x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Azioni settore turistico: scopri le opportunità di crescita nel mondo del viaggio

Passaporto e macchina fotografica vintage su mappa geografica

Nel corso della pandemia di COVID-19 tra il 2019 e il 2021, gli investimenti nel settore dei viaggi e del turismo sono scesi da 1,1 trilioni di dollari a 750 miliardi di dollari, secondo uno studio del World Travel & Tourism Council. Non è stato facile per l’intero settore rimettersi in piedi e recuperare la fetta di mercato che era andata persa negli anni in cui il Coronavirus imperversava. 

Con la globalizzazione, anche il turismo è diventato un’attività globale. Nel 2010 sono stati registrati in tutto 940 milioni di viaggiatori in tutto il mondo, una cifra che è poi cresciuta nel corso degli anni per poi arrestarsi durante gli anni della pandemia. Il turismo ha dato un enorme contributo economico e ha sempre un grande impatto quando coinvolge le attività economiche di scambio di beni e servizi di artigianato, alberghi, ristoranti e centri di divertimento. Inoltre è in grado anche di creare molti nuovi posti di lavoro. 

Quali sono i paesi più visitati dai turisti

Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, i 10 (dieci) paesi più visitati dai turisti
(indicati nell’ordine) sono Francia, USA, Cina, Spagna, Italia, Inghilterra, Turchia, Germania, Malesia e Messico. Mentre 10 (dieci) paesi con il maggior reddito da turismo (indicati in ordine) lo sono
USA, Spagna, Francia, Cina, Italia, Germania, Inghilterra, Australia, Hong Kong (Cina) e Turchia.

Stiamo vivendo in un’epoca in cui l’economia si sta indebolendo a causa della recessione e dell’aumento dei prezzi. Il settore dei viaggi, che non è di certo invulnerabile alle recessioni, sta vivendo un anno complicato dopo il periodo travagliato vissuto a causa della pandemia.

Il settore turistico sta cercando pian piano di ripartire sebbene le compagnie di viaggio stanno ancora facendo fatica a vincere le sfide del mercato. Ma nonostante un’economia che stenta a ripartire, le prospettive per il settore turistico rimangono comunque abbastanza buone.

Le prospettive del settore 

Finora nel 2023, quasi tutti gli indici relativi ai viaggi hanno fatto registrare delle ottime performance a dispetto delle previsioni. Le compagnie di viaggio hanno fatto registrare numeri molto confortanti che vanno oltre le aspettative degli analisti.

Il motivo per cui gli investitori hanno continuato ad investire nel settore dei viaggi ha molto a che fare con i rapporti sugli utili del quarto trimestre del 2022 pubblicati dalle principali società del settore. Proprio nella seconda parte del 2022, le aziende di ogni segmento del settore, dalle catene alberghiere alle compagnie aeree, hanno ribaltato le aspettative di Wall Street, facendo registrare numeri davvero incoraggianti.

Le principali società alberghiere, ad esempio, hanno registrato ricavi per camera disponibile superiori alle attese. Il RevPAR di Marriott, ad esempio, è cresciuto del 28,8% dal 2021 e del 5% rispetto al 2019, poco prima della pandemia di COVID-19. Nel frattempo, il RevPAR di Hilton è cresciuto del 24,8% anno su anno e del 7,5% dal 2019, e Hyatt ha aumentato il suo RevPAR del 34,8% dal 2021 e del 2,4% dal 2019.

Anche Airbnb, una società di affitti per vacanze a breve termine, ha registrato ricavi e utili netti più elevati rispetto alle stime di consenso. La pubblicazione del rapporto sugli utili del quarto trimestre ha fatto segnare, nel miglior giorno di mercato dell’azienda, un enorme guadagno del 13,35%.

Anche i dati riguardanti le compagnie aeree sono stati molto positivi. Gli utili del quarto trimestre di Delta hanno superato le aspettative, così come quelli di United Airlines e American Airlines. Non è un caso che l’International Air Transport Association, o IATA, prevede che le compagnie aeree nel 2023, torneranno a far segnare numeri che si avvicineranno molto al periodo pre-pandemico.

Aziende del settore turistico: ecco su quali investire

Esiste una vasta gamma di compagnie di trasporto, alloggio e divertimento che vendono servizi per portare i turisti a destinazione, garantendo un soggiorno piacevole. Dal momento che le aziende variano così tanto, è difficile definire una singola metrica chiave per valutarle tutte insieme. Ad esempio, alcune compagnie di viaggio sono attività di trasporto pesanti; altri sono essenzialmente aziende tecnologiche che operano nel settore turistico.

Tuttavia, le migliori azioni legate al comparto viaggi e turismo condividono alcuni tratti, vale a dire un forte riconoscimento del marchio, un sito Web o un’app di facile utilizzo e un fedele seguito di clienti. Tra le migliori compagnie di viaggi e turismo a livello internazionale, spicca Booking Holdings, uno dei più grandi portali di viaggi online. È la società madre di diversi popolari siti di prenotazione di viaggi, tra cui booking.com, kayak.com, rentalcars.com e Agoda.

Sebbene l’azienda abbia sofferto il calo di prenotazioni causate dalla pandemia, Booking ha ridotto drasticamente la sua forza lavoro globale per risparmiare più di $ 300 milioni all’anno. Durante i periodi di inattività è riuscita a barcamenarsi evitando di affondare con politiche di gestione molto oculate. Sia i ricavi che la redditività sono rimbalzati rapidamente nel 2021, una tendenza che è proseguita anche nel 2022. E’ ormai quasi completamente tornata alla redditività pre-pandemia e oggi gode di ottima salute. 

Airbnb e Walt Disney Company

Anche Airbnb è un’altra azienda sulla quale conviene investire perché gode di prospettive davvero rosee. Si tratta del portale che consente ai proprietari di case e ai gestori di proprietà di elencare case, condomini e altri luoghi unici in cui soggiornare online. Ha accumulato un vasto numero di elenchi in tutto il mondo. Molti di loro si trovano in quartieri meno frequentati e luoghi unici che le catene alberghiere non possono eguagliare.

E’ un’azienda che sfrutta anche il lavoro a distanza. Milioni di persone in tutto il mondo ora lavorano mentre viaggiano e le prenotazioni per soggiorni prolungati sono stati uno dei settori di maggior crescita per Airbnb nel 2021. Oggi il portale è stato ottimizzato e aggiornato con nuovi strumenti che lo rendono sempre più accessibile e flessibile. Le sue azioni sono in forte crescita e si stima che cresceranno ancora negli anni.

Infine la terza azienda del settore turistico sulla quale vale la pena investire è la Walt Disney Company, con i suoi straordinari parchi a tema e gli hotel. Anche le navi da crociera Disney sono ormai diventate popolari e offrono viaggi a tema familiare che riscuotono un grande successo.

Sebbene molte compagnie di viaggio dipendano totalmente dalla domanda di viaggi per generare entrate, la Disney ha altre risorse sulle quali puntare. Oltre ai viaggi, l’azienda guadagna da televisione, film, contenuti in streaming (Disney+, Hulu e ESPN+) e merchandising. Questi numerosi flussi di entrate sono parte del motivo per cui molti investitori considerano Disney uno dei titoli più interessanti del settore turistico.

Argomenti