x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Saldi estivi 2023: le offerte più incredibili per uno shopping da sogno a prezzi stracciati!

Immagine di ragazza e percentuali di sconto

Già da diverse settimane sono iniziati i tanto attesi saldi estivi 2023 in tutte le regioni italiane. E come sempre è partita la caccia al capo d’abbigliamento o all’accessorio dei propri sogni da acquistare a prezzo di realizzo sia presso i negozi fisici che sulle piattaforme online. Bisogna però fare molta attenzione, come sempre, al calendario che può variare per ogni singola regione italiana. In molte regioni i saldi di fine estate si protrarranno ben oltre la data di Ferragosto, in altre invece dureranno fino a settembre. 

Per tutte le regioni i saldi estivi 2023 hanno preso il via il 6 luglio 2023. La data in cui i saldi si concluderanno, invece, varia da regione a regione. Le regioni in cui i saldi si sono già conclusi da molto tempo sono il Lazio e la Puglia, dove gli sconti sono terminati il 16 agosto. Tantissime regioni vedranno concludere la propria stagione dei saldi il 30 agosto (Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna e Veneto), mentre altre prolungheranno gli sconti fino a metà settembre come la Sicilia, la Puglia e la Valle d’Aosta.

I consigli per non incappare in truffe

Molti consumatori attendono proprio gli ultimissimi giorni per acquistare capi d’abbigliamento a prezzi scontati contando sul fatto che i magazzini devono disfarsi della roba rimanente e sono disposti a ridurre di molto i prezzi (fino anche all’80% del proprio valore). Non sempre questa si rivela essere una buona idea, anche perchè spesso rimangono solo le taglie che non ci interessano oppure è anche possibile che il capo che ci interessava è andato a ruba e non è più disponibile.

Come consigliano le associazioni dei consumatori, bastano poche e semplici regole per evitare di incorrere in truffe. La prima cosa da fare è quella di verificare bene il prezzo di partenza e chiedere al negoziante se accetta eventuali cambi. I negozianti sono obbligati per legge ad esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, la percentuale dello sconto e il prezzo finale. In assenza di questi dati, sarà meglio evitare di acquistare il capo di abbigliamento perchè si potrebbe facilmente incappare in una truffa. E’ anche importante fare una lista di cosa ci serve davvero, in maniera tale da non cadere nella trappola dello shopping compulsivo.

Saldi estivi 2023, il bilancio degli esercenti

Secondo le previsioni degli esercenti l’andamento dei saldi estivi, in termini di fatturato, ha rispettato le previsioni, con una maggiorazione degli incassi attorno al 5-10% a seconda delle aree geografiche. Il 2022 aveva un po’ illuso gli operatori del comparto moda facendo registrare aumenti del 15-20% durante la stagione dei saldi. Ma l’inflazione alle stelle e l’erosione del potere d’acquisto dei salari, hanno indotto molti consumatori ad acquistare sempre meno. Fra l’altro l’aumento degli incassi dei negozi fisici è stato mitigato dagli eccessivi costi sostenuti per pagare affitti e bollette che sono aumentati in maniera vertiginosa. 

Le migliori occasioni del momento

Se siete alla ricerca di una t-shirt uomo all’ultimo grido o di un nuovo paio di scarpe per concludere in bellezza questo periodo estivo, sono tantissimi i siti di e-commerce che offrono prezzi scontati per rinnovare o migliorare il guardaroba. Farfecht, ad esempio, è uno dei maggiori portali dedicati alla moda online con una sezione appositamente dedicata ai capi in saldo con una vasta gamma di offerte dei brand che vanno per la maggiore come  Jacquemus, Off-White, Palm Angels e Zegna. Anche MyTheresa con le offerte su capi e accessori Tod’s, Kenzo, Versace e Giorgio Armani, rappresenta una vera manna per chi sta cercando un capo alla moda a basso prezzo. Gli sconti possono anche arrivare fino al 70%. E le spese di spedizione sono al momento azzerate. 

Vanno segnalati anche altri siti e-commerce di grande successo come The Doule F, Mr Porter, LuisaViaRoma, About You, Asos, Foot Locker e Maxi Sport, che offrono una vasta gamma delle griffe più interessanti con capi di abbigliamento proposti a prezzo di realizzo in questi ultimi giorni di saldi. 

Per le donne che amano vestire alla moda senza spendere cifre da capogiro, c’è la possibilità di sfruttare le promozioni offerte da alcuni siti di grande prestigio come Zalando, che in questo momento sta offrendo la possibilità di acquistare splendidi abiti estivi con sconti che possono arrivare anche al 50% rispetto al prezzo di listino. Sconti fino al 20% sono stati praticati anche sugli abiti per le occasioni speciali, seducenti, colorati e all’ultima moda. 

Anche su Stileo la collezione estate 2023 viene proposta a prezzi di saldo con sconti che possono arrivare fino all’80%. Si possono acquistare intimo, costumi da bagno, abiti per ogni occasione, scarpe e accessori alla moda, senza dover spendere una fortuna pagando una minima spesa per la spedizione. 

Argomenti