Sul mercato esistono diversi software gestionali che permettono una gestione efficiente delle proprie finanze. I programmi di contabilità sono ideali per le pmi per avere sotto controllo pagamenti e fatture. In tanti li utilizzano anche in ambito familiare per avere una contabilità semplificata. Ecco quali sono i software contabilità che si possono scaricare sul proprio pc e che si possono utilizzare in casi di necessità.
Approfondimenti
Easy Planet Free
Questo strumento risulta ideale per la contabilità aziendale di piccole e medie imprese. Permette, infatti, di ottenere soluzioni personalizzate alle diverse esigenze. Si tratta di un software di contabilità potente ma allo stesso tempo molto semplice da utilizzare. Con questo è possibile creare nuovi elementi e cercare gli articoli caricati: tutto viene salvato in automatico dal software. Questa soluzione risulta essere molto utile nei casi in cui il lavoro può essere cospicuo e ci si può dimenticare di salvare il lavoro. Il software, inoltre, ha diverse funzionalità come ad esempio la fatturazione gratuita per gestire clienti e fornitori, ma anche note di credito, prezzi e ricevute. Grazie alla procedura di backup è possibile conservare i propri dati e non rischiare di perderli. Infine, la versione free permette comunque di ottenere un uso ottimale del programma senza alcun limite. Per questo motivo Easy Planet Free è annoverabile tra i migliori software di gestione contabile.
Atlantis Evo
Il software gestionale delle aziende Altlantis Evo è utile per gestire la contabilità e gli e-commerce delle aziende. Anche in questo caso con un’unica soluzione è possibile gestire diverse funzionalità, dal magazzino alle fatture. Può essere utilizzato su diversi device come Mac o Windows (sistema multipiattaforma) ed è molto apprezzato soprattutto per la sua potente automazione. Qui di seguito le diverse funzionalità che esplica:
- Contabilità (esempio: gestione Iva)
- Magazzino e gestione degli articoli (aggiornamento giacenze, stampa etichette, gestione lotti)
- Vendite e fatturazione (evasione parziale o totale degli ordini e statistiche)
- Woocommerce e Prestashop per gli e-commerce
- Fatturazione elettronica
- Gestione punto vendita
- Archiviazione documenti.
Tramite la rete internet, il software si aggiorna in maniera automatica ed è possibile anche attivare le notifiche in base ai clienti.
Quickmastro
Quickmastro è un software di gestione e contabilità che, grazie alla sua interfaccia semplice, risulta essere molto intuitivo. Compresi nell’anno di licenza, gli aggiornamenti risultano automatici ed è possibile avere anche assistenza. Dal 1992, sono tantissimi gli utenti che lo utilizzano su Windows 10, 8, 7 e Vista. Oltre alla versione a pagamento, quella gratuita permette di avere, tra le altre funzionalità, anche:
- Periodi contabili gestibili
- Archivi
- Bilancio enti del terzo settore
- Generazione automatica delle fatture da documenti
- Listini clienti
- Creazione nuovo esercizio contabile.
Invoicex
Invoicex è un software per le fatture, gestione magazzino e prima nota interna. Anche questo è compatibile con diversi sistemi operativi come Linux, Mac e Windows. Tutte le funzionalità sono incluse del download gratuito (non serve ottenere licenze aggiuntive) e l’assistenza tecnica è sempre garantita. Con questo programma è possibile gestire:
- Fatturazione elettronica
- Ciclo di vendita e acquisto
- Gestione magazzino
- Scadenze e solleciti di pagamento.
Grazie al backup tutti i dati sono al sicuro: in caso di perdite, è possibile sempre recuperarli.
Yuxme
Un software intelligente per la contabilità si chiama Yuxme e permette di avere una fatturazione elettronica, un archivio automatico dei documenti, controllare la situazione finanziaria e i flussi di cassa, avere un database in cloud. Inoltre, l’intelligenza artificiale assiste il cliente in ogni momento, in base alle sue esigenze. Per poterlo utilizzare basta davvero poco: è necessario iscriversi alla piattaforma e iniziare ad utilizzare il software.
Impresa Free
Strumenti utili per il lavoro delle aziende sono utilizzabili grazie al programma Impresa Free. Scaricandolo, è possibile accedere a diverse funzionalità come anagrafiche, fatture, note di accredito, ricevute e così via. Con questo strumento, è possibile scegliere gratuitamente il software migliore tra:
- Gestify: ideale per pmi
- Planet Premium Free: ideale per artigiani
Entrambi sono gratuiti e non c’è nessun limite di tempo. Ad oggi sono oltre 2 mila i download mensili e 30 mila gli utenti attivi.
GnuCash
L’ultimo programma di software che si analizza in questo articolo è GnuCash, disponibile per diversi sistemi operativi. Il programma, tradotto in italiano, è utile per contabilità a partita doppia, contabilità per pmi, resoconti, grafici e calcolatrice finanziaria. Inoltre, sono diverse le varietà di grafici inclusi e i promemoria per le scadenze.
Questi sono alcuni dei software gratuiti che permettono di avere una gestione dettagliata delle finanze della propria azienda. Senza dover pagare una licenza mensile o annuale, gli utenti hanno a disposizione programmi potenti per una gestione ottimale. Soprattutto per le aziende poco strutturate, con pochi dipendenti o con budget ridotti, rappresentano un’ottima soluzione da adottare.