Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ray Dalio: chi è il Re degli Hedge Funds

Conteggi finanziari

Ray Dalio è uno dei simboli del sogno americano applicato alla finanza, come Mark Baum e Michael Burry. Il nome completo è Raymond Dalio ed è noto soprattutto per aver fondato la Bridgewater Associates, una delle società più importanti sugli investimenti in hedge funds. Nel 2019 l’uomo è stato riconosciuto da Bloomberg come il 58° più ricco al mondo. Se ti sembra poco, sappi che essere nella classifica dei primi 100 al mondo significa avere un patrimonio stimato in miliardi di dollari.

Infatti, a gennaio 2020 il patrimonio personale di Dalio – cioè senza contare le sue aziende e i suoi possedimenti – è stato stimato a 18,7 miliardi di dollari. Un altro elemento che lo rende interessante per chi inizia è il fatto che Dalio ha creato un suo sistema di investimento con l’Intelligenza Artificiale, chiamato AllWeather portfolio, al quale è collegata una vera e propria filosofia sugli investimenti. Scopriamo le curiosità su di lui e i suoi metodi di investimento in questa guida!

Biografia

Ray Dalio biografia
Dollari

Ray dalio nasce a New York City, nel Queens, l’8 agosto 1949. Di origini italiane, suo padre era un jazzista, mentre la madre una casalinga. Infatti, il nome Dalio è americanizzato Dallolio, che era il cognome di suo padre. Frequenta la scuola pubblcia per un po’, poi lavora come portamazze per un club di golf, dove conosce le maggiori personalità finanziarie e non solo di quel periodo. A 18 anni ha già il suo pacchetto azionario del valore di qualche migliaio di dollari per iniziare a investire.Si laurea in Finanza alla Long Island University e prende poi un MBA alla Harvard Business School.

Nei primi anni Settanta inizia la sua carriera di broker finanziario con diverse società, finché nel 1975 non fonda la sua Bridgewater Associates. Nel 1985 la società arriva fino in Cina, dove Dalio inizia a conoscere questa nuova cultura e a farla propria anche negli investimenti finanziari. Nel 2005 la società inizia a usare gli algoritmi: la strada è quella giusta, dato che nel 2017 porterà qualcosa come 160 miliardi di dollari. La moglie di Dalio si chiama Barbara ed è un’ereditiera. I due hanno avuto 4 figli, di cui uno venuto a mancare per via di un incidente stradale. Due suoi figli hanno delle società ognuno per conto proprio.

Dove investe Ray Dalio

Dove investe Ray Dalio
Soldi sul tavolo

Il segreto di ray Dalio è creare una sola società propria dalla quale dirigere tutti i suoi investimenti, anche quelli con strumenti finanziari più avanzati. Così la società non crolla mai – anche grazie a un potente investimento in analisi finanziaria – e gli investimenti possono essere pensati anche in un’ottica a lunghissimo termine (a vita). Per ottenere questo risultato, Dalio si basa sugli strumenti che sono considerati punti di riferimento del mercato:

  • obbligazioni americane;
  • azioni americani;
  • oro;
  • materie prime.

Così Dalio riesce a sapere se si verificano fenomeni di inflazione o deflazione, oppure di abbassamento o di aumento dei tassi di interesse, o ancora se in un determinato mercato c’è una corrente rialzista o ribassista. Così si riesce a creare qualcosa che resiste al tempo tanto da considerarsi una sicurezza finanziaria per lui e la sua famiglia, nonostante parliamo di mercati che sono volatili e con rischio perdita per definizione.

Cosa dice Ray Dalio

Cosa dice Ray Dalio
Denaro

Quali sono le frasi celebri di Ray Dalio e della sua filosofia?

  • Sistematizza il tuo processo decisionale“.
  • Prendete decisioni ponderate in base alla credibilità. … Operate in base a principi… che siano esposti in modo così chiaro che i loro principi possano essere facilmente valutati e che voi e gli altri possiate vedere se rispettate le regole“.
  • Pensa con la tua testa per decidere 1) cosa vuoi, 2) cosa è vero e 3) cosa dovresti fare per raggiungere il punto #1 alla luce del punto #2… e fallo con umiltà e apertura mentale, in modo da poter considerare il miglior pensiero a tua disposizione“.
  • In poche parole, una scarsa istruzione, una scarsa cultura (che impedisce alle persone di operare efficacemente insieme), infrastrutture scadenti e un debito eccessivo causano cattivi risultati economici. I risultati migliori si ottengono quando ci sono più che meno: a) pari opportunità nell’istruzione e nel lavoro, b) una buona famiglia o un’educazione simile alla famiglia fino agli anni della scuola superiore, c) un comportamento civile all’interno di un sistema che la maggior parte delle persone ritiene equo, e d) mercati liberi e ben regolati per beni, servizi, lavoro e capitale che forniscono incentivi, risparmi e opportunità di finanziamento alla maggior parte delle persone“.

Prendiamo in analisi queste frasi per capire come lavora Ray Dalio sugli investimenti. La prima frase riguarda il processo di analisi che porta alla decisione. In un ambiente finanziario volatile prendere una decisione prima degli altri è importante, ma deve essere quella giusta. Per questo chi opera nella finanza utilizza un metodo collaudato, oppure sceglie degli strumenti di Intelligenza Artificiale che aiutano con le analisi di mercato.

La seconda frase si riferisce, invece, al fatto che le aziende operano in base a dei valori e che l’analisi di come questi valori vengono applicati può mostrare se l’azienda è affidabile o meno. Un discorso analogo si può fare per chi investe, che deve avere dei principi facili da dimostrare e da provare. Infine, è importante mantenere un’analisi oggettiva e degli investimenti basati sui tuoi interessi e non su quelli degli altri. Avere la mente chiusa o pochi elementi su cui contare (anche in termini di cultura) può essere controproducente: pensa a quanto una notizia sottovalutata per ignoranza è invece una miniera d’oro per chi ne comprende il significato. Insomma, il mondo di Ray Dalio non è solo finanziario, ma è un modo di fare finanza che va a braccetto con i dollari… Ma anche con la filosofia!