I software contabilità gratis esistono davvero? Sì, ma non sono validi per tutti. Infatti, chi opera in regime di libero professionista o lavoratore autonomo, oppure ha una piccola impresa familiare, o ancora non deve gestire un gran numero di persone può prendere questa decisione per evitare incomprensioni con i commercialisti in sede di dichiarazione dei redditi o per ottenere sicurezza sui propri dati. Certo, c’è sempre Excel nella vita, però non sempre questo programma soddisfaa le esigenze di tutti. Per questo, ecco quali sono i migliori software per la contabilità gratuiti in questa guida.
Approfondimenti
Quali sono quelli sicuri
Quali sono i software contabilità gratis che si possono utilizzare se hai una partita Iva nel regime dei minimi?
- SDIPec. È un programma gratis per creare fatture elettroniche (ricordiamo che è arrivato l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i forfettari) e che consente di gestire la minima contabilità che serve per tenere i conti in ordine in proprio. Il programma consente anche di gestire note di credito, DDT, ritenute di acconto, casse previdenziali e molto altro. Il software è a disposizione per gli utenti Mac e Windows. Sul sito è disponibile anche unaa guida online per imparare a usarlo in pochi passi (è molto facile da usare).
- InvoiceX. Questo programma ha diverse opzioni, così se gli affari dovessero aumentare, non dovrai cambiare programma per la fatturazione e per gestire la contabilità. Se gestisci meno di 100 documenti all’anno e non hai bisogno di particolari integrazioni con servizi esterni, puoi usarlo gratis. Se ti servono più funzioni, i piani mensili vanno dai 79 ai 209 euro all’anno.
- AtlantisEvo. Anche questo programma ha una versione gratuita e una versione con più funzioni a pagamento. Il software gratuito per gestire i conti è disponibile per Windows e per Mac. Con questo programma, hai a disposizione tutti i moduli per contabilità, magazzino, ordini, vendite e fatturazione. La versione gratis consente 300 documenti contabili all’anno, 200 documenti all’anno per il magazzino, 100 DDT e 40 fatture. Il piano a pagamento è di 199 euro per sempre e non c’è un abbonamento. Con questo pagamento si ottiene l’assistenza, l’aumento dei documenti caricabili e la possibilità di contattare l’assistenza in caso di emergenza.
- GestionaleOpen. Anche questo programma ha le versioni free e premium, ma la versione gratis non ha limitazioni di documenti o di tempo. La versione a pagamento può essere utile per assistenza, oppure di utilizzare i documenti anche in Cloud. Se hai già una modulistica su cui ti basi, non hai bisogno di usare la versione a pagamento di questo software.
- NCH. In base alle tue esigenze aziendali, puoi scegliere di usare una versione gratuita, oppure una versione a pagamento con un abbonamento mensile a partire da 5 euro. Nella versione gratis per Windows e per Mac potrai impostare preventivi e fatture in tempo reale. Potrai anche gestire il libro mastro e il libro giornale.
Come installare i programmi
Prima di installare i software contabilità gratis, è importante sapere quali sono i requisiti di sistema. Altrimenti rischi di tentare l’installazione e questaa fallisce perché non hai abbastanza spazio sul PC, oppure non c’è la completa compatibilità con il sistema operativo. I programmi che ti abbiamo proposto sono compatibili con i sistemi operativi Windows da 8 a 11 e per MacOS nelle ultime versioni disponibili. Purtroppo, è molto difficile trovare oggi dei programmi che siano validi su vecchi sistemi operativi, anche perché potrebbero essere pericolosi o avere dei malware.
Oltre alle limitazioni delle versioni gratuite e al prezzo delle versioni a pagamento, verifica anche quali sono le tue esigenze aziendali. Infatti, conviene spendere qualcosa – meglio se una tantum – per ottenere un programma che è davvero all’altezza della tua contabilità e non ti crea problemi poi con le dichiarazioni dei redditi. Il consiglio è di scegliere un programma gratis, imparare come si usa (tanto sono semplici) e solo dopo, in base alle tue esigenze, decidere se passare alle versioni a pagamento o no.
D’altra parte, l’Italia è un Paese fatto da piccole e medie attività, spesso a carattere familiare, che non hanno bisogno di particolari accorgimenti o di strumenti troppo avanzati per tenere i conti in ordine. Se hai un certo numero di dipendenti, ti consigliamo di scegliere soluzioni a pagamento che possono tutelare la tua attività con un piccolo investimento.
Software contabilità gratis, conviene?
Il software contabilità gratis conviene per capire quali sono le spese della tua attività e dove intervenire prima di presentare un bilancio. Avere i conti in ordine apre a opportunità interessanti, perché puoi partecipare ai bandi pubblici con già tutta la documentazione in regola e non devi perdere tempo per ottenerla.
I programmi di questo tipo difficilmente si cambiano, ma è importante che restino sempre aggiornati per motivi di privacy aziendale e per garantirti l’assenza di virus nel corso del tempo. Quando installi, ricorda sempre di tenere l’antivirus acceso.