x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Accesso anticipato al salario: cos’è l’Earned Wage Access?

Earned Wage Access

Salarify, una startup italo-ungherese fondata nel 2019, introduce per la prima volta in Italia il concetto di Earned Wage Access (EWA), ovvero l’accesso anticipato al salario maturato ma non ancora retribuito. Nato negli Stati Uniti, questo strumento si rivela utile per affrontare spese impreviste senza doversi indebitare e favorisce l’educazione finanziaria e la disciplina, consentendo alle persone di avere maggiore autonomia e controllo sulla propria situazione economica. Inoltre, l’adozione dell’EWA da parte delle aziende statunitensi ha portato a una riduzione del 35% del turnover dei dipendenti.

Earned wage access: funzionamento e vantaggi

Salarify offre il servizio di Earned Wage Access alle aziende, che possono integrarlo nella piattaforma gestionale delle buste paga per erogarlo come benefit finanziario ai propri dipendenti. Attraverso l’app Salarify Pay, i dipendenti possono registrarsi con il proprio codice fiscale, selezionare il datore di lavoro e l’importo da prelevare e accedere al proprio salario in qualsiasi momento con pochi clic. Questo accesso flessibile e personalizzato al reddito da lavoro non è un anticipo o un prestito, ma un’opportunità che funge da rete di sicurezza per le spese improvvise e come strumento di programmazione finanziaria.

L’Earned Wage Acces è un sistema di accesso al salario maturato che non rappresenta un prestito o un anticipo

Successo dell’EWA negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, dove l’Earned Wage Access è stato introdotto nel 2012 dalla piattaforma PayActiv, lo strumento è utilizzato da circa 25 milioni di persone che lavorano per grandi società, come Walmart e McDonald’s, con stipendi pagati ogni 2 settimane. Nel corso di un anno, il servizio è stato utilizzato circa 56 milioni di volte, per un valore complessivo di circa 9,5 miliardi di dollari. Studi hanno dimostrato che il 95% dei lavoratori si sente più motivato a lavorare per aziende che offrono questo servizio, e secondo le previsioni di Gartner, entro il 2023 il 20% delle grandi aziende negli Stati Uniti offrirà soluzioni di EWA, rispetto al 5% attuale.

Situazione in Europa e in Italia

Anche in Europa, compresa l’Italia, la situazione economica presenta sfide simili. Secondo un report di J.P. Morgan, il 45% degli europei sperimenta un aumento delle spese a un ritmo superiore al reddito, e ciò influisce negativamente sul loro stile di vita. In Italia, con salari fermi e contratti spesso precari, l’accesso ai servizi di Earned Wage Access può offrire importanti benefici ai lavoratori.

 L’EWA genera un miglioramento della produttività perché riduce lo stress connesso a problemi finanziari 

Adozione dell’EWA in Italia

Salarify si rivolge a tutte le aziende italiane, indipendentemente dalla dimensione e dal settore merceologico. Attualmente, il servizio è ampiamente utilizzato dalle aziende attive nei settori della logistica, manifatturiero, automotive e turistico. Numerose istituzioni finanziarie in Italia ed Europa hanno già mostrato interesse nell’integrare il servizio nelle loro piattaforme digitali.

Vantaggi per dipendenti e datori di lavoro

L’Earned Wage Acces offre un’alternativa al debito per ottenere liquidità, creando un maggiore allineamento tra i pagamenti e le spese ricorrenti o occasionali. L’utilizzo dell’EWA, insieme a strumenti di alfabetizzazione finanziaria, migliora la gestione e il controllo delle finanze, consentendo alle persone di utilizzare il reddito già guadagnato senza ricorrere a prestiti e interessi. Ciò favorisce una maggiore consapevolezza dei flussi di cassa personali.

Nei Paesi in cui lo strumento dell’EWA è già diffuso, come gli USA, è stato rilevato, da uno studio di DailyPay, che l’utilizzo dell’EWA riduce lo stress finanziario dei dipendenti, migliorando la produttività sul lavoro e riducendo l’assenteismo. Inoltre, l’offerta di Earned Wage Acces può essere considerata un benefit di alto valore dai dipendenti, rendendo le aziende più attrattive per i talenti in un momento in cui la carenza di personale qualificato rappresenta una sfida reale nel contesto post-pandemico.

Argomenti