La storia dell’oro come riserva di valore e mezzo di scambio risale ai tempi antichi, quando questo metallo veniva utilizzato per realizzare monete, gioielli e altri oggetti decorativi. La sua durevolezza e il fascino universalmente riconosciuto di questo metallo prezioso, ne hanno fatto una merce di scambio unica anche per la sua capacità di non deteriorarsi e di non perdere valore con il trascorrere degli anni.
Approfondimenti
E’ un metallo prezioso che viene liberamente scambiato al giorno d’oggi anche senza avvalersi di intermediari specializzati, grazie al suo valore intrinseco. Ecco perchè nel tempo è diventato una forma ideale di valuta e riserva di ricchezza, soprattutto in una fase di elevata volatilità dei mercati e in un contesto di incertezza dal punto di vista politico ed economico.
Uno degli “strumenti” per commisurare il valore dell’oro è la sterlina. Ecco perchè rispondere alla domanda “quanto vale una sterlina d’Oro” è fondamentale per capire come varia il prezzo di questo metallo prezioso. Il prezzo dell’oro cambia costantemente ed è influenzato da una serie di fattori, tra cui domanda e offerta, tassi di interesse ed eventi geopolitici. In questo momento il prezzo di un’oncia d’oro si aggira attorno ai 1.830 dollari.
Quando si tratta di oro in vendita, un altro fattore da tenere in considerazione è la purezza. Nei normali mercati l’oro viene venduto nelle forme a 24 carati, 22 carati, 18 carati e 14 carati. La valutazione in carati indica la purezza dell’oro, essendo l’oro a 24 carati la forma più pura del metallo in assoluto. L’oro a 22 carati contiene 22 parti d’oro e 2 composti da altri metalli differenti, mentre l’oro a 18 carati contiene a sua volta 18 parti d’oro e 6 di altri metalli. “Mescolare” l’oro con altri metalli lo rende meno vulnerabile ai graffi e più resistente alle usure del tempo.
L’oro non viene venduto solo a peso, ma può essere commercializzato anche sotto altre forme, come i lingotti, le monete o i gioielli. Le monete e i lingotti d’oro vengono generalmente venduti in base al peso e al contenuto di oro, mentre i gioielli vengono venduti in base al peso, al design e alla lavorazione.
Quanto vale e quanto pesa una sterlina d’oro?
Il valore delle sterline d’oro, al momento, oscilla tra i 350/370 euro, un valore che riguarda le sterline più comuni sia di vecchio che di nuovo conio. Il valore è condizionato da una serie di fattori tra i quali anche il costo di lavorazione, il suo peso e il livello di purezza dichiarato ufficialmente che è di 22 carati. Se ci si reca in un qualunque “Compro Oro” in Italia, la sterlina d’oro verrebbe valutata tenendo conto del peso e della purezza espressa in carati.
Per monetizzare di più, anziché scambiare la sterlina d’oro in un compro oro, si potrebbe valutare anche l’ipotesi di venderla ad un collezionista che sarebbe disposto a sborsare una cifra ben superiore rispetto al reale valore di mercato della moneta. Per quanto concerne il peso, attualmente la Sterlina d’Oro, per essere considerata tale, deve avere un Peso Lordo di 7,9881 grammi, mentre l’oro realmente contenuto in essa deve essere di 7,323 grammi con uno spessore di 1,52 mm.
Le prime sterline d’oro furono coniate intorno al 1500 al fine di dare lustro ad una moneta che in quell’epoca era appannaggio solo ed esclusivamente delle classi sociali più ricche e nobili del Regno Unito. Ma la sterlina d’Oro, in quell’epoca, non fu l’unica moneta di grande valore circolante nel mondo. Anche altre importanti monete auree si imposero sul mercato internazione, come il Fiorino d’oro di Firenze.
Per commercializzare le sterline d’oro oggi basta andare anche su internet o affidarsi ad intermediari specializzati. Il valore delle sterline d’oro non è uguale per tutte le monete ma può variare in base ad alcuni fattori come l’epoca in cui è stata coniata la moneta e il contesto storico in cui venne messa in circolazione. E’ importante anche che venga conservata in buono stato e che sia integra. In determinate aste, le sterline d’oro vengono commercializzate anche ad un valore superiore rispetto a quello reale.
Da cosa dipende il prezzo dell’oro?
I tassi di interesse rappresentano il primo fattore che può condizionare il prezzo dell’oro. Quando i tassi calano, il valore dell’oro aumenta in proporzione, anche perchè gli altri asset tendono a perdere valore e interesse per gli investitori. Quando invece i tassi crescono, per il motivo opposto, cala l’interesse e la domanda per l’oro e quindi il prezzo tende a scendere. Anche gli eventi geopolitici possono influenzare decisamente il prezzo di questo metallo prezioso.
Maggiore è il rischio dello scoppio di un conflitto internazionale e più crescerà la domanda per accaparrarsi l’oro che rappresenta il bene rifugio per eccellenza. Quando l’economia globale è sostanzialmente stabile, cala l’interesse per l’oro e il prezzo subisce una flessione decisa. Prima di investire in oro, è consigliabile informarsi sulle attuali condizioni di mercato o rivolgersi ad un consulente esperto che saprà fonire i dovuti ragguagli sull’opportunità o meno di un investimento.