x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Premio America Innovazione: Riconoscimento alle Startup italiane di successo

Immagine riunione d'azienda

Il Premio America Innovazione è un riconoscimento promosso dalla Fondazione Italia Usa che premia in particolar modo gli innovatori artefici delle migliori startup made in Italy. Un premio che è stato introdotto anche per celebrare al meglio il 2023, l’Anno Europeo delle Competenze. Questo nuovo riconoscimento si affianca al Premio America, un premio storico che viene attribuito a prestigiose figure di spessore internazionale. 

Il premio America

Si tratta di un illustre riconoscimento che la Fondazione attribuisce annualmente presso la Camera dei Deputati, a chi si è distinto maggiormente nel campo artistico, culturale e imprenditoriale al fine di stimolare iniziative e opere che possano consolidare la partnership tra Europa e Stati Uniti d’America. In passato il premio America è stato attribuito a personaggi illustri fra i quali, Luciano Pavarotti, Mike Bongiorno, Sergio Leone, Frank Sinatra, Oriana Fallaci, Gianni Versace e Giovanni Falcone. 

Il premio America Innovazione

Il premio America Innovazione si affianca al Premio America ed è finalizzato a valorizzare 500 talenti che si sono distinti in ambito imprenditoriale nel nostro paese e che hanno saputo dare vita a startup innovative e in grado di saper affrontare le sfide del mercato globale. Un premio illustre che certifica la qualità, la creatività e lo spessore e che attribuisce anche un maggior valore alla startup creata, anche di fronte agli investitori. Una sorta di certificazione di qualità che accresce il prestigio dell’azienda e dell’imprenditore. 

Durante la cerimonia che si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati, è stata consegnata una pergamena ai 500 talenti premiati, che oltre al riconoscimento si sono visti anche attribuire una borsa di studio per accedere al master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

Come sono stati selezionati i vincitori

A selezionare i giovani talenti da premiare è la stessa Fondazione Italia Usa che filtra e valuta con attenzione alcuni parametri che rispecchiano fedelmente la competitività e gli investimenti innovativi delle startup. I selezionatori si avvalgono anche della consultazione dei dati presenti nel Registro Imprese e nel sistema camerale

I vincitori del premio possono, quindi, prendere parte al master della Fondazione Italia Usa organizzato dalla stessa fondazione in partnership con il Gruppo Editoriale Gedi e con l’Agenzia ICE. Il master in questione è diretto dalla professoressa Stefania Giannini e prevede la partecipazione e il contributo di illustri docenti di spessore internazionale. 

Le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 5 maggio 2023 e ha visto, tra le aziende premiate, anche la startup palermitana creata nel 2021, LexHero, che opera nel settore delle tecnologie dedicate al mondo legale e delle imprese. LexHero è un preziosissimo software riservato a piccole e medie imprese ed a studi professionali, attraverso il quale è possibile negoziare, creare o archiviare documenti legati o apporre la firma digitale nei contratti e nei documenti. Un software innovativo che, in pratica, automatizza la redazione e la firma dei documenti e dei contratti. 

Tra le altre startup premiate anche Zero3, l’azienda creatrice del brevetto,Gas Stabilizer, il sistema universale per l’automazione della captazione del Biogas in discarica. Attraverso questo sistema è possibile effettuare la captazione del biogas di discarica in maniera automatica e regolata in continuo, 24 ore su 24 in tempo reale e da remoto. Un sistema che garantisce un incremento medio del 20% di produzione di energia per tutte le tipologia di discarica. 

Premiate anche Gait-Tech e RE49

Il premio America Innovazione è stato anche riconosciuto e consegnato ad Andrea Goldoni, Ceo di GAIT-TECH, una società con sede a Carpi, in provincia di Modena, in grado di creare un rivoluzionario dispositivo che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nel campo della moda. Si tratta di un dispositivo brevettato soprattutto per chi usa scarpe con tacco alto. Grazie a questo sistema, senza l’aggiunta di plantari o plateau, è possibile indossare scarpe con tacco alto in maniera comoda e semplice. La presenza di un device biomeccanico intelligente e integrato all’interno della soletta, consentirà di indossare le scarpe senza avvertire alcun fastidio. 

Tra le altre aziende che si sono distinte per creatività e innovazione e che hanno ricevuto il premio America Innovazione, spicca anche RE49 è un marchio di footwear capace di creare un modello di economia circolare applicata e certificazione blockchain. A ritirare il premio per RE49 è stato Alberto Ciani, CMO di RE49 SRL. 

Alta qualità, innovazione e sostenibilità rappresentano il vero DNA di RE49, un marchio di calzature italiane di lusso che impiega materiali riciclati da fonti iconiche o materiali tecnici da sovrapproduzione. Un esempio illuminante di economia circolare che è stato giustamente gratificato con questo ambito riconoscimento che ne premia gli sforzi, la creatività e l’impegno per la realizzazione di una economia più green ed ecosostenibile

Argomenti