I software gestione cassetto fiscale sono software per la contabilità che consentono di gestire i rapporti con il Fisco. Tenere i conti di un’attività non è facile e ci sono dei programmi a uso interno dell’azienda per le pratiche più comuni. Purtroppo, però, molti di questi dati rischiano di perdersi se si usano supporti informatici che il sistema dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate non riesce a leggerli.
Approfondimenti
Nel migliore dei casi potresti ritrovarti a perdere tempo e a mettere i dati di nuovo per cercare di validarli in tempo utile in vista di una scadenza, ma nei casi più gravi rischi di non riuscire a recuperarli se non dopo una lunga procedura di controlli fiscali sia interni che da parte delle Autorità. Per fare chiarezza ti indichiamo in questa guida quali sono i programmi assolutamente validi per poter procedere con la gestione del cassetto fiscale e dove consultare il tutto per avere la certezza che il fisco ha ricevuto tutto.
Cos’è il cassetto fiscale e dove consultarlo
Prima di procedere è importante sapere cos’è il cassetto fiscale e perchè consultarlo può salvare la vita della tua azienda. Il cassetto fiscale è un servizio dell’Agenzia delle Entrate che permette di capire subito quali sono le pendenze in corso con il Fisco (se ce ne sono) e quali sono i versamenti già fatti con modelli F23 ed F24, con importi, data e numero della pratica di riferimento per sapere cosa hai pagato con quei modelli. Un’azienda non ha solo una pratica in corso e il cassetto fiscale consente di avere una panoramica completa di tutte le situazioni presenti. Essere informati è il primo passo per evitare imprevisti, soprattutto quando si parla dell’ambito fiscale. Il servizio pubblico offre le seguenti informazioni:
- Dati anagrafici;
- Dichiarazioni fiscali;
- Rimborsi;
- Versamenti effettuati con F24 e F23;
- Gli atti del registro (dati patrimoniali);
- Dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa).
Il servizio è gratuito e aperto a tutti, ma solo la persona titolare dei dati può accedere usando lo SPID o con la Carta Nazionale dei Servizi CNS. Se ti segue un commercialista abilitato, oppure hai dipendenti che si occupano della contabilità, allora puoi delegare l’accesso ai tuoi dati con una delega con i documenti di riconoscimento che va inviata all’Agenzia delle Entrate sul sito, o direttamente agli sportelli su tutto il territorio nazionale. Se scegli di andare in sede, preferisci quella più vicino alla sede dell’azienda. Quali sono i programmi più interessanti per gestire le pratiche relative al cassetto fiscale e alle comunicazioni?
Agenzia delle Entrate
Tra i migliori software gestione cassetto fiscale non possono mancare i programmi dell’Agenzia delle Entrate, disponibili in qualsiasi momento collegandosi ai tuoi dati personali. Scegli il software in base al servizio al quale vuoi accedere. Con questi strumenti avrai la certezza che i dati saranno comunicati e potrai avere una conferma immediata direttamente dalla sede. Le comunicazioni che invierai in questo modo saranno inviate in tempo reale e riceverai anche una conferma all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC se lo hai indicato nel tuo profilo nel cassetto fiscale. Ecco alcune pratiche che puoi effettuare con questi programmi:
- Agevolazioni;
- Dichiarazioni;
- Pagamenti;
- Rimborsi;
- Fabbricati e Terreni;
- Istanze;
- Accertamenti e regolarizzazioni;
- Comunicazioni.
All’interno di queste categorie troverai la singola procedura che ti serve. Un altro vantaggio è che non devi installare nulla per utilizzare questi software, ma se c’è un sovraccarico sul sito per via di un bonus appena uscito ti consigliamo – se non hai scadenze – di aspettare il giorno dopo prima di procedere per avere la certezza che i dati arrivino a destinazione. La copia digitale di questa documentazione si potrà scaricare dal tuo cassetto fiscale, oppure direttamente alla mail di conferma della PEC (di solito è in allegato).
Alternative informatiche sulla gestione della contabilità
In alternativa, puoi usare dei software gestione cassetto fiscale che “parlano” già con l’Agenzia delle Entrate e che ti possono informare subito se ci sono delle criticità. Un esempio in tal senso è il servizio di Aruba. Oltre alla fatturazione elettronica, Aruba consente di inviare diverse pratiche con la piena compatibilità con il sistema dell’Agenzia delle Entrate. I servizi disponibili si possono trovare nella sezione Pratiche e poi nella sezione Agenzia delle Entrate. Come potrai notare, avrai a disposizione la possibilità di richiedere documenti presenti nel tuo cassetto fiscale con un tempo di attesa variabile.
Come ulteriori disponibilità attualmente in commercio ci sono i servizi di commercialista online, che possono accedere al tuo cassetto fiscale previo tuo consenso tramite delega. Questi servizi sono un’ottima soluzione per i professionisti, che non sono molto esperti degli strumenti informatici e preferiscono delegare le questioni a persone di fiducia e di cui si fidano. Ricorda di scegliere la soluzione software più adatta alle tue esigenze quando inizi l’attività e di procedere con gli aggiornamenti periodici quando necessario.