x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Silvio berlusconi editore: nasce la nuova casa editrice della famiglia

Una grande libreria

Il gruppo Mondadori è in procinto di lanciare un importante progetto di ampio respiro: sta infatti per arrivare (anzi, tornare) la Silvio Berlusconi editore, una nuova casa editrice fondata in onore del compianto ex presidente del Consiglio venuto a mancare il 12 giugno del 2023. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

L’annuncio

La famiglia di Silvio Berlusconi ha confermato l'arrivo di una nuova casa editrice fondata in onore del Cavaliere scomparso a giugno 2023: qui le info.
La Madonnina sul Duomo di Milano

A confermare la notizia è stata la primogenita figlia di Silvio Berlusconi Marina, avuta da Carla dall’Oglio, ad oggi presidente del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. In una nota, la manger ha a proposito dichiarato:

“La Silvio Berlusconi Editore avrà un obiettivo molto preciso: battersi per il concetto di libertà e dare voce alle sue più varie declinazioni, mantenendosi pero’ distante nel modo più assoluto da qualsiasi forma di militanza politica. E abbiamo deciso di dare a questa nuova casa editrice il nome di mio padre, Silvio Berlusconi, perché sulla libertà ha fondato i suoi progetti, le sue realizzazioni, la sua vita. Senza mai accettare compromessi”.

Marina Berlusconi ha inoltre aggiunto, nel merito della questione:

“Tornare a parlare di libertà, oggi, è più importante che mai. La nostra società, quella occidentale, appare sempre più minacciata: pensiamo alle guerre, al rafforzamento dei regimi autocratici, all’avversione che non pochi fra noi dimostrano verso i valori su cui abbiamo costruito la nostra storia, a cominciare proprio dal bene più prezioso che abbiamo, la libertà. Un bene che oggi vediamo rimesso in discussione”.

Per l’azienda, la sua mission principale è “la qualità editoriale: vogliamo dare voce ad autori capaci di lasciare un segno per l’originalità della loro opera, della loro testimonianza, della loro ricerca intellettuale. La libertà può essere esplorata, raccontata, definita e testimoniata in molteplici modi: noi siamo interessati a tutti”.

Il precedente

Non si tratta, invero, di una novità tout court, bensì di un “nuovo corso” di un’iniziativa già lanciata in passato. La Silvio Berlusconi Editore è infatti stata lanciata per la primissima volta nel 1990, ma dopo aver ceduto nel 1994 le sue pubblicazioni alla Arnoldo Mondadori Editore venne poi incorporata, l’anno successivo, dalla Silvio Berlusconi Holding Editoriale. Nel 2024 ci sarà dunque una ripresa delle pubblicazioni, già annunciate con la creazione di un nuovo sito dedicato dove è possibile recuperare le info sui progetti in arrivo a breve, riportati qui di seguito.

Il nuovo libro di Tony Blair

Le danze della Silvio Berlusconi Editore si apriranno ufficialmente a breve, a partire dal prossimo 5 settembre, con “On Leadership. L’arte di governare dell’ex premier britannico Tony Blair. Il volume è incentrato sulla carriera e le capacità sviluppate in anni di governo dal politico britannico rimasto al potere per oltre dieci anni (durante i quali fu costretto anche a gestire la crisi legata alla morte di Lady Diana). Nel suo libro Blair condivide dunque quelle che a suo avviso sono le caratteristiche chiave di una leadership di successo, i segreti che avrebbe voluto conoscere e le intuizioni che è riuscito a carpire prendendo ispirazione dagli altri leader mondiali.

La famiglia di Berlusconi, inoltre, ha specificato che ogni anno la casa editrice dedicata alla memoria del Cavaliere proporrà al suo pubblico un numero limitato di uscite, declinate in due distinte collane.

Le due collane

La prima collana si intitolerà Biblioteca e includerà al suo interno libri di rilievo da pubblicare o ripubblicare, da tradurre per la prima volta in assoluto o da ritradurre da capo: si sta parlando in questo caso di libri già considerati classici, già affermati o destinati a diventarlo in un futuro prossimo.

La seconda invece si chiamerà e potrà vantare le penne di autori contemporanei che regaleranno ai loro lettori delle interessanti riflessioni su temi di attualità. Al suo interno saranno dunque incluse diverse opere di autori italiani e stranieri, compresi ovviamente diversi saggi di approfondimento.

Gli altri titoli in uscita

La Silvio Berlusconi Editore è pronta a pubblicare, a settembre 2024, i suoi primi volumi: ecco tutto quello che è necessario sapere a riguardo.
Un volume polveroso

Il libro di Tony Blair non è l’unico ad essere stato annunciato dalla casa editrice. Il 5 settembre usciranno infatti anche “Il passato di un’illusione” di François Furet e “Lettere inglesi” del filosofo Voltaire.

Tra i libri in uscita nel 2025, si segnala anche la prima traduzione mondiale in assoluto de “La fine del regime” del filologo Alexander Baunov, simbolo della resistenza contro il presidente russo Vladimir Putin. Uscirà anche il saggio di Ernesto Galli della Loggia “I giorni contati”, che affronta di petto e senza filtri la situazione della civiltà occidentale. Nel 2025 sarà pubblicato altresì “Ragazzi di carta velina” di Walter Siti, curatore delle opere del poeta e regista Pier Paolo Pasolini e vincitore del Premio Strega nel 2013. Dulcis in fundo, il prossimo anno saranno disponibili anche i libri “Le virtù borghesi”, “Dignità borghese” ed “Eguaglianza borghese”, i tre volumi che compongono la “trilogia della borghesia” firmata da Deirdre N. McCloskey.

Argomenti