x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Multi+: L’innovativo sistema di climatizzazione che ottimizza i tuoi investimenti

condizionatore bianco con adesivi e legenda per rinfrescare, riscaldare e avere acqua calda sanitaria

Tra i nuovi climatizzatori innovativi c’è Multi+, un nuovo sistema di climatizzazione comodo, facile da installare e che permette di risparmiare a fine anno. Questo sistema, infatti, permette non solo di riscaldare e raffreddare gli ambienti in inverno e in estate, ma anche di avere acqua calda sanitaria per farsi la doccia o fare il bagno ai bambini. Inoltre, è un sistema che permette anche di risparmiare ogni anno sulle bollette. Ecco di cosa si tratta.

Come funziona Multi+

Questo condizionatore di ultima generazione è stato lanciato da Daikin sul mercato nel 2022 e consente di avere con i sistemi multi-split:

  • Raffreddamento
  • Riscaldamento
  • Acqua calda sanitaria.

Il sistema, con un’unica macchina esterna, permette di collegare un serbatoio che accumula acqua calda sanitaria fino a 55°. Si tratta, dunque, di una soluzione innovativa e alternativa alle caldaie a gas. Multi+ è, infatti, definito sistema tutto in uno che permette anche di collegare 3 split per la produzione di aria calda e aria fredda in tre stanze differenti. Infatti, a differenza degli altri sistemi in commercio, si ottiene acqua calda sanitaria, aria fredda e aria calda con un unico sistema no gas. Per questo motivo, anche i piccoli nuclei familiari possono accedere a questa soluzione innovativa. Per far funzionare questo sistema basta fare gli stessi collegamenti che si fanno con un normale impianto split. L’unica differenza è che bisogna considerare un ulteriore collegamento con il serbatoio che dovrà essere posizionato in base alle sue dimensioni. 

Per quanto riguarda il serbatoio da 90 litri, ideale per nuclei familiari di 2-3 persone, servono 103,2 cm di altezza e 51 cm di larghezza. Invece, per i serbatoi da 120 litri, perfetto per famiglie composte da 3-4 persone, il diametro sarà lo stesso del precedente, ma serviranno circa 128 cm per l’altezza. A queste dimensioni, poi, servirà pensare al giusto spazio per i collegamenti.

Le caratteristiche del sistema Multi+

Il sistema si adatta a diversi tipi di temperature esterne. Nello specifico, funziona a temperature che vanno dai -15° ai + 42°. Anche l’acqua calda sanitaria prodotta può raggiungere temperature diverse a seconda dei gradi esterni:

  • Temperatura esterna di 20° = acqua calda sanitaria massimo di 53°
  • Temperatura esterna di 35° = acqua calda sanitaria massimo di 50°
  • Temperatura esterna di 42° = acqua calda sanitaria massimo di 45°.

Una volta installato il dispositivo è possibile impostare una stessa temperatura dell’acqua per tutto l’anno oppure può essere variabile in base alla temperatura esterna. La terza soluzione che è possibile applicare è quella di impostare la temperatura ad orari: questa è soluzione ideale se si è abitudinari e si fa la doccia o il bagno alla stessa ora. In questo modo è possibile impostare una temperatura più alta prima di farsi la doccia e una più bassa per il restante arco della giornata. Inoltre, per la salute e la sicurezza di tutti i membri della famiglia è possibile anche impostare dei cicli di disinfezione dalla legionella

Scegliendo il dispositivo Multi+, inoltre, si può monitorare il suo stato scaricando l’app Onecta. Grazie a questa app (compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa) è possibile, ad esempio, impostare la temperatura dell’acqua e individuare eventuali errori. 

I pro e i contro di avere un Multi+

Come anticipato, la grande innovazione di questo dispositivo è data dalla presenza di un unico sistema che riscalda e raffredda gli ambienti e produce acqua calda sanitaria. Dunque, non c’è bisogno di grandi spazi, ma anche le famiglie in appartamenti medi possono scegliere questa soluzione.

Oltre al risparmio, ai minori consumi e a un importante ritorno dell’investimento, i tempi di montaggio e di installazione sono rapidi e il sistema può essere utilizzato a seconda delle esigenze familiari. Tuttavia, bisognerebbe considerare lo spazio necessario per la manutenzione e gli effettivi consumi di produzione di acqua calda all’anno: se, infatti, questi sono relativamente bassi, i tempi del ritorno dell’investimento possono essere più lunghi del previsto.

Con il sistema Multi+ si risparmia sulla bolletta

Sono diverse le strategie per risparmiare che si possono adottare. Uno di questi è proprio legato alla scelta del sistema Multi+. Infatti, confrontando questo climatizzatore con i tradizionali boiler elettrici il risparmio è di circa il 60%, mentre rispetto a una caldaia a gas si può risparmiare il 40% circa. Dunque, in base al consumo annuo di acqua calda sanitaria in media si possono risparmiare centinaia di euro all’anno.

Inoltre, il ritorno dell’investimento con il Multi+ si aggira intorno ai 4-5 anni ma anche di 5-6 anni rispetto a uno scaldabagno a gas. Infatti, oltre a vedersi ridurre il costo in bolletta, sono previsti benefici fiscali con la detrazione fiscale del 65% in 10 anni. 

In conclusione, Multi+ è da considerare uno dei sistemi migliori tra i climatizzatori innovativi: sono diversi, infatti, i vantaggi che si possono ottenere installandolo.