Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

BTO 2023: a Firenze tra turismo e innovazione tecnologica

bto 2023 nuova edizione a Firenze

Torna il 22 e il 23 novembre 2023 a Firenze il Bto – Be Travel Onlife. Si terrà alla stazione Leopolda del capoluogo toscano la 15° edizione dell’evento che unisce turismo e innovazione tecnologica. Il tema di quest’anno del festival sul futuro del turismo sarà Sapiens – Human meet AI ovvero come l’intelligenza artificiale cambierà l’esperienza di viaggio.

L’evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, il Bto 2023 ospiterà i maggiori esperti del settore che si confronteranno negli oltre 100 eventi tra seminari, workshop, speech che mostreranno le nuove tendenze tecnologiche applicate al settore del turismo. Le direttive su cui si muoveranno gli eventi saranno quattro macroargomenti: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality.

Alla stazione Leopolda di Firenze mercoledì 22 e giovedì 23 novembre saranno attesi 274 ospiti tra cui 40 internazionali per il Bto 2023. Tra gli eventi attesi ci sono quelli dell’inventore del microchip Faggin, il padre dello Spid Quintarelli, il pioniere della realtà virtuale con Nasa Rosenberg, Mafe de Baggis, esperta di media digitali e AI e tanti altri esperti e innovatori del settore turistico.

bto 2023: IA e turismo
esperienze immersive: come l’IA migliora il turismo

Le novità al Bto 2023

Al Bto, inoltre, verrà presentato per la prima volta il progetto di IBM Reasearch chiamato Hypertaste, una “lingua artificiale” capace di degustare il vino come il più esperto sommelier. Ma non solo, il programma della due giorni a Firenze che unisce tecnologia e turismo offre una ricca scelta di eventi e incontri con esperti del settore amalgamati sapientemente dal direttore scientifico del Bto 2023 Francesco Tapinassi.

Il programma della prima giornata, il 22 novembre, prevede l’inaugurazione con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi. Verranno poi mostrati i risultati del turismo e le prospettive per il 2024 per quanto riguarda la Toscana. Ritorna, inoltre, il PhoCusWright, il più importante ente di ricerca sul turismo mondiale che esaminerà le tendenze di viaggio in Italia.

Si attende una grande partecipazione dati i numeri registrati dalla road-map “BTO on tour” organizzato dalla Camera di commercio di Firenze e Regione Toscana, una sorta di pre-festival che ha visto oltre 200 presenze partecipare alle anteprime formative a Livigno, Siena, Arezzo, Pietrasanta e anche Padova.

Il 23 novembre il programma del Bto 2023 include la presentazione della prima edizione di Hospitality Project Investment in Tuscany, dove verranno mostrati progetti immobiliari turistici con la presenza di realtà alberghiere e associazioni di categoria. Ci si concentrerà poi sul punto cruciale del festival, ovvero come migliorare la qualità dell’esperienza dei turisti grazie all’intelligenza artificiale, con Almawave e The Data Appeal Company.

Bto 2023: innovazioni tecnologiche applicate al turismo
Come le innovazioni tecnologiche possono migliorare l’esperienza turistica

Bto 2023: il programma

Il programma del Bto 2023 si divide in 4 topic principali:

Destination: si parlerà di turismo asiatico, specialmente di India e Cina e le nuove prospettive di viaggio in questi due colossi asiatici. Sotto questo argomento anche il tema delle destinazioni declinate con l’IA come le esperienze immersive.

Digital Strategy: verranno trattati temi scientifici e pratici sull’IA come strumento a sussidio dell’uomo anche nel turismo. Qui si indagheranno le proiezioni nel turismo dei futuri trend.

Food&Wine: sezione dedicata al turismo enogastronomico, sempre essenziale nel nostro Paese, si parlerà di enoturismo, nuove tendenze nella ristorazione e di sostenibilità.

Hospitality: si affronterà la difficoltà di assumere personale qualificato per l’hospitality e di come l’IA può offrire un valido supporto nei processi di prenotazione, attraverso piattaforme come Booking.it e personalizzazione delle offerte in base ai dati dei turisti.

Inoltre, al BTO 2023 verranno conferiti i premi “Italy Ambassador Awards” (IAW) per i migliori influencer, content creator e blogger che promuovono l’Italia. I riconoscimenti vengono assegnati in cinque categorie: Travel, Food & Beverage, Fashion, Beauty & Spa e Luxury Lifestyle.

Bto: l’IA al servizio del turismo

Per partecipare a questo unico evento che unisce l’innovazione tecnologica il settore turistico ci sono varie possibilità di ticket. Una grande opportunità per vedere i cambiamenti nel turismo e il suo futuro. L’evento che si terrà in questi due giorni a Firenze è fonte di grande ispirazione e crescita per gli addetti ai lavori. Il settore del turismo è uno dei più importanti in Italia che deve coniugare a suo favore i cambiamenti che stanno avvenendo in questi anni.

Sfruttare l’intelligenza artificiale e le innovazioni tecnologiche possono solo migliorare questo settore. Si tratta di un evento di grande spessore come mostrano le varie partnership di Bto, come la Società Italiana Marketing, SIMktg, CST, Centro Studi Turistici, Alma, Scuola Internazionale Di Cucina Italiana, Slow Food Italia; Hospitality, Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda, ADUTEI, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero, Scuola Italiana Turismo, Destination Makers, Veronafiere, Nomisma, Conferenza Delle Regioni e delle Province Autonome. A queste si aggiungono le partnership di settore con: ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Confindustria Alberghi, Federalberghi, Confesercenti, Assoturismo, EDI Confcommercio (Ecosistema Digitale per l’Innovazione).

Argomenti