ingente somma di denaro.
Molto vicino a Berlusconi, una delle ultime volte che Emilio Fede si è visto è stato proprio al funerale dell’ex premier disperato per la perdita del suo amico, nonché datore di lavoro per tanti anni in Mediaset. Dato il patrimonio dell’ex giornalista, ora si starà godendo la sua lauta pensione.