Il calcolo media ponderata Excel appartiene a una serie di conti che si possono utilizzare per la vita aziendale. Ci sono modelli di Excel per qualsiasi operazione da fare: stato patrimoniale, nota di credito, contabilità ordinaria, nota di cassa e molto altro ancora! Anche per le finanze personali Excel diventa un riferimento pratico per capire come stanno andando i tuoi interessi, se stai investendo bene e quale ritorno dell’investimento stai avendo, con la possibilità di vedere le differenze nei pagamenti delle tasse tra quelle personali e quelle aziendali. Il calcolo media ponderata rientra tra queste operazioni che si possono fare anche se non sei esperto in matematica, ma vuoi comunque monitorare la situazione lasciando il calcolo alla macchina.
Approfondimenti
Ci sono occasioni personali e aziendali dove si può usare: uno studente può utilizzare la media ponderata per capire quanto prende in media agli esami come voto, così da comprendere subito se ha diritto ad accedere a borse di studio per merito, mentre un team aziendale può verificare la media dei profitti per capire se la tendenza è al ribasso o se invece stanno aumentando i guadagni prima dei calcoli decisivi e della presentazione del bilancio annuale. Quali sono i passaggi da seguire per la media ponderata su Excel?
A cosa serve il calcolo della media ponderata con Excel in azienda
Il calcolo media ponderata Excel può servire in tantissimi contesti aziendali. Ecco qualche altro esempio utile per spiegarti perché è così importante saperlo fare:
- Verificare l’importo medio delle fatture. Supponiamo che hai un e-commerce e che vendi i tuoi prodotti online. A ogni ordine corrisponde una fattura, che gestisci in automatico con il collegamento tra il tuo sito e il sistema di fatturazione elettronica. Per verificare qual è l’importo medio degli ordini – e così delle fatture – dovresti accedere al tuo sito o al sistema della fatturazione per verificare i documenti a uno a uno e procedere con la media ponderata. Inserendo su Excel tutti gli importi degli ordini che trovi già nell’area backend del tuo sito, invece, avrai la possibilità di far effettuare questo calcolo dal programma, con la procedura che vedremo tra poco.
- Analizzare se ci sono le condizioni per eventuali aumenti. Un discorso simile si può fare per gli aumenti per i dipendenti o per gli incentivi alla produttività. Ci sono tante tecniche e strumenti per creare condizioni di lavoro migliori per i dipendenti e spingerli a lavorare di più, ma per scegliere quello giusto serve la media ponderata Excel, per capire quanto questi incentivi peseranno sul bilancio dell’azienda. Così potrai scegliere una soluzione che accontenta i dipendenti, ma soprattutto le tue esigenze aziendali e avrai anche la prova di quanto gli incentivi siano validi anche nel bilancio.
- Definire gli investimenti da fare. Il ritorno dell’investimento si può valutare e calcolare solo dopo che hai concluso l’affare e ne hai risultati tangibili. Purtroppo, però, l’esigenza principale resta sempre quella di sapere in anticipo se potenzialmente l’investimento è valido o no e quali sacrifici costerà. Per la prima parte puoi contare sul calcolo del ROA (presente sempre su Excel), mentre per sapere quanto inciderà in media sul bilancio avrai bisogno del calcolo della ponderata di Excel.
Infine, una volta ottenuta la formula di base per il calcolo da usare, potrai applicarla in questi e in tantissimi altri casi di vita della tua azienda. Come procedere con i calcoli?
Come effettuare il calcolo
Il calcolo media ponderata Excel si effettua con una formula che si chiama Matrice Somma Prodotto. Questa funzione effettua diverse operazioni insieme con la selezione della colonna dove avrai già inserito i singoli dati che ti servono:
- Somma gli importi;
- Moltiplica la somma per i singoli importi.
Poi divide il tutto per la somma dei pesi, cioè per il numero che ti serve per fare la media. Uno studente che deve calcolare la media ponderata in Excel per i suoi esami sommerà tutti i voti, li moltiplicherà e li dividerà poi per i crediti ottenuti. La formula non è complicata come sembra, perché funziona con le colonne. Ecco la formula:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B:B;C:C)
B è la colonna dei crediti e C è la colonna dei voti. Ora è importante sapere la differenza tra media e media ponderata per poter fare chiarezza. La media si calcola con la somma di tutti gli elementi divisa per il numero degli stessi per ottenere un valore medio. Se hai 10 prezzi variabili dai 10 ai 15 euro, sommerai tutti gli importi e li dividerai per 10 per ottenere la media. Nella media ponderata, invece, entra in gioco un terzo elemento, chiamato peso. In un esempio come questo, il peso potrebbe essere la quantità dei pezzi a disposizione in vendita a quel prezzo. Senza Excel dovresti moltiplicare ogni importo per ogni peso, sommare tutti i pesi e poi dividere il primo risultato per il secondo risultato. Tradotto: impiegheresti molto tempo.
Usando Excel, invece, hai la certezza che i calcoli sono corretti, ma come indicare i dati da usare? Scegli MatriceSommaProdotto dalle formule di Excel e seleziona le colonne interessate. in alternativa, puoi usare anche la sola funzione SOMMA utilizzando questa seconda formula:
=SOMMA(A1*B1; A2*B2;A3*B3….)
In questa formula A1 rappresenta il primo elemento della prima colonna da moltiplicare con B1 primo elemento della seconda colonna e così via. Poi dovrai fare la somma di tutti gli elementi della colonna B selezionandoli e scegliendo sempre la funzione SOMMA. Infine, dovrai calcolare la media ponderata su Excel usando questa seconda formula.
= D10/E12
Dove con D10 è indicato il risultato della somma precedente e con E12 la somma degli elementi della colonna B. La formula MatriceSomma Prodotto e le due formule Somma sono entrambe valide, ma la prima è più semplice ed è valida quando i numeri sul foglio di Excel sono molti.
Come usare la media ponderata e le alternative a Excel
Oltre ai siti che offrono la possibilità di effettuare questi calcoli – pratiche che sconsigliamo se stai calcolando su dati aziendali – può essere utile sapere la formula per il calcolo della media ponderata in generale:
[(prezzo1 x quantità1) + (prezzo2 x quantità2) + (prezzo3 x quantità3)…] : (quantità1 + quantità2 + quantità 3….) = media ponderata.
Ci sono tantissimi programmi e strumenti per poter eseguire questo calcolo, ma Excel è valido perché questi risultati si possono facilmente esportare da un foglio all’altro una volta ottenuti e perché le formule si possono inserire dove servono con un clic.