x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Facility management cos’è e quali vantaggi porta?

operatori di gestione aziendale

Per sapere il Facility Management cos’è è utile partire dalla definizione di funzione o attività che si occupa della gestione dei servizi necessari in un’azienda. Il facility management include anche l’ottimizzazione degli spazi fisici all’interno di un’organizzazione o di un’azienda, degli impianti, edifici e tutti i servizi a supporto delle operazioni aziendali.  

Il termine significa gestione della struttura, infatti, per facility si intende tutto l’insieme di infrastrutture che fanno parte di un’organizzazione compresi i servizi a supporto come l’illuminazione e il giardinaggio o la portineria o i servizi di pulizia. Questa funzione, dunque, organizza e gestisce tutte le attività laterali che non fanno parte del core business di un’azienda ma che concorrono al corretto funzionamento di essa senza intralciare il lavoro.

L’obiettivo del facility management è quello di migliorare lo spazio di lavoro per migliorare le performance. Le aree di competenza di questa attività sono anche legate alla sicurezza e alla salute dei dipendenti che lavorano negli ambienti. Per definire il facility management cos’è è opportuno dividere gli ambiti di competenza tra cui la gestione di edifici a livello di costruzione e sicurezza, la manutenzione degli impianti (pavimenti, tubature ecc), monitoraggio dei consumi energetici. Un altro ambito è la sicurezza delle infrastrutture e la loro conformità con le normative; e tutte le misure di prevenzione di rischi come sistemi antincendio e di videosorveglianza.

Quindi, in sostanza il Facility Management cos’è? È l’attività di controllo e gestione di tutti gli spazi lavorativi, per assicurarne il rispetto delle norme di legge e del comfort necessario per rendere vivibile l’ambiente lavorativo.

responsabile gestione aziendale
responsabile facility management che organizza e gestisce gli spazi di un’azienda

Facility management: i vantaggi

I vantaggi del Facility Management sono molteplici e possono includere:

1. Efficienza operativa: Ottimizza l’uso degli spazi e delle risorse fisiche, riducendo sprechi e migliorando l’efficienza complessiva delle operazioni aziendali.

2. Riduzione dei costi: Attraverso una gestione efficiente degli spazi, delle risorse e dei servizi, può contribuire a ridurre i costi operativi e di manutenzione.

3. Miglioramento della produttività: Spazi ben organizzati e gestiti in modo efficiente possono favorire un ambiente lavorativo più confortevole e funzionale, migliorando la produttività dei dipendenti.

4. Manutenzione preventiva: Il Facility Management prevede una gestione proattiva degli impianti e delle strutture, consentendo la manutenzione preventiva per evitare guasti o interruzioni delle attività.

5. Gestione delle risorse umane: Include la gestione degli spazi per ottimizzare il lavoro dei dipendenti, promuovendo la collaborazione e la comunicazione all’interno dell’organizzazione.

6. Sostenibilità e responsabilità sociale: pratiche sostenibili nella gestione degli edifici e delle risorse, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la responsabilità sociale d’impresa.

7. Miglioramento dell’esperienza del cliente o dell’utente: Negli ambienti come strutture ricettive o pubbliche, un buon Facility Management può migliorare l’esperienza complessiva degli utenti o dei clienti, influenzando positivamente la loro percezione dell’azienda o dell’istituzione.

8. Riduzione dei rischi: Una corretta gestione della sicurezza sul lavoro e della manutenzione preventiva può ridurre i rischi di incidenti o danni alle strutture.

In sintesi, il Facility Management mira a ottimizzare l’uso degli spazi e delle risorse fisiche, garantendo che gli ambienti di lavoro siano funzionali, sicuri, efficienti e in linea con gli obiettivi dell’organizzazione. Ciò porta a una serie di vantaggi, inclusi risparmi di costi e risparmio dei consumi energetici, miglioramenti operativi e una migliore esperienza sia per i dipendenti che per gli utenti finali dei servizi offerti dall’azienda.

Chi si occupa di facility management all’interno di un’azienda deve organizzare gli ambienti lavorativi, le strutture, i servizi e tutte le commodities rendendole sicure e in linea con gli obiettivi aziendali rispettando la qualità del lavoro e garantendo la tutela dei dipendenti. Ci sono varie società specializzate in questo settore piuttosto che formare una risorsa interna perché gli ambiti di competenza sono molti dalla comunicazione alla tecnologia, dalla finanza alla gestione ambientale.

I vantaggi di questo approccio operativo sono svariati perché permettono alle aziende di concentrarsi sul loro business anziché su questi aspetti gestionali operativi non diretti. Si tratta di funzionalità essenziali ma che prescindono dall’attività del business però una corretta gestione rende più facile il lavoro evitando interruzioni del lavoro. Oltre ai vantaggi pratici e tangibili, ci sono altri vantaggi indiretti come la possibilità di delegare le numerose attività rientranti in questa categoria a un Facility Manager per concentrarsi sul proprio lavoro principale invece di preoccuparsi dei problemi quotidiani delle strutture, con conseguente miglioramento dell’intera produttività.

In definitiva, il Facility Management è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo efficiente, sicuro e confortevole, riducendo i costi operativi e migliorando la produttività e la qualità dei servizi offerti.

Argomenti