x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bonus fotovoltaico 2023: scopri come ottenere agevolazioni per l’energia solare

Pannelli solari installati sul tetto

Anche per l’anno in corso il governo ha introdotto specifiche agevolazioni riservate all’installazione di impianti fotovoltaici. Non si può parlare di un vero e proprio bonus fotovoltaico 2023, ma di una serie di misure realizzate ad hoc per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico e che riguardano, di conseguenza, anche la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Di fatto è stata introdotta una pluralità di bonus fotovoltaici 2023 alla quale potrebbero essere interessate molte famiglie italiane, ancora alle prese con bollette astronomiche e desiderose di risparmiare per potersi approvvigionare di energia solare. I vari governi che si sono succeduti hanno introdotto diverse agevolazioni fiscali in questi ultimi anni. Fra le agevolazioni più gettonate spiccano l’Ecobonus 50%, il Bonus Ristrutturazione e il Superbonus 110%. Molti di questi bonus sono rimasti in vigore anche nel 2023, per via della scadenza prevista nel 2024.

Si tratta di bonus che nel corso del tempo sono stati sempre prorogati proprio in prossimità della scadenza e che sono funzionali all’impegno sottoscritto dal nostro paese per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030. Una riduzione che potrebbe materializzarsi solo attraverso il ricorso massiccio all’uso delle energie pulite e sostenibili, come l’energia solare. L’aumento del costo dell’energia, ha indotto molte famiglie ad adottare il fotovoltaico come possibile soluzione, per rendere la bolletta meno salata. 

Come funzionano i bonus fotovoltaico 2023

In base alla disciplina contenuta nel cosiddetto Decreto Bollette, convertito in legge nel 2022, si è stabilito che l’installazione di impianti solari, fotovoltaici e termici deve essere intesa come  manutenzione ordinaria per cui non deve essere subordinata all’acquisizione di autorizzazioni o permessi speciali. Una misura che però non riguarda tutte le agevolazioni. Quando fu in vigore il Superbonus 110%, le autorizzazioni erano ritenute necessarie. Vediamo una panoramica dei bonus che riguardano il fotovoltaico. 

Ecobonus

L’ecobonus 50% non è altro che una detrazione IRPEF che ammonta alla metà della spesa complessiva sostenuta dal contribuente che installa un nuovo impianto di fotovoltaico con oppure senza un concomitante sistema di accumulo dell’energia. Chi ne usufruisce potrà ottenere uno sconto in fattura. Con la cessione del credito si potrà riscuotere immediatamente il bonus fotovoltaico 2023. 

Per effetto di questa agevolazione, chi installa un impianto fotovoltaico nella propria casa di fatto sosterrà solo metà del costo e non dovrà attendere di recuperare il 50% della spesa in 10 anni attraverso le dichiarazioni dei redditi. Si tratta di una agevolazione che prevede l’applicazione di una soglia massima che non può superare, in ogni caso, i 96 mila euro per unità immobiliare

Per fare un esempio pratico, chi installa un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo del valore di 96.000 Euro, potrà portare in detrazione sulla dichiarazione dei redditi ben 48.000 € per ogni unità immobiliare. Si tratta di una agevolazione che, al momento, è  destinata a rimanere in vigore fino al 2024.

Agevolazione impianto fotovoltaico 2023 tramite bonus ristrutturazione

Fra i vari bonus fotovoltaico 2023 attualmente in vigore va anche menzionato il Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione. Una agevolazione che copre tutti gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria oppure di ristrutturazione degli edifici. Si tratta di modifiche o interventi che possono essere effettuati sia dai  proprietari che dagli inquilini o da chi detiene l’immobile in comodato d’uso. Il bonus ristrutturazione ricomprende anche tutti i costi necessari a sostenere l’intervento di installazione dei pannelli solari. 

Una agevolazione che coprirà non solo i costi relativi all’impianto ma anche tutti gli altri costi che abbracciano l’installazione, la manodopera, le varie perizie e gli oneri fiscali. Anche in questo caso viene applicata una soglia massima di spesa che non può eccedere i 96 mila euro per ogni  unità immobiliare. Come per l’ecobonus, la detrazione fiscale di cui ha diritto chi installa l’impianto, è del 50% ed è recuperabile in 10 anni. Con lo sconto in fattura si potrà subito fruire dell’agevolazione, pagando solo la metà dell’importo complessivo. 

Perchè installare pannelli fotovoltaici?

L’installazione di pannelli fotovoltaici fa bene al pianeta ma anche al proprio portafogli. Grazie all’efficienza dei pannelli solari di ultima generazione, si potrà produrre energia pulita in totale autonomia, senza emissioni di CO2. Chi installa dei pannelli fotovoltaici a casa propria diventa, non solo un fruitore di energia pulita, ma anche un produttore di energia da una fonte rinnovabile, contribuendo a costruire un pianeta migliore per tutti. 

L’impianto è composto dai pannelli che generano energia traendola dal sole, gli inverter che la rendono fruibile e, opzionalmente, anche dalle batterie di accumulo che immagazzinano l’energia prodotta e non consumata che può essere impiegata anche la notte o nelle giornate in cui il sole è oscurato dalle nuvole.